• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.3 mjt - Spia olio fissa al minimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Y 1.2 8v dodo 2001; Fiat Punto Mk2B 1.3 Mjt 16v 69cv 2003
Buona sera a tutti!
Vi espongo velocemente, ma per quanto possibile dettagliatamente, il problema presente da qualche giorno
Piccola premessa.
Auto acquistata usata a gennaio 2018 con 97mila km (anche se unico proprietario prendete con le pinze il km perché non so se li hanno scalati o meno) di cui dopo 200km feci cambiare l'olio ed i filtri dal mio meccanico di fiducia.
Settimana dopo aver percorso 11mila km, sempre tramite meccanico di fiducia, procedo a fargli sostituire i filtri, l'olio con selenia wr 5/40 e a fargli pulire la valvola egr intasata.
Ora dopo 200km è sorto il problema.
Ieri dopo aver percorso circa 40km in mattinata, dopo pranzo accendo la macchina e trovo la spia dell'olio fissa così subito spengo l'auto e controllo il livello dell'olio. Olio perfettamente a livello.
Riaccendo l'auto e subito lo stesso problema ma stavolta dopo aver fatto salire il motore a circa 1500 giri la spia si spegne... non appena torna al minimo qualche secondo e si riaccende la spia rimanendo fissa.
Vado dal meccanico in quanto in circolazione non mi da problemi e lui procede con i seguenti lavori:
-pulizia coppa olio e della succhiatrice;
-sostituzione filtro olio e cambio olio;
-sostituzione del bulbo di pressione olio.

In tutto ciò la coppa olio e la retina di pescaggio a detta sua non erano così imbrattate da dare questo problema ed infatti il problema persiste tutt'ora.
Al rientro a casa mettendo il motore in folle per vedere se si ripresentava il problema esso non si è presentato.
Provando 3 volte a spegnere e riaccendere il motore, ogni volta mi ha dato lo stesso problema.
Se do un filino di gas senza arrivare neanche a 1000 giri il problema non si presenta ma al rilascio tempo un paio di secondi e si accende la spia.
Cosa potrebbe essere? Può essere che l'olio nuovo abbia fatto danni?
Ho letto da qualche parte (però per il 1.3 della grande punto) che esiste una sorta di valvola di regolazione olio sopra la pompa estraibile dall'esterno... esiste anche su questa versione?
Escludo la valvola presente sotto al filtro olio in quanto ha sostituito il filtro 2 volte ed il problema non è stato eliminato.
La pompa olio pure la escluderei, anche se non sono proprio convinto, perché il problema si dovrebbe presentare sempre se fosse quella...
Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire il problema :thumbsup:
 
Puoi riportare il codice motore inserito nella carta di circolazioe, per piacere?
Il 1.3 in varie versioni è stato montato su molte auto...

Domanda tonta: sicuro che sia un 1.3? La tua auto è del 2003...
 
Certo!
188A900

Sarà proprio uno dei primi motori prodotti xD
 
akeyeper_pekidi_com__emaps_3883a552742c07f0a121a9444cf55b70._.jpg

akeyeper_pekidi_com__emaps_f7eed535413665fb0184863428618677._.jpg

A dir poco intricato il sistema di lubrificazione del motore...
 
Buon giorno!
Fortunatamente problema risolto... era la valvola presente sotto al filtro dell'olio rimasta bloccata aperta.
Una volta mossa e rimesso un nuovo filtro olio il problema è sparito.
P.s. come posso impostare "Risolto"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso