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Punto mk2b 1.2 8v - Minimo giri motore alto a caldo

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Auto
Fiat Punto mk2b 1.3 Emotion ; Fiat Bravo 1.6 MTJ Emotion 2010
Salve, da qualche tempo la mia punto 1.2 8v, ha un problema con il minimo alto, cioè la mattina a freddo và tutto bene , dopo che arriva a temperatura, i giri si assestano a folle a 1200 giri circa... con conseguente azionamento della ventola di raffreddamento in quanto il motore si riscalda più facilmente... se do una sgasata a folle fino a 5 mila giri, per arrivare al suo minimo, i giri scendono pianissimo... cosa può essere? cioè rimane tipo accellerata ed i giri ci mettono tanto per scendere da soli...

ho già controllato cavo accelleratore e corpo farfallato pulito... cos'altro?
 
Hai pulito anche la mezzaluna?
Immagine.jpg
 
Si, ho totalmente smontato il blocco e con l'aria compressa + wd40 pulito da cima a fondo, la cosa strana è che i giri scendono pianissimo e il minimo è alto solo quando la macchina è calda e soprattutto capita anche per 10 min che torna normale.

Potrebbe essere causa della 100 oct?
 
Ciao
Questa discussione tratta di un problema simile, su motore simile, ma sulla Panda.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/panda-1-2-8v-minimo-alto.840/

Prova a leggerla, magari trovi spunti utili.

Ho modificato il titolo. Ti ricordo che va SEMPRE inserito il modello dell'auto, e in caso di problemi meccanici, anche la motorizzazione ( meglio ancora il codice motore)
Jolly giocato.
 
Grazie a tutti per le risposte, non vi nego che circa 6 mesi fa, ho sostituito il potenziometro farfalla con uno della meat & doria perchè la macchina faceva un difetto in rilascio acceleratore,,,

non vorrei che si sia rotto proprio il pezzo che sostituii quella volta.

Comunque ho trovato nuovo un cf a 190€come vi sembra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se hai ancora la prova di acquisto puoi fartelo cambiare in garanzia...
 
Purtroppo non più, in questa settimana mi accingo a cambiare il gruppo farfallato completamente. Alla fine per 200€ sto in pace per molto tempo.
 
Spero anch'io, il colpevole è al 90% lui, perché ho verificato già tutti i sensori (tranne quelli sul cf) e puliti senza risultati. Ho cambiato sensore giri e pulito sensore a valle del coll aspirazione.

Con una diagnosi non riscontro nessun errore.. se non che la mandata di benzina iniezione è a 2000 unità in folle ... cioè gira grassa...
 
infatti può essere o la lambda o addirittura il circuito dei vapori olio interrotto perchè questo sintomo me lo faceva tempo fa a me ed era quello il guasto ...prova
 
Grazie delle risposte, sonda lambda ok da diagnosi, mentre circuito vapori olio, è originale collegato alla scatola filtro, cosa dovrei controllare di specifico?

ps: lunedì monto cf nuovo
 
ci dovrebbe essere un filtrino metallico a sprirale da dove parte il tubo estrailo e puliscilo con uno spray per freni o per carburatori e verifica se magari iltubicino è lacerato,se si basta sostituirlo con un tubo benzina delle stesse dimensioni e lunghezza
 
Grazie delle risposte, stasera monto il nuovo cf, e do una pulita con wd-40.. il filtrino metallico fa parte del beccuccio dove si inserisce il tubo?, come si estrae?
 
Dovrebbe essere simile al 16v, c'è un video di Gdeltag se vuoi.
 
Se la memoria non mi inganna nessun filtro metallico nella 8v
 
Grazie delle risposte, sapete indicarmi la misura delle torx per le viti? perché non ricordo e dopo l'uscita dal lavoro vado a comprarmi il set torx femmina,,, basta questo no ?

anche per il sensore pressione aria.?
 
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