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Punto mk2b 1.3 mjet - Rollio accentuato

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runner181

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Punto mk2b 1,3 mjet
Guido con soddisfazione la mia auto ma c'e un aspetto che reputo insufficiente. La mia punto 1.3 mjet soffre di un rollio molto accentuato. Sono ai margini dei 100.000 km in circa 11 anni , ho sostituito fino ad oggi solo i pneumatici 185 55 r15 e sto pensando che sia giunto il momento degli ammortizzatori posteriori. Secondo voi, anche dei distanziali da 1,6 cm solo al posteriore potrebbero aiutare a ridurre il fenomeno?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lo accentuerebbero, a mio parere, specie a fronte di trasferimenti di carico improvvisi.
E si porterebbero dietro anche i problemi sui mozzi/cuscinetti ruota.
Spendi per buoni ammortizzatori, se riesci e puoi permettertelo (vista l'età) cambia tutti i silent block che sono coinvolti nel cinematismo delle sospenzioni.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
per ridurre il rollio dovresti abbassare il baricentro... o rinforzare gli attacchi delle barre antirollio. Anche se comunque potresti migliorare anche con dei distanziali, ma non in tutti i frangenti. E ovviamente servono degli ammortizzatori quanto meno freschi ;)
 

The Homemade Man

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Scusate... ma se io metto ammortizzatori nuovi o comunque più sportivi, lasciando le stesse molle, il rollio non dovrebbe cambiare di una virgola. Quello che cambia, è il modo in cui l'auto arriva all'appoggio, non l'inclinazione laterale del mezzo, appunto il rollio.
Allargando la carreggiata, con distanziali o diverso et del cerchio, per puro calcolo geometrico, che mi guardo bene dal fare lol , il rollio dovrebbe diminuire, ma l'appoggio arriva prima e per questo, se non supportati da ammortizzatori adeguati, le reazioni dovrebbero diventare più rapide ma scomposte.
imho
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Se vuoi caimano il calcolo te lo faccio lol e il bello è che da quel calcolo li viene fuori una cosa interessante, che il ribaltamento è prevalente alle basse velocità e non alle alte dove prevale il pattinamento con conseguente partenza per la tangente.

Comunque si. E' proprio come hai descritto tu ste, perchè cambiando le molle si varia l'altezza del baricentro, comunque la storia degli ammortizzatori è più complicata perchè dipende anche dalla distribuzione dei pesi e dal tipo di sospensione. Comunque l'unica via per diminuire il rollio è spostare il baricentro verso il basso.

Comunque allargando la carreggiata, aumenti il braccio del momento che contrasta il rollio, quindi diminusce. Il Problema è che ottieni pure l'effetto di "ammorbidire" le molle e gli ammo (prendila come spiegazione molto terra a terra perchè la questione è più complicata). Per quello dico che migliori sicuramente ma non tutti i frangenti.
 

The Homemade Man

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Li ammorbidisci perché aumenti il braccio di leva, quindi è come se la macchina "pesasse di più " nel senso che basta meno peso per comprimerli. Almeno per i bracci trasversali. Ma per l'assale interconnesso non dovrebbe essere troppo dissimile.
Giusto?
 

runner181

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Punto mk2b 1,3 mjet
un paio di anni fa montai dei distanziali da 1,6 cm al posteriore con il risultato che dopo pochi mesi ho dovuto cambiare i cuscinetti perche' logorati cigolavano.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Anche quello è un effetto collaterale. I cuscinetti vengono sottoposti a superlavoro perché i distanziali li costringono a sforzare fuori asse.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Li ammorbidisci perché aumenti il braccio di leva, quindi è come se la macchina "pesasse di più " nel senso che basta meno peso per comprimerli. Almeno per i bracci trasversali. Ma per l'assale interconnesso non dovrebbe essere troppo dissimile.
Giusto?
Anche li qualche differenza c'è, perchè tu lo vedi rigido, ma in realtà è un ponte torcente e l'allargamento della carreggiata porta a varie differenze... Ma sono già troppe pippe mentali per la guida di tutti i giorni, perchè poi son cose che variano da persona a persona... Per dire solo se mi siedo io oppure un altra persona porta a variazioni nell'assetto perchè il peso è diverso... sono mille variabili che è giusto considerare, ma di certo non interessano all'appassionato medio che non ha voglia di studiare sistemi fisici per guadagnare un niente alla fine.

Poi oh magari il nostro amico è come me e ha le bilance a casa per studiare le ripartizioni dei pesi, ma non penso che sia da tutti essere così malati lol
 
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