• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8v - Errore eccessivo assorbimento lampade e spia avaria accesa con lampade funzionanti

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti.

Da qualche mese riscontro un fastidioso problema. Come ho già scritto altrove, avevo montato diverse lampade a led sulla mia Punto (posizione anteriori e posteriori, luce targa, terzo stop, tutte non Canbus) insieme ai resistori in parallelo in modo da tenere spenta la spia di avaria luci, che infatti non segnalava alcuna anomalia.
A un certo punto, dopo diversi mesi di "normalità", la spia si accendeva appena accendevo le luci di posizione. Sono andato a controllare tutte le lampade a led (e ovviamente anche tutte le altre) e a misurare la resistenza dei resistori e tutto era nella norma. Successivamente, a causa di un problema elettrico (poi risolto) di cui inizialmente non si conosceva la natura, ho fatto una diagnosi ed è saltato fuori, fra gli altri, un errore relativo all'eccessivo assorbimento delle lampade (purtroppo non ricordo il codice errore). Nel dubbio, ho eliminato tutte le lampade a led (e relativi resistori) riportando tutto allo stato d'origine. Nel frattempo l'altro problema elettrico si è risolto (scoprendo che non aveva nulla a che vedere con le luci), ma la segnalazione di lampada guasta permane tutte le volte che accendo le luci di posizione. Inutile dire che le lampade funzionano tutte, sono della giusta potenza, e la luminosità appare corretta.

Possibile che il check lampade sia impazzito? E se fosse qualche massa che fa i capricci? Secondo voi è possibile che cancellando l'errore si resetti anche la segnalazione dell'anomalia? Vi è mai capitata una cosa del genere? Ogni dritta è ben accetta.

Grazie :)

PS: Ora che ci penso, parecchi mesi prima che accadesse tutto ciò, mi era capitato che la spia di avaria si accendesse insieme al quadro anche con tutte le luci spente. Poi ho fatto qualcosa (ma non ricordo assolutamente cosa) e non è più successo niente di strano fino ai fatti di cui sopra.
 
Ispezione e pulizia di tutti i faston. Sia mai che ve n'è qualcuno che è messo così così come cavo...
 
Già fatto. A dire la verità i faston e i connettori li verifico/pulisco con una certa frequenza (deformazione professionale, forse).
Domani però voglio "rinforzare" le masse dei vari gruppi ottici e vediamo se cambia qualcosa.
 
Ispeziona i serraggi dei fili dei faston.
 
Ribadisco: già fatto.
 
Controlla il passa cavi del portellone del baule che va al terzo stop. Magari non c'entra nulla ma non fa male
 
Il passacavi è sano e non presenta segni di particolare usura. I fili al suo interno non credo siano danneggiati in quanto tutte le utenze che ci sono nel portellone funzionano bene.
Non ho ancora avuto modo di rifare per bene le masse, ma ho la netta sensazione che il problema sia quello. Anche perché, andando a rileggere il LUM, ne il terzo stop, ne la luce targa sono controllate dal check lampade.
In teoria neanche la luce di retromarcia, l'unica rimasta a led, che comunque non mi ha dato mai problemi.
 
Io sono un una situazione simile, ho anche modificato la massa dei fanali posteriori saldando un filo direttamente nel fanale e saldandolo a sua volta direttamente al filo di massa del connettore che oramai aveva i contatti bruciati, continua a darmi l'errore di lampada fulminata ,eppure tutte le lampade sono del corretto wattaggio e funzionano tutte(prima faceva l'albero di Natale) , mi ci sono rassegnato
 
Controlla bene tutte le masse. A me la massa dell'elettroventola del riscaldamento mi fece impazzire prima di capire che non faceva più massa....
 
Le masse ho intenzione di rifarle ex-novo e ho in mente di "ripassare" con lo stagno tutti i punti di contatto con le lampade. Al contempo devo ispezionare per bene (e inondare di pulitore per contatti elettrici) i fusibili e la fusibiliera.

@Antonioys mi "consola" il fatto di non essere l'unico con questo problema. Tu per caso hai mai rilevato qualche errore in centralina relativo all'assorbimento eccessivo delle lampade? Perché io, oltre alla spia accesa, ho quest'errore.
 
Indietro
Alto Basso