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Punto mk2b 1.2 8v Euro3 - Errore P0120

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!

Da ieri capita che il motore talvolta resti accelerato e di tanto in tanto, premendo l'acceleratore o rilasciandolo, sento uno strattone. In due occasioni, da fermo al minimo, il motore si è spento spontaneamente. Pensavo fosse dovuto al cavo dell'acceleratore che s'impigliava da qualche parte o all'aibox "ballerino", ma non è niente di tutto ciò.
Stamattina, pochissimi minuti dopo aver preso l'auto, oltre ai suddetti malfunzionamenti, si è accesa la spia MIL.
Poco fa ho fatto una diagnosi e ho riscontrato l'errore P0120, che dovrebbe essere correlato a un errore di lettura sul sensore di posizione farfalla.

Qualche giorno fa ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie. Già che avevo smontato l'airbox, ho deciso anche di pulire il corpo farfallato con apposito pulitore spray.

La domanda è: possibile che dello sporco si sia andato a depositare nel sensore? Se così fosse, posso smontarlo per pulirlo o è meglio non toccarlo e sperare che magari si pulisca da solo col movimento della farfalla?

Se avete altre idee o prove da fare, dite pure. Intanto ho cancellato l'errore e, provando a rimettere in moto il motore e accelerare da fermo, la spia non si è più accesa. Vedremo domani cosa succederà.
 
La domanda è: possibile che dello sporco si sia andato a depositare nel sensore?
Sì.
Se così fosse, posso smontarlo per pulirlo o è meglio non toccarlo e sperare che magari si pulisca da solo col movimento della farfalla?

Come hai proceduto alla pulizia del CF? Il sensore di posizione farfalla è stato smontato?
Ti sei assicurato, a motore spento che il movimento del cavo sia progressivo e senza impuntamenti?
Hai effettuato una pulizia anche della mezzaluna del minimo?
 
Ho spruzzato il prodotto nella bocca della farfalla, con motore in moto e leggermente accelerato, come da istruzioni.

Nulla è stato smontato.

Il cavo l'ho controllato con particolare attenzione: il movimento è progressivo, senza impuntamenti ed è ben agganciato alla mezzaluna di comando.

Non ho spruzzato il prodotto dentro la mezzaluna del minimo.
 
Ho pulito il CF della mia punto esattamente con la tua metodologia diverse volte, mezza luna del minimo compresa, senza avere problemi
 
Oggi ho usato l'auto e in quei pochi km non ho riscontrato alcun problema: la spia MIL non si è più accesa e l'errore non è presente in memoria.

Mi è venuto in mente che quando effettuai per la prima volta la pulizia del cf, con lo stesso prodotto e la stessa procedura, si verificarono gli stessi problemi, solo che la spia MIL si spense spontaneamente dopo pochi giorni (forse addirittura l'indomani, non ricordo, ma credo di averlo scritto da qualche parte sul forum) e purtroppo in seguito la memoria errori fu cancellata, per cui non so se l'errore di allora fu lo stesso.

Domani avrò modo di fare più km con l'auto e vediamo cosa succede ma ho la sensazione che il problema sia rientrato.
 
Aggiorno: fino a ieri pomeriggio l'auto non mi ha dato più problemi.
Siccome però oggi ho nuovamente smontato l'airbox, ne ho approfittato per una pulizia moooooolto più accurata del corpo farfallato. Stavolta ho spruzzato il prodotto anche dentro la mezzaluna del minimo.
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Diciamo che se dovessero manifestarsi "strattoni" e spia MIL, so già da cosa dipendono.
Ad ogni modo non mancherò di aggiornarvi. ;)
 
Aggiornamento al volo: "strattoni" (praticamente da subito) e spia MIL (da stamattina) si sono ripresentati.
Non ho effettuato diagnosi, per cui non so se l'errore è sempre lo stesso. Domani pomeriggio vi farò sapere.
 
Comunque sia smontandolo che pulendolo da sopra per il 1.2 della 188 non ho mai avuto nessun problema , e parlo di un campione di 4 auto, non tante ma nemmeno un caso isolato.
 
Non sei l'unico che mi dice questa cosa e in effetti è curioso che ad ogni pulizia del CF succedono ste cose strane. Fra l'altro, anche se parliamo di tutt'altro motore, quando ho pulito il CF della 107 in firma, sempre con lo stesso prodotto e la stessa procedura, non ho riscontrato anomalie.
 
Confermo che pulendo il CF con spray apposito su punto euro 4 mai avuto problemi
 
Chiedo venia se sporco la discussione. La mezzaluna del minimo é questa in giallo del corpo farfallato?
corpo-farfallato-fiat-grande-punto-alfa-mito-lancia-ypsilon~2.jpg
 
Quello è il corpo farfallato comandato dal motorino elettrico, della 16v per esempio..
In questo caso si tratta di quello mosso meccanicamente dal cavo acceleratore e l’apertura a mezzaluna del minimo è quella cerchiata in rosso..
corpo-farfallato-pulito-punto-8v-1-jpg.12888
 
Rieccomi.
Stamattina, nel tragitto casa-lavoro, stessi problemi di ieri. Quando ho preso l'auto per tornare a casa, nel pomeriggio, la spia MIL si è spenta ma permaneva qualche strattone.
Prima di poter fare la diagnosi avevo un giro di commissioni da fare, durante il quale mi è capitato due volte che l'auto si spegnesse nel momento in cui premevo la frizione per fermarmi, oltre ai soliti, saltuari strattonamenti in marcia.
Ovviamente appena giunto a casa ero ancora più curioso di fare la diagnosi, con un risultato prevedibile: solito errore P0120, ma stavolta risultava "pendente" anziché "confermato" (suppongo perché la spia MIL era spenta) e chiaramente risultava anche in memoria.

Cancello l'errore e qui entra in gioco il bifolco dal multiforme ingegno che è in me: stacco un connettore (quello che avevo stabilito arbitrariamente essere quello del sensore di posizione farfalla) e provo a mettere in moto: l'auto parte, niente spia MIL, ma il minimo resta alto, intorno a 1200 giri/min. In diagnosi salta fuori un'errore (P0505) e capisco che avevo staccato il connettore sbagliato (quello del motorino del minimo).
Spengo tutto, lo ricollego, cancello l'errore, metto in moto e stavolta il motore, dopo ogni "sgasata", tiene il minimo basso (poco più di 500 giri/min) che si stabilizza pian piano verso il valore corretto. In diagnosi niente errori.
Spegno e riaccendo nuovamente e il problema del minimo svanisce, però permane qualche saltuario strattone in marcia, sempre nelle stesse condizioni di motore con poco carico, in piano.

Ora, guardando in rete le foto del sensore di posizione farfalla, a giudicare dalla forma, non mi pare che il potenziometro al suo interno sia soggetto a imbrattarsi di sporco proveniente dal corpo farfallato. Allo stesso tempo però la sequenza di malfunzionamenti si ripete uguale ogni volta che pulisco il cf e non credo proprio sia solo una coincidenza.

Ho il sospetto che il problema sia causato dal connettore (o dal cablaggio nelle sue immediate vicinanze) del sensore di posizione, che guarda caso si trova proprio in prossimità di uno dei supporti dell'airbox (il cui bullone peraltro è spanato e mi sono dovuto inventare un "percorso" di fissaggio tramite fascetta).

Qualcuno è in grado di dirmi qual'è l'intervallo di valori di resistenza entro cui posso ragionevolmente considerare funzionante il sensore di posizione farfalla (e quindi, poi, concentrarmi sulla eventuale irregolarità del segnale)?

Grazie anticipatamente! ;)
 
Qualcuno è in grado di dirmi qual'è l'intervallo di valori di resistenza entro cui posso ragionevolmente considerare funzionante il sensore di posizione farfalla (e quindi, poi, concentrarmi sulla eventuale irregolarità del segnale)
Cerca se trovi i dati relativi al codice ed alla diagnosi di quel sensore.
E considera inoltre di cercare foto per capire se vi sono guarnizioni di schermo tra il CF ed il sensore.
 
Secondo me hai il motorino del minimo rotto , su 4 punto mi è capitato 3 volte , solo che a me balla al minimo e si spegne agli incroci .
Evidentemente ti si blocca e ti dà parecchi problemi.
 
Sulle euro 4 le sonde lambda provocavano l'accensione della spia mil. Sulle euro 2-3 non c'è questa grande elettronica sensibile. Tempo fa a problemi analoghi ai tuoi volevo cambiare il sensore giri che sulle punto dava bug. Sulla punto 188 euro 2 la spia mil mi si é accesa solo quando c'era poco liquido nell'impianto di raffreddamento ed é di colore rossa. Se la euro 3 ha la spia mil gialla magari c'è una elettronica un po' più complessa e quindi motorino passo passo ( come strutto da antonioys), le sonde o il sensore giri possono malfunzionare e far accendere la spia avaria motore. Sulle sonde lambda ho letto diverse discussioni anche recenti sui Fire é procedura fattibile e se non mal interpretato, sono tutte due nella zona dei collettori.
 
Premessa: l'auto è tornata a funzionare alla perfezione. Non scalcia, non strattona, non accende spie e non ci sono errori.

@Riccardo79 escludo che sia un problema alle sonde lambda e/o il sensore giri: l'errore che faceva accendere la spia puntava a un preciso componente (il sensore di posizione farfalla) e, a mio avviso, i malfunzionamenti riscontrati in marcia potrebbero essere compatibili con una lettura inconsistente di quel sensore.

@Antonioys non posso escludere al 100% che sia come dici tu, però il minimo è regolarissimo: i problemi li ho avuti solo quando ho staccato il connettore del motorino del minimo pensando fosse quello del potenziometro farfalla.
A parte questo, mettiamo che il motorino s'inceppi, possibile lo faccia solo subito dopo aver pulito il cf e poi torni a funzionare perfettamente dopo meno di una settimana?

@Pike infatti proprio cercando le foto del sensore mi sono reso conto che una guarnizione c'è. Oddìo, la guarnizione ormai potrebbe essere alla frutta, ma a maggior ragione, se lascia passare sporco a causa dello spray poi la vedo dura che lo sporco esca spontaneamente. Penso (magari sbagliando) che se il problema fosse quello, la situazione peggiorerebbe o comunque non migliorerebbe.

Comunque appena avrò a disposizione una giornata piena farò indagini più accurate, fosse anche solo per soddisfare una mia curiosità.
 
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