• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8v - Innalzamento livello liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pazzesco o_O.Venti minuti di " sfiato " d'aria dal circuito!....anch'io non saprei cosa fare :unsure:.
 
Beh per ora è tornata sulla linea del MAX, vedremo a giorni
 
Allora porto nuove notizie, il liquido era salito ancora e visto che ero col nonno gli ho fatto vedere.

Ho fatto il solito giro e l'ho fatta andare in temperatura (indicatore a metà strumento), arrivo al box e inizio a fare lo sfiato. Allora noto subito che i tubi sono privi di pressione (di conseguenza l'intero impianto mi sa) e con 2 dita riesco a comprimerli fino a farli toccare (renderli piatti insomma, come se fosse fredda) sia quello sotto il radiatore che quello sopra che va al termostato. Il radiatore era tiepido, uguale il vaso di espansione, mentre nella zona del radiatore interno era bollente e infatti nell'abitacolo faceva un caldo bestia. La ventola in 1 ora di auto accesa non si è mai mossa, ho aperto il tappo della vaschetta e non è schizzata fuori acqua, nemmeno accelerando o premendo i tubi.

Allora io elimino la "teoria del tappi", non sono loro il problema per me ora. Come colpevoli ci sono o il radiatore tappato/ostruito o la pompa acqua morta (fuori gira con la cinghia in ogni caso). Ricordo che però non ho pressione nell'impianto nemmeno a caldo. E penso che il paraflu up 50/50 sia troppo denso, quindi lo farò più leggero dato che tra poco svuoto per la n° volta l'impianto.
 
Il circuito di raffreddamento non lavora in pressione, se non quella generata dall'espansione e dalla temperatura.
La pompa acqua è solo un circolatore.
 
Analizzando tutto l'impianto, cosa può essere? Il radiatore del motore che si è intasato?
 
svuotare il circuito, di raffreddamento e verificare quanto liquido è effettivamente presente e vedere se ve ne è la giusta quantità lo hai gia' fatto ? un lavaggio del circui to refrigerante '? diluire ulteriormente il paraflu non credo serva a niente.................parere personale. in ogni caso secondo me è sapere quanto liquido hai nel circuitto
 
Uno di questi giorni lo svuoto, ma in ogni caso non verrà mai fuori tutto quanto
 
Allora noto subito che i tubi sono privi di pressione (di conseguenza l'intero impianto mi sa) e con 2 dita riesco a comprimerli fino a farli toccare (renderli piatti insomma, come se fosse fredda) sia quello sotto il radiatore che quello sopra che va al termostato.

Come colpevoli ci sono o il radiatore tappato/ostruito o la pompa acqua morta (fuori gira con la cinghia in ogni caso). Ricordo che però non ho pressione nell'impianto nemmeno a caldo. E penso che il paraflu up 50/50 sia troppo denso, quindi lo farò più leggero dato che tra poco svuoto per la n° volta l'impianto.

Ho dovuto fare una prova con questo strumento e ti assicuro che a 1.4 bar i tubi a mano non si riescono a comprimere. Quindi sicuramente non hai pressione.
Escluderei la testa (come si deduce dal paragrafo dynamic pressure test del link sopra).
Escluderei anche la termostatica bloccata chiusa o quasi perché il circuito del riscaldamento non dovrebbe essere interessato, e mi sembra di capire che anche i tubi che vanno al riscaldamento non sono in pressione.

Come dici rimangono il radiatore e la pompa. Ma se il radiatore fosse ostruito imho avresti pressione in ingresso, cioè nel tubo che dalla termostatica va al radiatore, e non invece da quello in uscita dal radiatore.

Per quanto strano rimane la pompa o un'ostruzione nel tratto tra la pompa e i tubi.
 
Stamattina ho scaricato il liquido, ne metto una foto è paraflu UP cambiato poco più di un anno fa.

20180102_105451.jpg

Ho rifatto il riempimento, rabboccando quando arrivava al minimo, con sfiati aperti e tappo chiuso. L'impianto è andato il pressione subito e dopo poco avevo già i tubi e radiatore motore caldi. La ventola si è accesa tranquilla 4 volte e poi sono andato a farmi un giro, tutto regolare, mi sa che l'avevo riempito male la volta scorsa e si era creata una mega bolla interna o qualcosa che non so spiegarmi... Adesso a giorni tengo d'occhio l'impianto e vediamo che succede. Ah ovviamente aria calda all'interno.
 
Eccomi di ritorno! Il liquido è salito ancora, ho anche già spurgato un paio di volte ma torna sempre su. Non riesco veramente a spiegarmi il problema, potrebbe essere il termostato anche se non è molto vecchio avrà quasi 2 anni. L'impianto non perde, l'aria calda va, il radiatore scalda tutto e la ventola accende giusta. Gli unici pezzi non cambiati sono i 2 radiatori ma in ogni caso quando l'impianto è in pressione non è possibile che entri aria... Che sia la guarnizione della testa che spara gas di scarico nel raffreddamento?
 
La prova più semplice della guarnizione testa è aprire il tappo e dare dei colpi di gas e vedere come si comporta il livello dell’acqua se fa bolle e/o sale di livello
 
Beh anche se lo apro di colpo quando è a 90 gradi non succede un bel niente, il livello resta invariato, se do accelerate il liquido si muove ma non sono proprio bolle e lo fa 3 accelerate su 10 diciamo. Dopo che si è raffreddata inoltre, aprendo il tappo o toccando i tubi non sfiata, non c'è pressione a freddo insomma (come giusto che sia)
 
Guardando guardando da buon maniaco si scopre sempre qualcosa di nuovo, che dite è lui che mi fa entrare aria dentro al radiatore stesso e aumentare il livello?
La zona penso si capisca, è il tubo superiore del radiatore che viene dal termostato, non credo che sfiatando sia andato la del paraflu

20180304_125115.jpg 20180304_125128.jpg 20180304_125354.jpg
 
A me sembra il radiatore che sta facendo ciao ciao...
 
Oltre il fatto che è tutto piegato perchè il precedente proprietario ha dato una bella lavata al vano motore con lancia da autolavaggio (come si nota)

Dite che sia quello che fa entrare aria?
 
Potrebbe...
Ma allora io cosa dovrei avere? Il termostato sfiata da quando l'ho cambiato. E infatti a freddo gorgoglia. Ma mi sono sempre detto.."finché non lo fa anche a caldo..." :whistling:
 
La mia da sempre una bella gorgogliata a freddo tipo rubinetto aperto fino a quando non si scalda la macchina poi quando è calda basta
Ho sempre pensato fosse la perdita che avevo al sensore ma non era quella perché anche adesso con sensore nuovo lo fa , poi pensavo fosse la guarnizione del temostato ma niente lo fa ancora anche con quello nuovo
Ho sfiatato già diverse volte ma trona sempre dopo poco appena si scalda basta
Anche io ho notato pochi giorni fa che mi “ sembrava “ ma magari sbaglio di avere il livello leggermente più alto del solito io dico che è colpa dell’aria che mi si forma nell’impainto che per motivi che devo ancora capire mi si forma
L’unica cosa che mi viene in mente è la testa quella trasudazione di liquido che ho verso l’esterno fortunatamente da ora mai circa 2 anni e chissà quanti km
Una qualsiasi leggera fessura basta a far passare aria e creare problemi
 
No ma a me non gorgoglia dentro, si forma parecchia aria nella zona dove c'è lo sfiato del radiatore e quindi ogni tanto devo aprire. Comunque non so, non mi pare più molto affidabile il mio radiatote, conviene cambiarlo?
 
La mia in ogni caso ogni 3-4 giorni è da sfiatare perché sale il livello, aria non ne ha in quello interno ma è tutta sul radiatore del motore (fa caldo subito e non fa rumore di aria). Liquido pulito, olio pulito quindi dopo aver visto queste tracce di paraflu secco e leggermente umido sul sotto-paraurti interno (subito sotto al radiatore) mi sa che lo cambio e domani vado a sentire il prezzaccio che mi sparerà il ricambista... Il resto è quasi tutto nuovo e non perde niente. Non mi va di prenderlo al demolitore perchè c'è da sbattersi a lavarlo, magari è messo peggio del mio e poi coi prezzi che fanno LOL
 
Cerca bene delle alternative...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso