• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b (3 porte) - Indicatori di direzione posteriori poco visibili

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

Non ho trovato discussioni in merito, forse perché nessuno si è mai posto il problema, che in effetti non è così grave, ma a me da molto fastidio.
Ho notato che in certe condizioni di luce, soprattutto quando il fanale è illuminato direttamente dal sole, gli indicatori di direzione posteriori non sono particolarmente visibili: mi è capitato parecchie volte che chi mi segue non li nota. In effetti, quando capita a me di seguire una Punto come la mia, anch'io mi accorgo che non sono particolarmente visibili. Nelle Punto mk2 la situazione mi sembra un po' migliore, forse perché avendo il trasparente di colore arancio, montano lampade a luce bianca, sicuramente più luminose delle lampade ambrate che monta la mk2b.

Credo che il grosso della "colpa" sia da attribuire al piccolo riflettore di forma triangolare che sovrasta la lampadina (il quale mi pare abbia più una funzione estetica che pratica):
IMG_20201001_123749.jpg

La mia idea sarebbe quella di rimuoverlo e montare una lampada color arancio con finitura cromata, in modo da non alterare troppo l'estetica. Solo che la modifica non è reversibile: per rimuoverlo devo romperne i supporti, per cui non potrò più rimetterlo a posto. C'è anche da dire che i fanali non sono in uno stato ottimale e prima o poi dovrei cambiarli: magari è la volta buona che, se la modifica non risolve (anche se non credo) o non mi piace (questo più probabile), monto i nuovi e amen. Viceversa, riporterò la modifica anche nei nuovi.

Idee? Pareri? Considerazioni? A voi la parola.

PS: ovviamente una modifica del genere, a rigore, non si potrebbe fare, ma:
- l'obiettivo è migliorare la sicurezza (non è una scusante, ma credo sia diverso dal montare, ad esempio, luci di posizione di colore blu, inutili e vietatissime dal Codice)
- non credo che mai nessuno me la contesterà
quindi, in definitiva, il rischio mi pare abbastanza calcolato.
 
Io ho la 5 porte ed è come dici tu, i fanali posteriori raggiungono la sufficienza ma niente di più. Do più importanza alla sicurezza che all'estetica, anche lasciando le lampade originali si vedrebbe un po' di giallo che è il colore giusto. Io proverei!
 
La 5 porte, almeno per quanto riguarda le frecce, mi sembra messa un po' meglio, sia perché il trasparente è arancione (e quindi la lampada è bianca), sia perché la finitura del trasparente e la forma della parabola aiutano a diffondere la luce, sia perché non ci sono strani "coperchi" intorno alla lampadina.

Ma si, la lampada con finitura cromata eventualmente viene dopo (avevo comunque intenzione di cambiarle a prescindere). Al momento, se metterò in pratica la modifica, lascerò le lampade che ho su adesso, anche per fare un confronto più realistico.
 
Una delle due ha circa un anno, l'altra non saprei: sicuramente più di due anni e mezzo.
 
Hai mai fatto un trattamento ai connettori e porta lampade? Non potrebbe essere che facciano poca luce perché ossidati?
 
Si, poco dopo aver preso la macchina poiché avevo notato un po' di condensa nel fanale destro, in corrispondenza della luce di retromarcia e già che c'ero ho "rinforzato" le masse.
Il problema non è di luce fioca: le lampade funzionano bene, emettono la giusta quantità di luce e di sera di vedono benissimo anche a distanza. E anche di giorno si vedrebbero bene se non fosse per quel triangolino che nasconde la lampada e per i riflessi che si vengono a creare dentro quella parte del fanale quando è illuminato dal sole.
 
Finalmente mi sono deciso a mettere in pratica la modifica.

Come sospettavo, il triangolino che sovrasta la lampadina ha una funzione esclusivamente estetica. Visto dall'esterno è bello cromato, visto da dietro non ha alcuna finitura quindi, forse, addirittura peggiora la riflessione sulla parabola.
Devo ammettere che, rimuovendolo, l'estetica ci perde, ma ci guadagna un po' la diffusione della luce. Inoltre la lampada rimane a vista e, nel complesso, la visibilità della freccia migliora.

Ciò che invece non mi ha convinto è la luminosità delle nuove lampadine cromate (cinesissime, tanto per cambiare...) che ho installato: esteticamente son belle e anche il colore emesso mi piace, ma di luce ne fanno poca. Mi sa che rimetterò le lampade arancioni che avevo prima o delle lampade cromate serie (non è un caso forse se una lampada cromata di qualità costa quasi il triplo di una cinesissima...).

Comunque, mi sono passato lo sfizio e ho confermato le mie ipotesi. Allego due foto giusto per la cronaca:

1608222020986.jpg1608222020997.jpg
 
Quindi sei riuscito a togliere il triangolino da dentro lo stop ? ma le lampadine cromate che hai immesso, che colore emettono ?
 
Sono riuscito a sganciarlo senza problemi, ma ho potuto tirarlo fuori solo dopo averlo fatto a pezzi (...con mooolta pazienza).

Le lampade emettono colore arancione.
 
Da valutare. A dire vero ho sott'occhio delle lampade che ho già provato sulla 107 (pure li ho fatto un lavoretto qualche anno fa) e mi sono trovato bene. Solo che dovrei smontarne una e portarla dal ricambista per confronto: non vorrei che nel frattempo abbia cambiato prodotto (già allora si lamentava del costo elevato e del ricarico basso) e mi rifili qualche cinesata.

Purtroppo queste lampade sono un'incognita.
 
Indietro
Alto Basso