• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8v - Innalzamento livello liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si praticamente è salito fino a filo del tappo e aprendo (oltre il fatto che è uscito un po' di liquido) rimaneva molto vicino al bordo. Sgasando svariate volte ha fatto alcune bolle ed è andato giù di quei cm. Ho fatto accendere la ventola 4-5 volte, sempre con tappo aperto, fino a che il liquido non rimaneva a circa 2cm dal max (come in quella di samuele per dire) e anche lì ho fatto accendere la ventola un paio di volte e poi ho spento tutto. Forse c'era aria nel radiatore in auto, quello del motore era tutto caldo uniformemente.

Andando per strada non si sente gorgogliare :( Solo nell'accensione a freddo se si da qualche sgasata decisa si sentiva rumore di acqua (all'interno)
 
Se ti va di fare un esperimento, prova così:
  • fotografa il livello attuale
  • dotati di un siringone e di un tubo sufficientemente lungo
  • a freddo, svuota il vaso di espansione sino al minimo
  • conserva il mix di acqua e refrigerante in una bottiglietta in auto
  • circola due settimane, controllando di tanto in tanto il livello (se fossimo ad agosto non te lo suggerirei)
  • reintregra metà del mix, verifica se sei arrivato a metà o no
Magari con questa conformazione riusciamo a far scappare più aria...
 
Potrei farlo ma cosa cambia avere il livello al minimo, esce più aria perchè?

L'ultimo punto è un test per vedere se è risalito?

Ultima cosa, ma questo tipo di impianto senza vaschetta col tubetto di degasaggio non è in grado di spurgarsi da solo andando? E' uno strazio LOL
 
Ultima modifica:
Probabilmente no. E' per questo che invidio come una simmia la GP del caimano...
 
Uhm quindi il metodo più veloce per lo spurgo di entrambi i radiatori sarebbe il tappo della vaschetta aperto e gas a martello? LOL
 
Si praticamente è salito fino a filo del tappo e aprendo (oltre il fatto che è uscito un po' di liquido) rimaneva molto vicino al bordo. Sgasando svariate volte ha fatto alcune bolle ed è andato giù di quei cm. Ho fatto accendere la ventola 4-5 volte, sempre con tappo aperto, fino a che il liquido non rimaneva a circa 2cm dal max (come in quella di samuele per dire) e anche lì ho fatto accendere la ventola un paio di volte e poi ho spento tutto. Forse c'era aria nel radiatore in auto, quello del motore era tutto caldo uniformemente.

Andando per strada non si sente gorgogliare :( Solo nell'accensione a freddo se si da qualche sgasata decisa si sentiva rumore di acqua (all'interno)

Ok dopo questo evento il liquido ha un comportamento normale, a caldo sale circa 2-3 cm sopra la tacca del max (a freddo lo tengo subito sotto di qualche mm), nessun gorgoglio né a caldo né a freddo (nemmeno con la sgasatina appena messo in moto). Ventola ok e livello rimasto invariato nei precedenti 300 km.

Domenica farò un giretto ad Asiago così vediamo come si comporta tutto il raffreddamento nelle salite di montagna. :D
 
Dopo 400km posso dire che il livello è stabile! :D L'ho portato al max e non si è più mosso, colore limpido.

Che dire, finalmente problema risolto! Consiglio a quelli che hanno questo problema di tenere d'occhio tutto l'impianto per vedere la presenza di perdite del circuito (crostina rossa del paraflu), nel mio caso era il radiatore non più ai suoi giorni migliori. ;)

Ringrazio tutti per il supporto! :D
 
Ottimo!
Se hai bisogno di aggiornare, contatta un mod. :thumbsup:
Chiudo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso