• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8V - Dopo sostituzione cavi bowden la macchina non va.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma a quanto ho capito, la pompa dell'acqua gliel'hanno cambiata DOPO, cioè la seconda volta che gliel'ha portata, quando funzionava già male. Dico bene? Quindi la prima volta chissà cos'è successo o_O
 
Esattamente yuko. Ma poi la macchina partiva normalmente a 4 e girava normale, tranne che per il fatto della "spompatezza" dell auto...
P.s. La macchina ora va come prima ossia molto bene... Non mi posso lamentare...
 
il fatto è che per cambiare i cavi si opera sotto l'auto e sopra la campana della frizione. Da sotto, al limite potrebbero aver toccato la lambda, mentre dall'alto, potrebbero aver toccato i cavi candela nella zona bobine.
Poi ovviamente, dipende da come uno si muove.
 
no non puo essere solo per la pompa acqua, ti hanno detto una cavolata. per farti quello scherzo la cinchia deve avere saltato parecchi denti, perche anche se e fuori fase di 2 denti la macchina parte regolarmente a 4 (provato io stesso sul fire). ho l'anno spinta all'indietro con la prima innestata o viceversa in avanti con la retro. solo cosi' i motori vanno fuori fase e non per una pompa acqua. in ogni caso ora come va? ha ripreso il suo funzionamento regolare? comunque sia ragazzi che professionisti del settore che ci sono in giro :cry: sempre piu che leggo questo forum sempre piu rimango amareggiato........
La macchina partiva ed andava regolarmente a 4...
Ma se la macchina si spinge indietro con una marcia innestata(non la retro) e con la frizione abbassata, si può sfasare ugualmente?
 
se hai la frizione schiacciata il motore è "slegato" dalla trazione e quindi, non c'entra niente se hai la marcia innestata o meno
 
no, se hai la frizione schiacciata a meno che non stacchi bene. comunque come ha fatto andare fuori fase?
 
Se la cinghia si bagna non potrebbe saltare uno o due denti da sola?
 
avevo sentito anni fà del salto della cinghia, ma in condizioni particolari. In pratica a cinghia "finita" dove il tendicinghia fatica a fare il suo lavoro e solo con un forte contraccolpo.
 
no assolutamente. lo sapevate che dato la posizione della pompa acqua in mezzo all lato piu lungo della cinchia in caso di bloccaggio della pompa addiritura scavalla i denti della pompa essendo la cinchia piu flessibile rispetto alle estremita' delle pulegge senza mandare fuori fase l'intero sistema. infatti al centro del lato piu lungo la tensione e minima e da li si misura la corretta tensione di essa, ed in tal caso la pompa essendo solo trascinata senza una massa che faccia resistenza non piu di tanto, in quel punto particolare della lunghezza e sollecitata al minimo. pensate che addiritura molti costruttori come peugeot e renault ecc. la pompa viene trascinata solo dalla parte che non ha i denti dato il minimo sforzo che occorre per farla girare.terzimiky ha ragione, solo in quel caso
 
Ultima modifica:
Come abbiamo fatto a farla andare fuori fase è un mistero... Ho chiesto a voi proprio perché non ne ho la più che pallida idea.So solo che gliel ho lasciata con i cavi del cambio rotto, e me l hanno ridata che "non si muoveva". Sinceramente di fare discussioni con loro non ne avevo voglia. Siccome mi hanno "prenotato" un tirante da sostituire, il conto è rimandato alla settimana prossima. Spero solo che si assumino le loro responsabilità e non mi facciano pagare niente per la messa in fase, perché di sicuro io non c'entro niente.
P.S La cinghia è stata sostituita 20k km fa... Io penso sia al 99% frutto di errore umano...
 
allora può essere che era montata male (serrata male)... e magari l'hai sollecitata girando in 5° e si è persa qualche dente... sicuramente è andata così...
 
Per me i casi sono 2: potrebbe essere andata fuori fase viaggiando col problema dei cavi(poco probabile),oppure per colpa della pompa acqua ti è saltata di 1 o 2 denti la cinghia(molto probabile).
In quelle condizioni sicuramente la macchina andava male a quel modo,poi il perché è successo alla 1a consegna non saprei dirtelo,ma non metterei la mano sul fuoco che è stata colpa loro,potrebbe essere una coincidenza.
 
puo anche darsi che riprendendo in v marcia e partendo sfrizionando la macchina l'hai strattonata molto nella fase di rilascio della frizione quando prendeva velocita' facendogli fare dei sobbalzi al motore e di conseguenza sgranando qualche dente. se la cosa e cosi' e colpa tua e di sicuro ti mettono a tuo carico la messa in fase. ma se e cosi ed e l'unica motivazione perche' altri metodi non ne conosco e non credo alla pompa acqua, l'hai strattonata di brutto e ti e andata bene che e' un motore fire.............sta il fatto che di sicuro all rimontaggio dei cavi non l'hanno provata su strada per provare le marce. ....altrimenti se ne sarebbero accorti loro stessi :thumbsdown:
 
concordo gian, sembra la spiegazione più plausibile. Perchè se fossero usciti a provarla, come se ne era accorto lui se ne accorgevano anche loro.
 
Si, Gian, ci può stare...ma quando l ho portata dal meccanico, a parte che la sfrizionata l ho fatta una volta(una partenza, la strada era libera e non molto distante dal meccanico) ma la macchina era perfetta anche in quinta... Se mi usciva fuori fase durante i sobbalzi del motore, la macchina non la riuscivo a portare dal meccanico secondo me, poiché oggi(quando era ancora fuori fase) già in terza la macchina non aveva proprio forza...non oso immaginare in quinta...
 
forse nel portarla dentro in officina gli hanno fatto fare quello che ho descritto a meno che sei arrivato dentro te spedito e posizionata sul ponte .........:sneaky:
 
Si, può essere, perché l ho lasciata proprio fuori all officina, non dentro( era domenica e siccome non volevo farla "soffrire" ancora con una partenza in quinta, ho deciso di lasciarla direttamente davanti all officina). Eppure per entrare nell officina c'è solo una bella discesa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi scusate ancora se riapro la discussione... Purtroppo, sempre dopo aver sostituito i cavi del cambio e aver messo in fase la cinghia(prima non lo faceva), percepisco una sorta di "stridio" fastidioso quando giro lo sterzo e cammino abbastanza piano(in prima e seconda l'ho percepito). Vi allego un video in modo da poter capire cosa possa essere: View My Video
 
in primis sembrerebbe un rumore di cuscinetto, ma potrebbe essere anche un problema di contatto tra dischi e pinze.
In secundis, uno stridio così lo sentii diverso tempo fa, da una cinghia servizi che stranamente, faceva rumore solo in sterzata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso