• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8v - Perdita olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Arisalve ragazzi...la telenovela continua. Trovo ancora qualche goccia. Cosa c'è nel punto indicato dalla freccia? pare che trasudi da lì anche se il meccanico dice che era la guarnizione della testa, me l'ha ristretta dopo averla mollata e aggiunto pasta nera sui bordi. Ma, invece, su quel punto, cosa c'è? devo aver paura, se è vero che perde da lì?
Foto.jpg
 
Il punto dove c'è la freccia a me sembra il termostato
 
No perché il termostato diciamo che permette all'acqua del radiatore di entrare nella testa..quindi li passa solo acqua
 
Ok. Allora se trovo sporco lì, evidentemente cola da sopra, ossia ancora dalla guarnizione punterie, appena cambiata, ostrega! :mad::mad::mad:
Diciamo che continuo a fregarmene...o no?
 
Si si....stai tranquillo anche se trasuda un pochino non ti preoccupare
 
Si non preoccuparti qualche goccia non è la fine del mondo...però tieni sempre sotto controllo non si sa mai
 
Arisalve ragazzi...la telenovela continua. Trovo ancora qualche goccia. Cosa c'è nel punto indicato dalla freccia? pare che trasudi da lì anche se il meccanico dice che era la guarnizione della testa, me l'ha ristretta dopo averla mollata e aggiunto pasta nera sui bordi. Ma, invece, su quel punto, cosa c'è? devo aver paura, se è vero che perde da lì?Vedi l'allegato 200
Poco sopra quel punto che hai indicato c'è una curvatura ed è il punto più critico credo per le perdite...

awww.brugildo.altervista.org_Regolazione_20gioco_20punterie_sldb7c9bf64e9c8693b9f21806c328d64e.jpg


si usa infatti mettere della pasta nera proprio in questi punti...comunque concordo con gli altri che non è niente di grave...
 
Anche io trovo qualche gocciolina in quel punto, ma sono piccoli trasudamenti, non stare a farti problemi per niente. Se proprio vuoi, asciugalo ogni tanto e via :D. Finché non trovi le gocce di olio per terra sotto la macchina, io starei tranquillo
 
Allora, stamattina asciugo le goccioline di olio pregresse e parto col motore pulito, vado a farmi un po' di autostrada per tirarle un po' il collo. 20 minuti a 120-130, esco, torno a casa, apro e...ovviamente di nuovo sporco lì sul solito punto, e per bene, di sicuro se la lasciavo in garage così trovavo la goccia a terra. Sono incazzato nero coil meccanico, domani mi sente: ok la gocciolina ogni tanto, ma se in 20 minuti mi sporca di nuovo, la volta che faccio 500 km cosa succede? Ormai è una comica!!
 
son tutte così non ti incazzare con lui, è un difetto congenito specialmente quando incomincia ad avere un po' di km... lui non può fare miracoli... e il motore non lo ha progettato lui! inoltre non avresti trovato nessuna goccia a terra perchè quello succede quando il motore è ben caldo ed in moto... è come se ti incazzassi con l'idraulico per una perdita che ha provato ad aggiustare su un rubinetto che ha quel difetto dalla nascita per degli errori di progettazione.
 
Vero. Però resta il dubbio che non abbia fatto la riparazione a regola d'arte. Per Natale pensavo di farmi - finalmente dopo 2 anni - un bel giretto, diciamo quasi 1200 km. Permetti che non sono tranquillo se il motore piscia olio così.
 
Guarda quando lavoravo io in Fiat lo cambiata la guarnizione a una Punto 1.2 8v e dopo 6000km era tutto asciutto. ..cmq per il fatto che perda non ti preoccupare come sai anche se la mia è il 16v piscia anche lei. ...e con la mia ragazza ho fatto sono partito mercoledì e sono tornato venrdi nel mezzogiorno ho fatto quasi 4500km milano -stoccarda....e ho trovato dopo 4500km non molto bagnato di olio....quindi il meccanico deve farlo meglio perché cmq il prezzo tu lu hai pagato. ...

CMQ QUESTO PROBLEMA NON LO HANNO SOLO I MOTORI FIAT LA NISSAN NOTE DEI MIEI HA LO STESSO PROBLEMA. ...E HA 102.000 KM...
 
Infatti. Finora gli ho dato 70 euro, e va anche bene. Però domani o martedì gliela porto, prima però la faccio pisciare un po' perchè prima con una pezza ho asciugato :D
4500 km e ci sei ancora? ok allora ho speranze...ammesso che mi serri meglio sta me**a di guarnizione. Al limite me la ricambia, gratis (seeeee.... :Muted: :Nailbiting: ).
Ah, un amico che ha cd di officina della punto dice: occhio a quanto ha tirato le viti del coperchio, sul manuale dice max 0.3 N*m. ma figuriamoci se lui l'ha fatto con chiave dinamometrica....
 
4500km percorsi senza problemi. ..viva il 1.2 16v
Cmq tornando al tuo problema non farti fregare...appena puoi vai dal meccanico :)
 
pensare che credevo esagerasse chi mi diceva che dopo i 100000 comincia "la danza"...
Certo che 100000 km son strada...2 volte e mezzo il giro della terra! :Woot:
Credo che per principio, per la prossima auto almeno, la fiat salterà un giro, con me... :Stop:
 
Pure con me la mia ha quasi 180.000km il motore va sempre il resto non mi convince molto...credo sia la Clio la mia prossima auto. ...non posso scendere soldi ogni 5 minuti. ...vero anche che i suoi km li ha
 
Io ne ho 106000, in 10 anni tondi. Non sono molti. Mi pare ieri che sono andato a prenderla in concessionaria, e invece...
 
Passano in fretta gli anni...:) :) :)
Cmq mi spiacerebbe non prendere Fiat........tanto io ho in mente di farla arrivare a 250.000km.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso