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Punto mk2b - Aspirazione diretta con filtro a cono

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Punto mk2b 1.4 16v sporting
salve cari amic..prima di aprire questa discussione ho provato a cercare ma non ho trovato nulla e sperando di non aver cercato bene espongo il mio quesito ovvero il montaggio di un filtro a cono con tubo in metallo e annesso tubo recupero vapori(non mi va di eliminarlo)..visto che mi e sempre piaciuto il sound soprattuto adesso che ho l occasione in quanto un ragazzo che conosco lo deve vendere vorrei cimentarmi all acquisto..ma ci sono tanti punti che mi frenano..il primo e se vado a inficiare le prestazioni..faccio presente che la mia auto e totalmete originale..scarico,motore ecc tutto di serie..secondo il consumo..e vero che si aumenta?se si di quanto?infine l affidabilita..a lungo andare puo causare malfunzionamenti?insomma illuminatemi..faccio presente che io lo metterei anche solo per il sound non cerco prestazioni ma basta pero che non vado nemmeno a peggiorare...
 
Sul forum grande punto, ci sono pagine di discussioni sul filtro a cono montato sul 1.4 16v, ma in quel caso si tratta della sua discussa evoluzione "starjet". L'opinione comune è che quel tipo di filtro sia l'unico modo per aumentare il brio du quel motore, strozzato dai dispositivi anti inquinamento. Non sono certo che la cosa valga anche per la versione precedente, cioè la tua, ma non credo che possa fare danni. I consumi non aumentano da soli, ma in virtù del fatto che, complice il sound più appagante e il leggero incremento di prestazioni, si tende a tirare di più e andare più facilmente a fondo corsa col gas. ;)
 
ah ok see questo il motivo bene;)...basta che non ci siano contro indicazioni e mi scoccerebbe solo per un bel sound e un po di brio in piu che la macchina non giri perfettamente soprattutto la mia che adesso e un orologio..
 
Non credo, anche se potrebbe accendersi, almeno all'inizio la spia gialla del motore, perche' vai a scombussolare un po' i parametri. Ma dovrebbe far parte dei parametri autoadattivi, quindi la centralina si "abitua" da sola senza fare nulla. Al limite se si accende e non si spegne, si prova con una diagnosi e un reset.
Pero', tu parli di filtro a cono senza nessun airbox? So che @Cristian Cominelli lo aveva messo sulla milledue e poi lo ha tolto, ma non ricordo bene il motivo. Magari se si collega ce lo puo' spiegare lui. ;)
 
Sinceramente io l'ho montato e ho notato solo miglioramenti, naturalmente va messo in un posto dove pesca aria fresca, come prova semplice per capire la differenza basta accelerare leggermente da fermi per notare già come il motore prenda giri molto piu velocemente e in marcia pure aumenta ripresa e tiro in alto, mentre in basso ho pure avuto dei miglioramenti, naturalmente questo sulla mia punto mk1, non so gli effetti che puo dare su un motore "moderno" però penso che siano inferiori, con adirittura dei peggioramenti in alcuni casi
 
MMmmmhPerdonate se rispolvero questa discussione ma sono intenzionato a montare un filtro sportivo per migliorare il sound dati che monto già scarico aperto e prossimamente vorrei mappare. Ho il 1.3 jtd e vorrei sapere che cosa potete consigliarmi? Filtro a cono? CDA?
 
Prova a fare una ricerca sul forum, se n'è già parlato abbastanza.
 
MMmmmhPerdonate se rispolvero questa discussione ma sono intenzionato a montare un filtro sportivo per migliorare il sound dati che monto già scarico aperto e prossimamente vorrei mappare. Ho il 1.3 jtd e vorrei sapere che cosa potete consigliarmi? Filtro a cono? CDA?
Assolutamente CDA...
Ne abbiamo parlato più volte sul forum
 
Ciao a tutti, non conosco il tipo di motore, ma in genere stravolgere il sistema di aspirazione senza toccare nient'altro sporca solo l'erogazione. Si resta ingannati da un lieve miglioramento della risposta in basso (come ha fatto notare qualcuno), ma 9 su 10 si va a perdere in allungo. Piuttosto consiglio il classico pannello sportivo (tipo i soliti BMC o K&N) e di provare a migliorare il percorso di pescaggio dell'aria eliminando (se ci sono) risuonatori, scatolette, tric&trac... E' anonimo, reversibile e molto più redditizio.
Diverso è il discorso se si si rimappa: li puoi darci dentro :) e poi adeguare al banco.

ciao
 
Con il cono sicuramente...
Se usi CDA fidati che non senti risposte negative dal motore
 
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