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Punto mk2b 1.3 mjt: olio motore sempre nero anche appena messo

Auto
fiat punto terza serie 1.3 mltj 3 porte speed
Buonasera, ho una punto 1.3 mltj ho acquistato il selenia wr e relativo filtro, ogni volta che faccio il tagliando alla macchina lascio scolare per mezzora la coppa dell'olio e metto anche dell'olio nuovo da far scolare...
Subito messo l'olio nuovo é già nerissimo.
Un amico mi consigliava ti togliere olio e filtro, accendere l'auto, dare un accellerata e spegnere subito, così da pulire tutto quanto. Lui l'ha sempre fatto con motori benzina, qualcuno l'ha mai fatto con un motore con il mio o sa se la pratica possa provocare danni? Grazie.
 
Nel Diesel è normale che sia così perché la combustione del gasolio sporca irrimediabilmente l’olio. Comunque ciò non provoca problemi, io ho la tua stessa auto e nonostante i flush l’olio è sempre nero. Un consiglio come olio metti un 5w30 in acea c2, vedrai che quel motore ne gioverà
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho sistemato il titolo perché mancava il modello dell'auto. Bonus nuovi iscritti giocato. Prox volta si chiude.

Inoltre devi inserire nel profilo l'anno e la potenza dell'auto.

Come ha già scritto Giorgio Gatto, nei motori diesel l'olio diventa nero subito.
La pratica che ti ha raccontato il tuo amico lasciala perdere. Rischi solo di fare danni e non ti porterebbe alcun beneficio.
 
Concordo con gli altri ,al limite puoi fare un Flush al motore con un buon prodotto ,sul forum trovi tutto!:thumbsup:
 
La pratica che ti ha raccontato il tuo amico lasciala perdere. Rischi solo di fare danni e non ti porterebbe alcun beneficio.
Mi permetto di fare una piccola precisazione a quanto detto dal buon @ElCaimanDelPiave.
Come lui sono convinto che questa pratica non sia una buona idea, provo di spiegarti il perché.
Mettendo in moto il motore senza l'olio all'interno della coppa fai muovere la pompa, che farà uscire parte dell'olio in condotto fino alla testa, per poi farlo volare giù dal tappo coppa.
Questo ti porta a fare uscire un po' più di olio sporco dal circuito di lubrificazione. Ma aumenta anche il tempo in cui il motore resterà senza olio quando rimetterai in moto dopo aver riempito. Personalmente è una cosa che preferisco evitare.
Avere l'olio pulito con un motore diesel non è facile, per non dire impossibile. La combustione del diesel genera molto particolato, il mestiere dell'olio è fare in modo che questo particolato non resti sulle pareti di metallo ma venga pulito. Il buon olio riesce a trattenerlo.

Veniamo al punto successivo: il Selenia WR. Io non sono un grande fan di Selenia, diversi la pensano come me, più che altro perché mal si associa alle durate che FCA riporta in libretto.
Se vuoi avere un olio più pulito da subito ci sono diverse cose possibili, tutte scopribili leggendo il forum.
 
Ultima modifica di un moderatore:
se non vuoi avere più l'olio motore che si sporca così velocemente devi rimuovere la valvola egr e riprogrammare la centralina per eliminare la spia del motore accesa e vedrai che il motore ne gioverà in tutto. Purtroppo c'è da dire anche il rovescio della medaglia che quello che ti ho indicato va contro la legge per le norme antinquinamento e se ti beccano le multe sono molto alte. (per beccarti non ci vuole un guru della meccanica si vede subito per due motivi sfumazzi nero da far paura appena sgasi un pò in modo deciso)
 
Il blocco del ricircolo d'aspirazione dei gas di scarico inoltre riduce la produzione di fuliggine (con conseguente sporcatura dell'olio) ma non l'arresta completamente...
 
si, ma si riduce di molto, è il collettore di aspirazione ringrazia come tutto il resto del motore, la valola egr è stata creata solo ed esclusivamente per una questione di consumi e di inquinamento come del resto il fap che sono stati la rovina dei motori diesel
 
come Molti ricorderanno io ho fatto 3 cambi olio di cui 2 a mille km è il terzo a 300 km con tune up bardahl e in tutti e 3 l’olio usciva melma.
Risultato impressionante e adesso dopo 3000km l’olio è ancora pulito

--- Messaggio doppio unito ---

Confermo sempre per esperienza che il Selenia WR vale la metà di ciò che costa

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda il fatto di accendere il motore senza olio lo sconsiglio sempre per esperienza.
Io quando scaricai l’olio con l’additivo feci fare due giri di motore, nemmeno l’ho accesa, uscì mezzo litro scarso dolio sporco in più ma per 300km circa battevano le valvole e mi hanno spiegato diverse persone che probabilmente era rimasta intrappolata aria nelle punterie idrauliche.
 
Diciamo che non va trascurata la manutenzione ma non bisogna neanche friggere le uova sugli alberi a cammeLOL
 
Io appena metto il magnatec 5w30 c2 sulla 307 1.6 hdi di mio padre diventa nero ancora prima di metterla in moto (controllo del livello dall'astina). Mai tollerati i diesel, sporco e odore whistling2
 
It's flush time, almeno per la 307. Un cambietto a perdere ci sta ;)
 
ragazzi per avere l'olio pulito sui diesel e mettere in moto senza olio anche per pochi secondi è da fessi, non lo fate perchè danneggiate il motore.
 
Massimo rispetto per il portafoglio del papa' (che non è tirchio ma parsimonioso). Ma tu mica devi dirglielo no? ;)
Ti trovi un oliaccio da prezzo (magari simile a specifiche ACEA), svuoti, cambi filtro, 50km di strada.
Poi scoli di nuovo, nuovo filtro, Magnatec. Vojo di', basterebbe "anticipare l'acquisto" del castrol quando è in offerta per trovare parte del budget.
Ah. Cambiare l'olio a 20k km (che io faccio sulla panda) per il diesel è pessima idea, specie se si fanno in più di un anno.
 
Questo cambio fatto qualche mese fa l'ho fatto a 15k km, magari anche il prossimo, il motore ha un vagone di km sui 230k. Purtroppo è un tipo "l'auto va bene, allora non si tocca niente" LOL

Non posso prendermi possesso dell'auto perché ci è sempre attaccato o per lavoro o per lucidare la carrozzeria :rolleyes::cautious:
 
Salve vorrei solo una precisazione quando posizione l' auto sui cavalletti l'auto fa una leggera inclinazione verso il posteriore..In questo modo l' olio dalla coppa esce tutto o la dovrei rimettere a terra?Chiedo questo perchè mi sorge il dubbio che possa restare dell' olio vecchio all' interno.Graxie
 
Dovresti avere il tappo della coppa che guarda verso dietro, se così fosse scaricare dai cavalletti anteriori è l’ideale.

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente prima di metterla sui cavalletti aspetta una decina di minuti dallo spegnimento motore
 
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