• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8v - Perdita olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

pillo78

Ospite
Ciao a tutti, e innanzitutto complimenti per il forum e i tutorial. Io sono di Padova e posseggo una Punto del 2003, 1.2 8v, in generale mai problemi particolari. A parte le solite magagne che rendono le nostre Punto uniche (ma le amiamo proprio per questo no?
Qualche volta già perdeva, specie dopo i cambi olio o candele, ma ora è costante dopo ogni uso, una o due goccioline....Vi posto queste foto in cui si vede un bel po' di sporco...secondo voi è la guarnizione del coperchio punterie, come già successo ad altri utenti come vedo qui, o potrebbe entrarci la guarnizione della testa? Martedì vado dal meccanico, glie ne ho parlato per telefono e ha prospettato o, appunto, la guarnizione coperchio punterie, o la guarnizione della testa, dicendomi in questo caso "siamo rovinati" e parlandomi del lavoro di spianatura della testa...spero proprio di no. Sapreste dirmi, nei due casi, con quanto si potrebbe sistemare? la perdita è piccola eh...una o due goccioline ogni volta che la uso, però...
Ciao e grazie
 

Allegati

  • WP_000658.jpg
    WP_000658.jpg
    249,3 KB · Visite: 556
  • WP_000654.jpg
    WP_000654.jpg
    207,3 KB · Visite: 542
  • WP_000655.jpg
    WP_000655.jpg
    265,8 KB · Visite: 533
  • WP_000656.jpg
    WP_000656.jpg
    193,8 KB · Visite: 528
  • WP_000657.jpg
    WP_000657.jpg
    179,7 KB · Visite: 575
Ciao, credo che il discorso sia lo stesso anche nel tuo caso, sembra proprio la guarnizione del coperchio punterie come in questo caso...
 
Ultima modifica di un moderatore:
non sapevo nemmeno dell'esistenza di un prodotto simile. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i meccanici...e se è una "Pezza" o una riparazione durevole...
 
Cambia la guarnizione e se il lavoro non lo fai tu,di al meccanico di mettere la pasta nera quando cambia la guarnizione;)
 
Io sinceramente non mi sono mai fidato molto di questi prodotti miracolosi:giggle:
anche se stimo la Bardahl per i prodotti di ottima qualità che producono.
Comunque se una guarnizione è andata non c'è sigillante che tenga :D:thumbsup:
 
grazie ragazzi, se non altro sono più tranquillo! vedrò se farglielo fare o mettermi all'opera io, con l'aiuto di un amico che, lui si, non come me, fa sempre tutto da solo. Vediamo martedì che mi dice il meccanico e vi faccio sapere. Nobilissimi.
 
ciao a tutti devo essere sincero ? non ho mai trovato utilita' in questi prodotti perche' pur avendoli utilizzati non ho mai trovato una differenza. poi non so se qualcuno e' efficace
 
allora è la guarnizione del coperchio punterie, basta un po' di pasta nera e una guarnizione nuova, gli additivi per le perdite dell'olio fanno grossi danni sono peggio dei turafalle per radiatori evitateli come la peste... compra una guarnizione e della pasta nera togli il filtro dell'aria svita i 4 bulloncini da 10 nel coperchio punterie puliscilo e cambia la guarnizione mettendoci un po' di pasta soprattutto nella zone delle bobine li è un punto critico, infatti anche da te sbrodola proprio li... infine rifai tutto il procedimento al contrario e sei apposto per un po' di kilometri! :)
 
concordo con te!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sentito ora il meccanico da cui l'ho portata stamattina. Confermato coperchio punterie ;)
Sta andando di guarnizione nuova e pasta nera, dice...stasera vado a prenderla e vi dico se mi ha rapinato. :D

Naturalmente, grazie a tutti delle "dritte"... :thumbsup:
Vi aggiorno in un post nuovo (se no qui sono OT) su un altro problema "da Fiat".

[Moderazione: ho unito i messaggi come da regolamento]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene facci sapere quanto hai speso e sopratutto se non noti più perdite;)
 
senz'altro! se ne noto ancora, ragioneremo...o mi ha fregato, o ci vuol tempo, o.... cambio auto? :D:p
care, vecchie, fiat... :Hilarious:
 
Eccoci, sentito il meccanico, ora andrò a prenderla. Cambiata guarnizione coperchio punterie e messo mastice nero, lavato motore (voglio proprio vedere). Poi ha anche cambiato un relè andato che - dice - non faceva partire il condizionatore, e rimesso in pressione in clima al 100% (v. mio post sul condizionatore che non va). Totale: 60 euro.
Vediamo come va e poi vi aggiorno.
 
Non ti ha chiesto molto... se il lavoro è fatto bene!
 
...appunto...se il lavoro è fatto bene, lo capirò nel giro di un paio di giorni. :AB:
 
Cavoli hai speso davvero poco. ...speriamo sia fatto bene il lavoro :)
 
io ho appena rifatto una guarnizione del coperchio punterie di una panda, dovreste vedere che ha combinato il meccanico che lo ha rifatto prima di me... roba da mettersi le mani nei capelli...
 
Eccoci, sentito il meccanico, ora andrò a prenderla. Cambiata guarnizione coperchio punterie e messo mastice nero, lavato motore (voglio proprio vedere). Poi ha anche cambiato un relè andato che - dice - non faceva partire il condizionatore, e rimesso in pressione in clima al 100% (v. mio post sul condizionatore che non va). Totale: 60 euro.
Vediamo come va e poi vi aggiorno.
bene, tienici aggiornati e facci sapere anche nell'altra discussione come va a finire con il clima...
io ho appena rifatto una guarnizione del coperchio punterie di una panda, dovreste vedere che ha combinato il meccanico che lo ha rifatto prima di me... roba da mettersi le mani nei capelli...
fammi indovinare, ha spalmato la pasta tipo nutella sul pane? :Joyful:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso