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Punto mk2b 3 porte - Lubrificare guide sedili

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TheFlyingCelt

Ospite
Ciao a tutti!
Ho una Fiat Punto 188 Dynamic 1.2 60cv 3 porte. Quando faccio scorrere avanti i sedili per far entrare i passeggeri ai sedili posteriori faccio molta fatica. Ho pensato di lubrificare le guide ma non sono sicuro circa quale prodotto utilizzare: grasso? lubrificante? spray? Qualche consiglio sarà ben accetto.
Grazie mille
 
Prima di tutto pulisci le guide per bene, così elimini le incrostazioni di grasso e polvere, poi metti un po' di grasso pulito sui binari e fai scorrere il sedile. Se non risolvi il problema controlla che sia ditta e che non ci siano deformazioni
 
Quoto.
Hai sempre fatto fatica o è diventata dura col tempo?
Comunque va bene il grasso al pfte spray, che ha un'ottima adesività. Non esagerare e mettilo con precisione perché poi c'è il rischio di sporcarsi se si toccano le guide con i vestiti o oggetti.
 
Potrebbe anche andare a finire sulla moquette
 
L'ho acquistata usata un paio d'anni fa ed è sempre stato difficile far scorrere i sedili, ma considerate che l'auto nonostante i pochi km e i molti soldi che ci ho speso per farla tornare nuova ha comunque 12 anni.
Cosa significa PFTE cortesemente?
Inoltre: lo svitol potrebbe andare bene o meglio il grasso?
Grazie a tutti voi per i consigli.
 
In questo caso i chilometri non contano.Di solito quello che crea problemi è il grasso, che si asciuga e si impasta con la polvere
 
Per il pfte ti rimando a Wikipedia:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Politetrafluoroetilene

Comunqie lo svitol può aiutare a migliorarne la scorrevolezza, ma non ha un'azione duratura. Lo usi per pulire lo sporco vecchio, che magari frena lo scorrimento, ma poi il grasso ci vuole.

Comunque io pensavo anche ad un'altra cosa: su una vecchia auto che avevo, il sedile era durissimo da far scorrere, a causa dell'errato montaggio delle guide, leggermente divergente.
Per risolvere ho allentato un poco le guide e fatto scorrere il sedile. In tal modo le guide si sono assestate correttamente e parallele. Poi ho stretto tutto di nuovo e il sedile ha iniziato a funzionare regolarmente .
Se però le guide sono deformate ( raro direi) è più difficile.
 
Grazie per il link.
Interessante. Proverò a controllare anche se le guide sono allineate allora. Intanto oggi ho acquistato un grasso spray: "grasso adesivo non dilavabile" della CRC. Spero di non aver sbagliato..
Vi farò sapere.
Grazie ancora a tutti e buona serata!
 
Direi che va bene. Anche troppo lol
È un grasso per usi "tosti" da quel che so. ;)
Dai, fai le prove e facci sapere.
 
Sarà fatto ElCaimanDelPiave!

nota per il moderatore: benchè probabilmente non faccia molta differenza circa le guide dei sedili, vedo che avete cambiato l'oggetto del thread. La mia non è una mk2, ma serie 3 Dicembre 2003.
 
Davvero?? Vuoi dire che fino ad ora ho pagato di più di assicurazione in quanto dichiaravo che è una punto 3a serie???
Uhssignùr! :Banghead:
 
Nooo lol
Non ti preoccupare, con la tua targa sanno benissimo di che serie è.
È che qui sul forum cerchiamo di usare la notazione ufficiale, e io sono uno dei principali fautori della correttezza nelle sigle dei modelli, ma in giro c'è sempre molta confusione
Se usassimo (come hai fatto tu in apertura di discussione) il numero di progetto, sarebbe tutto più semplice. La tua è una 188 FL, notazione ufficiale fiat. ;)
 
Sei informatissimo e ti ringrazio per le informazioni. Mi hai fatto scoprire, dopo 2 anni, che macchina ho lol

--- Messaggio doppio unito ---

Sono andato a pulire e mettere il grasso spray sulle guide. Lo scivolamento è migliorato di un 50%, ma comunque non sufficiente perché si possa dire che i sedili scorrano bene. Credo che dovrò fare come ElCaiman mi ha suggerito, ovvero allentare le guide così che si allineino parallelamente. Vi farò sapere.
Grazie
 
Concordo con gli altri...prima di tutto pulire bene la guida...puoi usare un pennello e dell'acetone /acquaragia....
Poi un consiglio della nonna...usa il sapone di marsiglia un pò bagnato su tutte le guide...vedrai che non si impunteranno più...
L'ho usato varie volte questo trucco...specialmente su tavoli di sala,cucina e anche a lavoro sulle copiatrici...nessuno si è più lamentato...
 
Grazie anche a te dei consigli Salva-Racing.
Quel che non mi è chiaro è se avrei dovuto smontare i sedili dalle guide per fare questo lavoro, oppure avendo usato grasso spray se non ce n'è bisogno.
Come dicevo la scorrevolezza ha guadagnato un 50%, ma non sufficiente.
Ora, dovrei capire se il problema del restante 50 è causato da un disallineamento delle guide, oppure se avrei dovuto smontare i sedili e fare un lavoro più certosino.
 
Per facilitarti il lavoro di pulizia puoi smontare i sedili e le guide... È una cavolata :D

--- Messaggio doppio unito ---

Sono due perni per lato e a sedile smontato viene tutto più semplice.
Comunque non si possono allentare del tutto le guide, perché sono unite al sedile
 
Per togliere i sedili bisogna tirare via le parti in plastica attaccate agli stessi verso la portiera oppure c'è qualcosa a mo' di "presa" che va sulle guide ed i sedili vengono via in pochi secondi?
 
Devi svitare le quattro viti che tengono il sedile/guide. Fai scorrere il sedile prima avanti e poi indietro, o viceversa, per toglierle. Sono quattro perni con testa esagonale ma non ricordo quale misura
 
confermo quanto detto da Dario...smonta i sedili e farai un lavoro definitivo...
Ti consiglio anche di mettere il grasso una volta smontati durerà praticamente in eterno...e non avrai più problemi...
 
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