• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8v - Innalzamento livello liquido raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se nel 2003 venisse già immesso nelle auto nuove il paraflu up. Ma dubito. Ad ogni modo il tappo è identico a quello della mia mk2, senza indicazione della pressione. Dovrebbe essere 1 bar.
 
Sisi è quello da 1 bar. Bisognerebbe beccare qualcuno con la 188FL con il 1.2 8v ancora euro 3 con la testata a tappo quadrato e sapere che paraflu ha. La mia comunque è aprile 2004, 2003 l'ho messo nel profilo perché è il modello di quell'anno
 
@cris16v per il gorgoglio e lo spurgo esistono già discussioni apposite dove si sono già date possibili soluzioni.
 
Ma guarda che è normale. Il livello lo fai a freddo e quando si scalda va leggermente sopra al massimo. È del tutto normale in fatti il livello massimo è posizionato li giusto per dare spazio al liquido di salire un po' a motore caldo.
 
Dici a me? Ho specificato che lo controllo a freddo!

--- Messaggio doppio unito ---

E' una maledizione, ordinato col libretto ed esce lo 0,7... Entra per entrare ma boh. Va a finire che rimetto il suo originale

20171213_104840.jpg
 
Hai provato a leggere questa discussione?
Non vorrei che si ripetano le stesse cose.
 
Si e infatti stamattina appena ho preso in mano quel tappo son diventato blu. A casa ho provato e si avvita pure bene, dal ricambista non posso tornare perché nel tappo originale non c'è scritta la pressione quindi chi lo sa, lui l'ha ordinato col libretto e di questo ne sono certo, idem l'altro ricambista, quindi 1 bar o 0,7... Mah, nel dubbio ho rimontato l'originale e vediamo...

Nelle discussioni si dice che il nero è un 1 bar, ma non è provata da niente questa cosa, non ne ho idea a che pressione vada questo impianto e di conseguenza quale sia il tappo giusto.
 
Più che altro si è riportato quanto indicato sui tappi..
 
Il bello è che il tappo di serie non aiuta, ha la dicitura classica MIA A878 che però corrisponde anche al tappo da 1,4 bar
 
Ma sai che secondo me cambia anche a secondo del tipo di antigelo che hai nel circuito il tipo di tappo? Però non ne ho la certezza ma ho notato che le vetture che hanno il paraflu io di serie hanno il tappo da 1.4 bar. Non sarà perché resistendo meglio alle alte temperature sopporta meglio anche la pressione? Dubbio amletico! Al posto del teschio mettiamo il tappo! LOLLOLLOL
 
Ahahahah

No comunque mi affido al libretto uso e manutenzione. La mia auto è un 4/2004 e il libretto è stato stampato l'1/2004 e nella tabella dei liquidi, per nessuna auto è citato il paraflu 11

20171214_100920.jpg 20171214_101011.jpg

In ogni caso io ieri ho spurgato, è tornato alla linea del MAX (controllato ora) e messo il tappo originale, vedremo il comportamento, devo anche farmi un viaggetto a Vicenza così poi vedo come sta messo!
 
Non so se nel 2003 venisse già immesso nelle auto nuove il paraflu up. Ma dubito. Ad ogni modo il tappo è identico a quello della mia mk2, senza indicazione della pressione. Dovrebbe essere 1 bar.

Non per contraddirti, mio padre aveva una Lancia Lybra 2.000 20V. benzina del Settembre 2002 ed aveva il Paraflù Up.La mia Palio del 2003 ( 1242 16v. ) monta il Paraflù 11.
 
Aggiorno: con tappo vecchio è risalita a quel 0,5 cm sopra al max. Che dire, può essere colpa dei brevi tragitti? 5-9 km?
 
Insomma non era il tappo il problema, l'ultima mano che ho messo all'impianto è quando ho cambiato tutto la tubazione + bulbo acqua. In ogni caso ho controllato se trovo perdite, ma nulla è tutto asciutto! Sembra salire ancora comunque, soprattutto se si fanno brevi tratti e magari non va in temperatura... Non saprei, non ha senso che sfiato ogni volta e poi torna su. E in più non gorgoglia niente
 
Strana come cosa...... Non saprei che pesci prendere sinceramente
 
Ho paura per la guarnizione della testa
 
Se era la guarnizione della testa avevi altri sintomi tra cui sempre aria nell'impianto
 
Beh in ogni caso se la spurgo poi torna sempre, primo o dopo. Maledizione, proverò a svuotarlo e a riempirlo ancora

--- Messaggio doppio unito ---

Ottimo allora ho fatto un altro spurgo, questa volta più "approfondito".

Ho preso l'auto dal box e ho fatto un giro di circa 15km, tornato a casa, a tappo chiuso ho aperto lo sfiato del radiatore, ho aspettato una cosa come 20 minuti prima di vedere uscire un pelo d'acqua, praticamente dopo 30 minuti ha iniziato ad uscire acqua a fiumi e l'ho chiuso (il tutto con sgasate alternate 2500-4000 giri e molto minimo). Ho aperto quello del radiatore interno ma li è uscita dopo poco, chiuso e aspettato che si accendesse la ventola. Qualche secondo prima noto che l'acqua ha raggiunto un livello molto alto, fino a toccare il collo del vaso di espansione, ho tirato qualche sgasata e continuando a guardare il livello, il quale si è abbassato e contemporaneamente si è accesa la ventola (come mai?), inoltre son salite bolle... Ho fatto accendere un'altra volta la ventola e sgasando non ho più visto salire bolle al serbatoio del radiatore, così ho spento tutto, uno spurgo da 45 minuti...

Ho notato inoltre che i tubi non erano rigidi, e con 2 dita ero in grado di comprimerli tranquillamente
 
Rispetto al livello precedente, di quanto è sceso il livello nel vaso d'espansione?
 
Nel punto in cui parlo dell'accensione ventola e la diminuzione del liquido?

Il rosso è dove sta la maggior parte del tempo, il verde è dove era arrivata prima dell'accensione della ventola, poi ho sgasato ed è tornata sul rosso

df9ea0fa5148da9dabc27b7685a70c1d_orig.jpg

Ricordo che il tappo era chiuso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso