• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 2004 - Spia freno a mano e liquido freni basso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Salve ragazzi, dopo aver letto varie discussioni sul tema in oggetto, apro questa discussione poiché in nessuna ho trovato la risposta a una domanda che mi sono posto stamane.... In pratica stamattina dopo aver preso la macchina mi sono accorto della spia del freno a mano accesa. Avrò fatto 10 km max, mi sono fermato e ho agito un pò sul freno a mano, sperando in un falso contatto del pulsante. Niente. Sempre accesa. Ho controllato sul LUM se quella spia avesse altri significati: liquido freni basso. Ho pensato subito al vostro motto: "Con i freni non si scherza!". Ho controllato la vaschetta ed effettivamente era vuota!!
Mi sono fatto portare del liquido nuovo e ho rabboccato. Spia spenta e funzionamento dei freni regolare. Penso sicuramente ci sia stata una perdita, da una verifica visiva non ho trovato nulla, tranne che l'interno del passaruota anteriore guida in un punto non era sporco come il resto ma i tubi sono asciutti (foto).
Ora la mia domanda è se aver rabboccato il liquido freni subito dopo l'accensione della spia, possa aver fatto entrare dell'aria nel circuito. Me lo chiedo perché la Punto non ha sul tappo il sensore e non so come abbia capito che mancava il liquido...
Ho sostituito pastiglie, dischi e liquido freni 6 mesi e 9000 km fa.
Grazie per l'attenzione.

photo_2017-08-26_17-04-30.jpg
 
Se è stato sostituito tutto l olio ci dovrebbe essere.Quanto olio hai aggiunto? Il pedale del freno sta su bene? Bisogna controllare tutti i tubetti e la pompa e vedere se trovi olio in giro.Dall immagine allegata si capisce poco hai trovato olio in giro?
 
Io dalla foto vedo che qualcosa ha bagnato il passaruota e poi si è asciugato. Vedo che lì vicino passa un tubetto rigido che, a memoria, è un tubo del freno. E faccio 2+2.
Secondo me quel tubo va controllato, e alla svelta.
Suggerisco di accendere il motore, mettere qualcuno alla guida, e fargli premere più e più volte il freno a vita persa. Intanto tu ti abbassi nella zona incriminata e tocchi se esce liquido. Anche se, vista la foto, sembrerebbe proprio uno schizzo, quindi potresti vederlo ad occhio, senza nemmeno toccare. Se non noti perdite in quella zona, segui il tubo. O va alla pompa o all'abs, magari la perdita è lassù.
Il liquido non evapora.
Da qualche parte esce.
Coi freni....non si scherza. ;)
 
Vi ringrazio delle risposte e seguirò alla lettera quanto detto da @ElCaimanDelPiave. Non ho trovato olio in giro, per quanto ho potuto vedere, ma eseguirò una ispezione più approfondita. Per curiosità: sapete come funziona il sensore di liquido freni non essendoci il galleggiante sul tappo? o_O
 
Onestamente no, forse un sensore alla base del serbatoio...
 
Vedo un ammortizzatore nuovo di trinca... avete operato di recente in quella zona?
 
Ciao Pike, ammortizzatori sostituiti 2 mesi e mezzo fa prestando però la massima attenzione ai tubi e al flessibile dei freni...
 
Io ri-ispezionerei i tubi flessibili.
 
Fatto stamattina, ma solo una visione statica, devo organizzarmi e fare una prova sotto pressione come diceva ElCaiman. Toccando i tubi dal passaruota, fin dove arrivava il braccio, non c'erano tracce di liquido. Ho verificato tutti e 4 i flessibili, credendo fosse scoppiato qualcuno, ma sono tutti integri. Credo dovrò togliere batteria e sede batteria per una verifica più accurata.
 
E' mediamente più facile che si rompa un flessibile che uno di quelli rigidi, ecco il motivo del mio suggerimento.
 
Aggiornamento. Ho effettuato una verifica e non c'è nessuna traccia di perdite. Dopo un giorno di uso, il livello del liquido freni è rimasto invariato. Quando cambiai dischi e pastiglie dovetti togliere quasi 100 ml di liquido per quanto quelli vecchi fossero consumati! Ho il dubbio che poi il liquido si sia assestato prelevandolo dalla vaschetta. Ora sono più tranquillo ma resta il dubbio se sia entrata aria nell'impianto. Grazie a tutti per il supporto come sempre.
 
Per quanto quella macchia non mi lasci tranquillo, effettivamente, quanto dici potrebbe avere molto senso.
Magari eri stato troppo generoso (al contrario) nel togliere liquido, e col normale consumo delle pastiglie il livello è sceso troppo.

Riguardo l'aria, se ci fosse la sentiresti. Se la risposta del pedale è normale e non spugnosa, non hai aria nell'impianto.
Anche perché la spia dovrebbe accendersi prima che possa andare aria nei tubi, altrimenti ti troveresti senza freni prima che si accenda la spia. ;)
 
Se ci fosse aria nell impianto te ne accorgi perchè il pedale non sta su,se il padale sta su sei a posto.
 
Beh, il caso che indichi è molto estremo.
Io avevo aria nell'impianto, e dovevo pompare due volte perché si sentisse il pedale solido. Alla prima pompata andava molto giù. Ma non è mai rimasto giù.
 
Il pedale lo sento sempre nella norma. Facendo la prova a motore spento, dopo poche pompate si indurisce sempre più e in marcia la macchina frena normalmente, non va mai a fine corsa del pedale. Liquido a livello e nessuna perdita. Che sarà stato veramente l'ipotesi scritta prima? Se ci sono aggiornamenti vi farò sapere. La discussione comunque si può chiudere :)
 
Ok.
A motore spento è poco indicativa la prova, ma se in marcia la risposta è normale, puoi stare abbastanza tranquillo.
Chiudo.
 
Ho riaperto la discussione su indicazione di @nepal3 perché nessuno ha suggerito di controllare anche il circuito frizione. Il liquido freni sulla punto mk2 è comune a freno e frizione. E se la perdita fosse lì?
 
Effettivamente sulla frizione non ho fatto prove... Mi sembra che a motore spento la frizione diventi dura come per il pedale del freno, ma non sono molto sicuro perché non mi è mai capitato di schiacciare ripetutamente la frizione da spento. Mi fa piacere che vi stiate affezionando al mio problema :)
Comunque farò delle prove a motore spento e acceso e verificherò eventuali perdite (anche se pensandoci dopo due giorni che uso l'auto per un totale di una 50na di km, il livello è rimasto costante).
 
Il mantra è quello: coi freni non si scherza...
Se fossi tranquillo e mancasse il fluido non sarebbe per niente bello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso