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Risolto Punto mk2b 1.2 8v gpl - Minimo irregolare a caldo solo benzina

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Punto mk2.b 1.2 8v 2003 Gpl
Salve a tutti, vorrei un vostro parere su cosa potesse essere la causa del minimo irregolare solo con motore caldo e con benzina. Ho già cambiato il filtro aria, anche se poteva andare ancora, pulito il cf e il sensore di pressione aria (spruzzando anche il ravvivante contatti elettrici). Con il motore a freddo è un orologio svizzero, il minimo è stabilissimo sia a benzina che gpl, mentre a motore caldo il minimo balla solo con benzina.
Qualche idea?
 
Ho un problema simile con la mia punto 1,2 8V mk3, impianto gpl. Il meccanico mi ha detto che il motore va a 3 pistoni e mezzo, cioè che ha una valvola probabilmente danneggiata. Sinceramente non so se credergli. Vorrebbe che glie la lasciassi per aprire tutto il motore. Non gli ho chiesto neanche il preventivo perchè sicuramente sarà sulle centinaia di euro. Ho da poco fatto una buona manutenzione: sostituito candele, cavi candele, valvola termostatica (che era bloccata da anni), liquido refrigerante, pulizia circuito refrigerante, cambio olio e filtro olio, cambio filtro aria motore, pulizia corpo farfallato.... Insomma la macchina è rinata ma le vibrazioni e il minimo un pò irregolare è rimasto.
Comunque mi verrebbe da chiederti se le candele e i cavi sono apposto.
 
Può essere che usando sempre la macchina a gpl, la centralina a benzina si sia sregolata, e che cercando sempre di correggere la carburazione ora sia uscita dal range normale di funzionamento, dovresti fare innanzitutto una diagnosi e vedere se ci sono errori in memoria, controllare i correttori lenti e veloci se sono molto oltre lo zero ed eventualmente azzerare i parametri autoadattativi, tutte queste verifiche si possono fare con multiecuscan e girando per almeno 200 km a benzina cosi la centralina a benzina ha di nuovo valori corretti in memoria.
 
Cercando su Google una spiegazione abbastanza veloce e questa:
"Autoadattatività
L'autoadattatività quindi è la possibilità e capacità delle centraline di effettuare correzioni sulla mappatura base impostata in fabbrica ed "adattarsi" alle mutate condizioni di funzionamento.

Questo allo scopo di mantenere la miscela A/F all'interno di un range voluto, a dispetto delle inevitabili derive che i vari sensori, attuatori ed il motore stesso subiscono con l'invecchiamento.

La centralina motore è in grado di effettuare queste correzioni grazie al controllo della quantità di ossigeno residuo nei gas di scarico per mezzo della sonda lambda.

Naturalmente è previsto che le correzioni debbano rimanere all'interno di un range "ragionevole", superato il quale c'è da ipotizzare un guasto al sistema di gestione motore che va quindi trattato diversamente.

E' possibile verificare abbastanza facilmente l'andamento delle correzioni analizzando i "correttori" lenti e veloci (LTFT Long Term Fuel Trim e STFT Short Term Fuel Trim).

Se le correzioni, in seguito a malfunzionamenti o tarature errate dell'impianto di alimentazione, raggiungono il limite superiore o inferiore verrà generato un "DTC" (Diagnostic Trouble Code) ad indicare l'anomalia grazie ad un'altra capacità delle centraline: l'autodiagnosi."
Se tu volessi approfondire ci sono anche altre spiegazioni più dettagliate.
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'impianto a gpl è iniettato o aspirato? se fossero le valvole, i problemi sarebbero identici sia a gpl che a benzina, anzi a gpl sarebbero più evidenti.
La maggior parte delle volte che i problemi si presentano solo a benzina, la causa è la mappa dei correttori veloci che sono fuori taratura. è vero che basta resettare la centralina o girare un pò a benzina per sistemare, ma non è una soluzione definitiva, se si stara a benzina, vuole dire che la mappatura a gpl è errata. Tutto questo se l'impianto è iniettato, se è aspirato.....nulla da fare!!
 
@klaros : grazie mille, ammetto che non ho cercato prima di Google per un po' di pigrizia :Happy:

@paolo.mignone : è con iniettori, tra l'altro cambiati l'anno scorso.

Sarà sicuramente un problema di apprendimento della centralina visto che cammino quasi sempre a GPL. Sto girando a benzina da qualche giorno e la macchina già va meglio. Tra qualche giorno c'è anche la revisione da fare.
 
Dovresti girare un po' a benzina e poi dovresti farti aggiustare la mappa a GPL dal tuo installatore, se l'impianto è aftermarket, in strada, solo così avrai una mappa a GPL efficiente. Sulla mia 500,ho tribulato parecchio con la mappa a GPL, questione risolta solo dopo aver mappato su strada. Se l'impianto invece è della casa madre la questione è differente.
 
@Bujao , la soluzione non è andare a benzina, è fare una corretta mappa del gpl dopo avere portato a zero i valori della centralina benzina. Occhio che se la centralina benzina ha valori fuori posto, non passi revisione nè a gpl nè a benzina.
 
Però io controllerei i giochi punterie, in mezz'oretta il meccanico te lo fa. Così ti metti al riparo da eventuali problemi futuri. Comunque con le valvole troppo strette il 1.2 è irregolare al minimo, anche se effettivamente dovrebbe farlo sia a gas sia a benzina.

--- Messaggio doppio unito ---

Per LeleTX: se hai una valvola puntata sull'8 valvole puoi registrare, cambiando i piattellindi registro. Togli il coperchio punterie e cambi. Con un paio di cacciaviti, uno spessimetro ed una buona manualità lo puoi fare da solo. Non serve smontare tutto: solo filtro aria, coperchio distribuzione (forse non è nemmeno indispensabile) e coperchio punterie.
 
Ragazzi la soluzione è molto più semplice di quello che credete.. girando sempre a gas ti si sporcano gli iniettori della benzina... Metti un buon aditivo per pulire gli iniettori nel serbatoio della benzina (compralo da un meccanico o un autoricambista quelli dei supermarchet sono delle sciocchezze). Seguendo le istruzioni che trovi sul flacone e gira a benzina fino esaurito la benzina con l' aditivo... Consiglio: quando si usano questi aditivi da serbatoio, fare piccoli tratti di strada e spegnere il motore 10/15 minuti poi ripartire e fare 10/15 km e poi spegnere e lasciare riposare come preima... L'aditivo lavora meglio che farlo fuori tutto in una volta...
 
Per Pike: si intendevo quel coperchio di plastica laterale che arriva fino giù dalla puleggia albero motore. Ora non ricordo bene, ma io quando toglievo il coperchio punterie mi trovavo sempre a togliere anche quel coperchio plastico, forse per comodità.
 
Ragazzi, grazie a tutti per il vostro interessamento. Ho camminato per un po' di giorni a benzina ed il minimo irregolare è sparito, così mi sono fiondato a fare la revisione. Passata :fiuu::Rockk:

--- Messaggio doppio unito ---

Per Pike: si intendevo quel coperchio di plastica laterale che arriva fino giù dalla puleggia albero motore. Ora non ricordo bene, ma io quando toglievo il coperchio punterie mi trovavo sempre a togliere anche quel coperchio plastico, forse per comodità.

Non necessariamente, devi solo svitare il bullone di quel coperchio che sta più in alto ... altezza coperchio punterie.
 
Benissimo!! Una volta al mese fai una 30 € di benzina e gira a benzina fino a che non sei quasi in riserva e poi torna all' utilizzo a gas... Vedrai che non avrai più problemi...
 
@Il Bonna , l'auto deve andare bene sempre a gpl, se ci sono problemi è perchè la mappatura gpl è scorretta, quello che consigli è un palliativo. Inoltre non si deve stare con poca benzina nel serbatoio perchè la pompa tende a surriscaldarsi.
 
Ma a gpl va bene... Il problema lo ha a benzina...
 
Eh ma la centralina è autoadattativa per cui si ricalibra, entro certi limiti. Per cui una mappa a gas sballata (ma non troppo) può essere compensata dalla centralina. A quel punto, però, nei brevi tragitti in cui si andrà a benzina il motore girerà male perché la centralina si è ricalibrata per far girare bene il motore a gas. Ciò detto, la iaw 59F di solito digerisce qualsiasi cosa e riesce a compensare rapidamente anche mappe molto sballate. Per cui se va sistematicamente male a benzina, sospetterei più che altro un problema diverso, tipo iniettori sporchi, non so. Comunque sarebbe utile attaccare uno strumento di diagnosi e vedere i tempi di iniezione a benzina e poi a gas, in condizioni di carico e giri stabili.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto ora che dopo un certo periodo di uso solo a benzina la macchina torna ad andare bene. Allora confermo... è colpa della mappatura dell'impianto a gas, va ricalibrato.
 
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