• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b: chiave avviamento non gira nel blocchetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2b - 1.2 60cv(44kw) 2004 188a4000 benzina
Salve,
Ho un problema in fase di accensione dell auto:
All inserimento della chiave essa non gira per avviare l'auto. Ho provato anche con la seconda chiave ma nulla.(Ovviamente ho tolto il blocca sterzo).
È come se o le chiavi fossero usurate oppure il "blocco accensione chiave" avesse al suo interno qualcosa che non va.
Se mi metto a "giocare" con la chiave al suo interno, dopo vari tentativi la chiave gira e si accende l'auto.
Per evitare che la cosa peggiori come posso sistemare la cosa?
Grazie
 
Ho modificato il titolo perché incompleto e con descrizione fuorviamte. Prox volta chiudo.


Venendo al problema, sarei fiducioso che con una discreta inondazione di svitol potresti risolvere. È facile che qualche cilindretto sia un po' "incantato" e non scorra bene. Imho

--- Messaggio doppio unito ---

Tieni uno straccio sotto il guscio del piantone per raccogliere la broda nera che scenderà.
 
Se hai tempo e modo, togliere il guscio plastico consentirà di fare un lavoro meno zozzoso...
Prima dello svitol, magari soffiare un po' d'aria dentro, per vedere se esce dello sporco..
 
Sì, tpgliere il guscio aiuta. Ma io sono zozzo e non lo suggerisco mai LOL
 
Scusami elcaiman ma come titolo non sapevo bene cosa scrivere. Ok, oggi pomeriggio provo a fare come hai detto...fiducioso.
Alternativa sarebbe cambiare il cilindretto e quindi la chiave?
 
Sarebbe interessante sapere in che stato si trovino le due chiavi che hai usato, (e/o se siano state rifatte).
 
Allora,
con lo svitol un po di sporco si è tolto dal cilindretto ma ho notato poi che la problematica è anche delle chiavi come dice Marko (in allegato la foto). Una funziona
abbastanza bene, l'altra si blocca e devo giocarci dentro.
Mi conviene fare un'altra copia o agisco diversamente?
Grazie
 

Allegati

  • 5DF03677-A7B4-4EE3-BA05-3606BC0A02AD.JPG
    5DF03677-A7B4-4EE3-BA05-3606BC0A02AD.JPG
    197,8 KB · Visite: 421
Le chiavi sono parecchio usurate, fare la copia dovrebbe risolvere questo problema a meno che non sia problema del cilindretto , con quella che funziona abbastanza bene non riesci ad avviare il motore ? O almeno accendere il quadro...
 
Il problema di copiare una chiave è il trasponder. Se trovi chi ti copia anche quello, fai una copia della chiave migliore.
Ma forse una seconda passata di sbloccante può portare a migliorare ancora la situazione.
 
un trucco che fanno in molti e incollare sotto al cruscotto nelle vicinanze del blocchetto il transponder originale, e poi sostituire il blocchetto e chiave nuovio aquistate da un demolitore. in questo caso te la cavi con pochi euro mentre se vuoi il blocchetto e chiave nuove con il trasponder nuovo non so se bastino 200 euro. scegli tu.
 
In giro ci sono negozi appositi che riescono a fare copie di chiavi con il trasponder ,di solito non superano i 35/50 €,basta avere la chiave originale.
 
Successe anche sulla mia vecchia Corsa,era semplicemente la chiave usurata:a volte non girava,altre volte si faceva fatica ad estrarla,fortunatamente avevamo una chiave di riserva nuova. Potresti provare ad aprire un di quelle che hai e recuperare il transponder (ricordo che qualcuno in rete lo aveva fatto)e mettere il tutto in un guscio nuovo con relativa copia della chiave
 
Lo ha fatto più di un utente nel forum, tra cui il sottoscritto, ma sulla chiave con telecomando. Quelle di newfiat sono monoblocco, e i rischi aumentano, perché non si sa esattamente dove sta il trasponder. :(
 
Esatto,ricordavo il tuo video ;) ipotizzo però che la posizione,nella chiave "chiusa",sia la stessa di quelle col tastino (ovviamente sarebbe da sperimentare un po' la cosa LOL)
 
problema che anche io ho avuto con l'agila , sono rimasto solo con una chiave completa di trasponder che girava da cani.....ho preso su ebay 2 bozze vergini senza trasponder , pagate 5 euro, poi le ho portate in ferramenta per farle incidere, altri 5 euro...........poi ho smonto la plastica che protegge il blocchetto di accensione, e con l'aiuto di qualche santo e un po di silicone ho piazzato la chiave difettosa sotto al blocchetto di accensione. poi ho rimontato la protezione, la chiave difettosa ovviamente non si vede . non ho provato a togliere il trasponder. perché la chiave è un corpo unico e non volevo rischiare di romperlo, insomma con un po di ammattimento e dieci euro ho risolto
 
Soluzione ingegnosa e mc gyveristica ;)
L'alternativa è armarsi di piccola tenaglia e pazienza, e mano da archeologo, e rosicchiare la plastica della chiave finché affiora il trasponder...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma, a quanto ho capito, nessuna delle chiavi di newfiat è nuova. Quindi si tratterebbe di far copiare la "meno peggio" delle due, con risultati non sicuri. Però vale la pena provare la soluzione di pipponets.
 
Io la soluzione di pipponets non la farei manco per il micio micio, perchè avrei una foxxuta paura che al primo furbone che sa girare il blocchetto, l'auto si mette in moto.
 
puo sempre mettere uno swich nascosto che blocchi l'alimentazione alla pompa............cosa che io oltre all'imobilaizer di serie ho sempre fatto su tutte mie auto possedute e che continuoero' a farlo dato che per ben tre volte nel giro di 6 mesi sulla mia vecchia punto mi sono ritrovato il cretino di turno alla notte che ha tentato di rubarmela senza mai riuscirci facendo di tutto per farla partire ma niente da fare. e riuscito anche a scaricarmi la batteria insistendo con l'avviamento.... probabilmente gli piaceva la mia car :Woot:.... (anche io non avevo piu l'immobilaizer di serie ma solo una chiave vergine)
 
Vabbè, sì, il rischio furto è sempre presente, e la soluzione pipponets vale per la sua agila, poco rubabile (anche se al giorno d'oggi tutto è possibile) mentre per newfiat la userei per prova, in attesa di una soluzione definitiva e sicura. Le punto, pur vecchie, sono sempre molto rubate...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso