• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 3 porte - Lubrificare guide sedili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dario, credo di aver capito quali intendi. Ma facendo così vengono via anche le guide, no? In realtà volevo togliere solo i sedili così da accedere più facilmente alle guide per pulirle e ingrassarle, e poi rimettere su i sedili mantenendo le guide con un po' di gioco, così che si allineino parallelamente e ci sia ancora meno attrito. Una volta allineate e con i sedili che scorrono bene, stringere i perni che bloccano le guide. Quel che non ho capito è come fare per togliere i soli sedili. Scusate se sono rinco***** ma non l'ho mai fatto.
Grazie
 
Prima devi togliere il blocco intero, i perni delle guide sono sotto e non si possono smontare senza aver tolto il sedile per intero
 
Confermo. I sedili se ne vengono assieme alle rotaie. Non c'è alternativa. Quindi, già che metti mano alle viti che li tengono, fai prima la prova.che ho detto. Senza svitare tutto. Se non risolvi li smonti. ;)
 
Presto proverò nella speranza di aver capito.
Se vedete passare una Punto che inchioda e dal parabrezza esce il passeggero, sono io che mi sono dimenticato di stringere a fondo i perni del sedile facepalmlol
 
Secondo me non cambierà nulla perché i sedili sono obbligati dal ragno presente nel fondo è i perni non entrano se non metti le guide al loro posto. Potresti provare a misurare le guide e vedere se sono equidistanti
 
Magari però le guide sono fissate al fondo tramite quei perni che dicevamo, ma il buco sulle guide potrebbe avere un'asola. A volte bastano 1-2mm di lato che la guida non faccia più resistenza (credo)..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si le asole ci sono, ma un lato ha una parte in verticale che "regola" la direzione del sedile. Poi provare non costa nulla lol
L'importante è trovare un rimedio :)
 
Secondo me è questione di minime tolleranze. Tentar non nuoce, a patto che stringi bene dopo aver tentato. lol lol
 
ma si! vedrai che non è complicatissimo...mettiti li con calma....e vedrai che in men che non si dica ti ritroverai il sedile smontato!
 
Mi aggiungo alla discussione: quando ribalto i sedili anteriori per far salire qualcuno dietro, e poi li richiudo, si riposizionano sempre uno o due scatti più distanti dal volante dalla posizione di partenza, come è possibile? Ogni volta, ribalto i sedili, richiudo e devo sempre spingere di nuovo i sedili chiusi in avanti per risposizionarli....
 
È colpa della fune metallica che probabilmente si è allentata. La mia lo faceva e poi si è rotta. Non l'ho mai riparata.
Almeno credo sia così. Fa lo stesso difetto da tutti e due i lati?
 
Nel lato guida ogni volta trovo i pedali più distanti, nel lato passeggero sembra non ci siano differenze ma faccio più fatica a valutare. Esiste soluzione?
 
trova 2 sedili messi bene allo sfascio e li cambi...
non sò se si possano riparare...
 
non immaginavo che bisognava arrivare a una soluzione così "drastica". O mi tengo questo "giochetto" o quasi quasi a tutta un'altra cifra posso pensare di mettere i sedili in pelle della 147.
 
mi sembra che se ne è parlato in un altra discussione...dovrebbero essere compatibili se non mi ricordo male....
 
Credo basti cambiare la corda.
Quando ho un po' di tempo cerco se esiste il pezzo. Io avevo provato a mettere un capocorda a vite ma è saltato subito.
In alternativa puoi escludere il meccanismo.
 
Si l'unica è escludere il meccanico e tenerli così...
In ogni caso se ti fai un giro allo sfascio è pieno di sedili di 147 tenuti molto bene...
 
Credo basti cambiare la corda.
Quando ho un po' di tempo cerco se esiste il pezzo. Io avevo provato a mettere un capocorda a vite ma è saltato subito.
In alternativa puoi escludere il meccanismo.
si grazie, se puoi fammi sapere di più se esiste il pezzo, ma cosa intendi per rimuovere il meccanismo?
 
Ti basta sostituire il cavo d'acciaio con uno di egual misura e il gioco è fatto.
Avevo anch'io questo problema prima che si rompesse quello originale e ho risolto cosi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso