• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2b - Check-up e sostituzione sospensioni complete

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Vorrei rifare le sospensioni...cambiando tutto ciò che c'è da sostituire per avere un buon risultato e duraturo....oltre le molle che non credo siano da cambiare mi aiutate a fare un elenco di tutti i componenti che dopo 100k km sicuro sono da sostituire?
1) 2 ammortizzatori anteriori
2) 2 ammortizzatori posteriori
Poi? Ho dubbi su quali tamponi vanno sostituiti, la macchina è una punto 188 1.2 benzina, 5 porte, anno 2004.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ispezione mozzi anteriori, snodi triangoli sospensione (e silent block), cuscinetti rotazione ammortizzatori anteriori, silent block braccetti sospensione posteriore, silent block barra antirollio.
Sicuramente da cambiare cuffie parapolvere ammortizzatore e tamponi.

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
OK ti ringrazio, un'altra domanda, ci sono differenze tra gli ammortizzatori della punto tra la versione diesel/benzina/natural e tra 8-16v?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sicuramente...

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Vorrei rifare le sospensioni...cambiando tutto ciò che c'è da sostituire per avere un buon risultato e duraturo....oltre le molle che non credo siano da cambiare mi aiutate a fare un elenco di tutti i componenti che dopo 100k km sicuro sono da sostituire?
Per quei 50 euro in piu', non starei troppo a chiedermi se è il caso di sostituire anche guarnizioni, tamponi, flange, cuscinetti...immagina di montare ammortizzatori nuovi fiammanti (non so se li monterai da solo o lo farai fare dall' autoriparatore) e dopo qualche km dover smontare tutto perché un cuscinetto ti ha abbandonato sull' ammo anteriore.

Altri 100 e cambi pure le molle.

Alto Basso