• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8v - Innalzamento livello liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Mi vedo costretto ad aprire questa discussione perché non riesco ad uscire da un problema che mi perseguita.

Tempo fa avevo notato un calo del liquido del raffreddamento (lieve) e ho subito "sgamato" (scoperto) una perdita dal bulbo, quindi mi sono precipitato a sostituire tutto il pezzo di plastica e relativa tubazione pietrificata. Il tappo vecchio del radiatore non faceva più una buona tenuta e il liquido calava ogni tanto di qualche mm, l'ho cambiato e ora si alza, dal max sale circa di 0,5cm per poi stabilizzarsi li (almeno così sembra). Non so se sia una coincidenza ma da quando l'ho cambiato fa questo scherzetto, il tappo me lo hanno rifilato non originale.

20171109_111333.jpg 20171109_111340.jpg

Questo era quello che avevo:
20171109_115407.jpg 20171109_115334.jpg

Se effettuo uno sfiato, sia con tappo aperto che con entrambi gli sfiati aperti, vedo salire aria e la mattina dopo il liquido si trova di nuovo al massimo. O questo impianto prende aria da qualche parte ma non fa uscire liquido, o il tappo ha qualche problema...

Allora escludo subito la guarnizione della testa:

1- è una trimetallica, difficile da disintegrare
2- olio e acqua non contaminati
3- parte benissimo e non va 3
4- quando è bella calda non fa fumo denso bianco dallo scarico

Escludo il radiatore del riscaldamento interno:

1- Appena la lancetta si muove fa subito caldo
2- Non sento rumori di acqua che gorgoglia in avviamento/marcia/spegnimento
3- Quando la lancetta è a metà fa un caldo bestia
4- in auto non uso deodoranti o profumi, quindi sentirei subito odore di paraflu se perdesse, inoltre i tappeti e moquette son tutti asciutti

Ed escludo anche i manicotti, uno è nuovo e i 2 principali del radiatore sono ancora buoni, non perdono. Il termostato ha circa un anno, ma non perde nemmeno lui.

Non so più che fare, o mi procuro un tappo originale o tocca girare col livello alto al radiatore...
 
Ma di per sé non ho capito una cosa quando dici massimo , intendi il Max sulla vaschetta o massimo a livello del tappo ?
Perché anche le mie Punto tutte e due da quando gli ho cambiato l'acqua a quella grigia e termostato e sensore alla mia , anche li l'acqua sta sempre oltre il massimo ma non si muove.
Nel caso invece se non ho capito male è l'acqua che sale da sola oltre il massimo giusto?
Perché in teoria il tappo non dovrebbe centrare molto visto che se non ho capito male il problema lo dava anche con il tappo vecchio
Per precauzione se magari ti senti più sicuro prova a mettere il tappo originale ma l'unica cosa da fare a mio parere e provare a vedere se ce anche una minimissima perdita di acqua da qualche parte
 
Si con massimo intendo il MAX scritto sulla vaschetta.

Mi spiego meglio e specifico che i controlli del livello sono tutti fatti a freddo, di solito dopo 12h+ di fermo nel box.

Liquido radiatore giusto al MAX e tappo nuovo non originale <---> percorro circa 200km <---> livello liquido oltre il MAX di circa 0,5cm
Sfiato il radiatore con gli appositi sfiati <---> controllo livello e sta giusto al max <---> percorro circa 200km <---> livello liquido oltre il MAX di circa 0,5cm
Repeat ---->

L'ho già sfiatato 3 volte ma sempre li ritorna
 
Si vide che ce qualcosa che " spinge l'acqua e stare oltre il Max e sempre nello stesso livello ma sto pensando cosa
 
Non ne ho idea, tra l'altra su internet non ho trovato niente e ho deciso di aprire la discussione. Forse il tappo tiene troppo in pressione...
 
L'unca è fare un tentativo con un tappo originale nuovo .
Se non cambia niente vuol dire che ce sempre aria nel circuito credo è l'unca
 
Il problema è che non so da dove entra quest'aria
 
Prova a guardare bene ovunqe anche la testa se vedi qualche trasudazione di acqua .......
Se non noti nulla allora c'entra qualcosa il riscaldamento o appunto il tappo
Io sulla mia ho notato l'anno scorso la trasudazione dalla testa così per caso, ma ero andato ad indagare per capire come mai alla mattina appena messa in moto gorgoglia sempre ed ho capito il perché
Da allora lo lasciata così e ho fatto oltre 40 000 km senza problemi
 
No ma ho già guardato 1000 volte, non c'è traccia di paraflu, l'ho anche guardata da sotto in buca però niente di rossastro. Potrei provare a fare uno "swap" di guarnizione da un tappo all'altro...
 
Prova a tenere accesa la macchina 15 minuti senza tappo e sgasa un po magari riesci a togliere qualche bolla dall' impianto....fallo a motore caldo
 
Eh ho fatto anche quella pratica, l'aria esce, poi metto il tappo faccio sui 150/200km e risale
 
Si riforma sempre quel Po di aria che fa alzare il livello
 
Esatto.

Comunque volevo far notare che confrontando il retro del tappo nuovo e quello vecchio, nel buco della valvola sembra esserci un pezzetto bianco in più, come se fosse un errore di stampa/fusione
 
Puoi scambiare i tappi? per provare un paio di giorni...
 
Prova a guardare bene ovunque anche la testa se vedi qualche trasudazione di acqua .......
Se non noti nulla allora c'entra qualcosa il riscaldamento o appunto il tappo
Io sulla mia ho notato l'anno scorso la trasudazione dalla testa così per caso, ma ero andato ad indagare per capire come mai alla mattina appena messa in moto gorgoglia sempre ed ho capito il perché
Da allora lo lasciata così e ho fatto oltre 40 000 km senza problemi
Io non ho visto alcuna trasudazione sulla mia ma sento rumori di acqua che gorgoglia a motore freddo spurgata 5-6 volte dopo di che mi sono rotto ed lo lasciata cosi , nel mio caso il livello non si alza ma rimane sempre stabile . mahh
 
Se gorgoglia e non si riduce il livello per me la motivazione è piuttosto chiara: c'è ancora aria dentro.
 
Puoi scambiare i tappi? per provare un paio di giorni...

Ho ordinato un nuovo tappo (per quello che costano) da un altro ricambista, domani lo scambio e vediamo se presenta quel pezzo di plastica bianca nella valvola. Quindi a domani :D
 
Occhio alla pressione... Nelle auto che "nascono" con il circuito a Paraflu 11 il tappo è indicato o 0.8 o 1.0 bar.
In quelle per Paraflu UP la pressione è da 1.4 bar, ed il tappo è azzurro.
 
Allora aspetta, nel tappo stock, quello nero che ho fotografato non c'era scritto niente, nel secondo, ordinato dal ricambista col telaio è uscito il nero con scritto 1 bar, quello nuovo che prenderò domani non saprei. Ordinato comunque col telaio, domandato io stesso. Quest'auto non so se è nata con l'11 ma non credo, io l'ho trovata col rosso e quando l'ho cambiato ho messo ancora il rosso. Non penso che su questo impianto vada il tappo blu da 1.4 bar
 
Se gorgoglia e non si riduce il livello per me la motivazione è piuttosto chiara: c'è ancora aria dentro.
Giusto Pike cosi ho lo pensata anch'io , ma purtroppo uno spurgo mi dura al massimo una settimana , ed poi gorgoglia di nuovo ...
ogni tanto do un occhiata al livello ed almeno per ora ho lasciato perdere, perché non sono riuscito a capire come fa a prendere quel aria... pensare che sulla mia ho cambiato anche quel tappo che si trova dietro il volano .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso