• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2b - Check-up e sostituzione sospensioni complete

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
#1
Vorrei rifare le sospensioni...cambiando tutto ciò che c'è da sostituire per avere un buon risultato e duraturo....oltre le molle che non credo siano da cambiare mi aiutate a fare un elenco di tutti i componenti che dopo 100k km sicuro sono da sostituire?
1) 2 ammortizzatori anteriori
2) 2 ammortizzatori posteriori
Poi? Ho dubbi su quali tamponi vanno sostituiti, la macchina è una punto 188 1.2 benzina, 5 porte, anno 2004.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Ispezione mozzi anteriori, snodi triangoli sospensione (e silent block), cuscinetti rotazione ammortizzatori anteriori, silent block braccetti sospensione posteriore, silent block barra antirollio.
Sicuramente da cambiare cuffie parapolvere ammortizzatore e tamponi.
 
Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
#3
OK ti ringrazio, un'altra domanda, ci sono differenze tra gli ammortizzatori della punto tra la versione diesel/benzina/natural e tra 8-16v?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Sicuramente...
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#5
Vorrei rifare le sospensioni...cambiando tutto ciò che c'è da sostituire per avere un buon risultato e duraturo....oltre le molle che non credo siano da cambiare mi aiutate a fare un elenco di tutti i componenti che dopo 100k km sicuro sono da sostituire?
Per quei 50 euro in piu', non starei troppo a chiedermi se è il caso di sostituire anche guarnizioni, tamponi, flange, cuscinetti...immagina di montare ammortizzatori nuovi fiammanti (non so se li monterai da solo o lo farai fare dall' autoriparatore) e dopo qualche km dover smontare tutto perché un cuscinetto ti ha abbandonato sull' ammo anteriore.

Altri 100 e cambi pure le molle.
 
Alto Basso