Evo, mi pare che tu forse abbia capito male. Non sono andato in giro nè col coperchio aperto nè tanto meno con le viti completamente mollate. Semplicemente non le ha tirate alla coppia massima, ma leggermente meno. Ora, che il metodo sia discutibile, può essere. Però che fosse pericoloso non mi pare. Fino a stamattina, quando gliel'ho lasciata, ho fatto 120 km di cui 30 in autostrada e il resto per le strada superultrasconnesse del centro di Padova, quindi hai voglia, doveva già staccarsi tutto. La pasta nera l'ha usata, proprio sugli angoli. Se la macchina perde ancora è evidente che si sarà un po' deformato il coperchio, dopo 106000 km non si possono fare miracoli.
E' evidente poi che non la darei mai via solo perchè piscia un po' il coperchio valvole. Se la dò via è perchè vorrei una macchina leggermente più potente, che non mi faccia venire l'orchite in autostrada facendo un sorpasso. In più, ma è da valutare se è vero, presumo avrò presto grossi lavoretti da farci (dischi e pastiglie freni, pastiglie tamburi, sospensioni anteriori e forse posteriori, e il sempre incombente difetto del servosterzo che si blocca). A questo proposito tieni presente che non sono in grado di fare queste cose da solo: il coperchio punterie forse potevo farlo io, il resto no, quindi se comincio a spendere 1500-2000 euro per tutte quelle boiate che ho detto, preferisco passare a pagarmi a rate un'auto nuova.