- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!
Da ieri capita che il motore talvolta resti accelerato e di tanto in tanto, premendo l'acceleratore o rilasciandolo, sento uno strattone. In due occasioni, da fermo al minimo, il motore si è spento spontaneamente. Pensavo fosse dovuto al cavo dell'acceleratore che s'impigliava da qualche parte o all'aibox "ballerino", ma non è niente di tutto ciò.
Stamattina, pochissimi minuti dopo aver preso l'auto, oltre ai suddetti malfunzionamenti, si è accesa la spia MIL.
Poco fa ho fatto una diagnosi e ho riscontrato l'errore P0120, che dovrebbe essere correlato a un errore di lettura sul sensore di posizione farfalla.
Qualche giorno fa ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie. Già che avevo smontato l'airbox, ho deciso anche di pulire il corpo farfallato con apposito pulitore spray.
La domanda è: possibile che dello sporco si sia andato a depositare nel sensore? Se così fosse, posso smontarlo per pulirlo o è meglio non toccarlo e sperare che magari si pulisca da solo col movimento della farfalla?
Se avete altre idee o prove da fare, dite pure. Intanto ho cancellato l'errore e, provando a rimettere in moto il motore e accelerare da fermo, la spia non si è più accesa. Vedremo domani cosa succederà.
Da ieri capita che il motore talvolta resti accelerato e di tanto in tanto, premendo l'acceleratore o rilasciandolo, sento uno strattone. In due occasioni, da fermo al minimo, il motore si è spento spontaneamente. Pensavo fosse dovuto al cavo dell'acceleratore che s'impigliava da qualche parte o all'aibox "ballerino", ma non è niente di tutto ciò.
Stamattina, pochissimi minuti dopo aver preso l'auto, oltre ai suddetti malfunzionamenti, si è accesa la spia MIL.
Poco fa ho fatto una diagnosi e ho riscontrato l'errore P0120, che dovrebbe essere correlato a un errore di lettura sul sensore di posizione farfalla.
Qualche giorno fa ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie. Già che avevo smontato l'airbox, ho deciso anche di pulire il corpo farfallato con apposito pulitore spray.
La domanda è: possibile che dello sporco si sia andato a depositare nel sensore? Se così fosse, posso smontarlo per pulirlo o è meglio non toccarlo e sperare che magari si pulisca da solo col movimento della farfalla?
Se avete altre idee o prove da fare, dite pure. Intanto ho cancellato l'errore e, provando a rimettere in moto il motore e accelerare da fermo, la spia non si è più accesa. Vedremo domani cosa succederà.