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Punto mk2b 1.2 8V - Dopo sostituzione cavi bowden la macchina non va.

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Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ragazzi ho URGENTEMENTE bisogno del vostro aiuto. Sabato sera rimasi a piedi perché in un incrocio la macchina si è bloccata in 5a: cavi del cambio rotti. Sono andato da solo a prendere la macchina e la sono riuscita a riportare a casa aiutandomi con la frizione( camminando molto speditamente). Oggi sono andato a riprenderla con i cavi nuovi: LA MACCHINA È COME SE FOSSE MORTA. In prima accelera a malapena così come in seconda. In terza la macchina mi pare ingolfata, quasi non accelera, e non sono andato oltre per paura di rimanere di nuovo a piedi. Cosa ca*** hanno combinato sti meccanici?
 
diciamo che la domanda finale, sarebbe da fare ai meccanici visto che per cambiare due cavi, te l'hanno ridata in quelle condizioni. Ma non ti ha fatto il difetto nell'immediato ritiro dell'auto?
Hai provato a guardare nel vano motore se tutti i cavi sono ben collegati (candele, bobine, sensori e sonde lambda).
Sensore giri e velocità sono ben collegati?
Spie accese?
 
Ragazzi ho URGENTEMENTE bisogno del vostro aiuto. Sabato sera rimasi a piedi perché in un incrocio la macchina si è bloccata in 5a: cavi del cambio rotti.

Scusa quindi il problema di cui lamentavi all'inizio del thread era causato dai cavi del cambio?
 
Mi pare strano. Cioè alla fine i cavi o li metti bene o non li metti.
Ma i giri li prende oppure no?
Non è che slitta perché hai bruciato la frizione viaggiando coi cavi rotti?
 
No scusatemi non volevo confondervi. Il problema per cui ho scritto il topic è sempre presente ancora adesso. Quello dei cavi del cambio è un altro problema(quanti......). Purtroppo la macchina l ha ritirata mio padre che , ovviamente, non si è accorto di niente( sono circa 1 km dal meccanico a casa mia). Spie accese nessuna, non ho controllato spinotti o cose varie visto che era sera e non c'era luce. Ma scusate, per cambiare sti cavi cosa hanno dovuto smontare? È possibile che hanno montato in modo errato qualcosa? Questi spinotti da controllare dove sono? Comunque la sensazione è che se trovassi un minimo di salita, la macchina morirebbe....

--- Messaggio doppio unito ---

Mi pare strano. Cioè alla fine i cavi o li metti bene o non li metti.
Ma i giri li prende oppure no?
Non è che slitta perché hai bruciato la frizione viaggiando coi cavi rotti?
Ciao Fede i giri li prende ma con una lentezza assurda...secondo me avrà circa 30cv in questo momento. Un solo particolare ho notato: la corsa del cambio per 1a 3a e 5a è diventata più corta... Può essere legato al problema?
P.S. La frizione non slitta...
 
Una fune del cambio rotta la vedi bene, è "moscia" sul selettore della scatola del cambio, ingrani la marcia a mano dal selettore, e la macchina va bene.
Ovviamente, è "moscia" perché sta ancora solidale al selettore, ma quando la staccherai se ne uscira' definitivamente dalla sua guaina, perché dentro è spezzata.
Per come la racconti anche io penserei alla frizione rotta...
 
Comunque a sentimento... Secondo me si sono dimenticati di riattaccare una bobina...
 
Ma senza una bobina avrebbe il minimo bassissimo e farebbe il rumore di un trattore, è difficile non accorgesene al ritiro dell'auto o_O, poi tutto è possibile :D
 
il minimo rimane uguale... il rumore di trattore invece c'è eccome LOL
 
La mia a 2 cilindri sta sui 600 giri al minimo, con qualche picco di oscillazione a 700, sarà che ha l'elettronica datata :D
 
dipende... da quanto ha usato l'auto...
 
Appena ritirata dal meccanico: la macchina è andata fuori fase (cinghia distribuzione). Sono incredulo. Come si fa a sfasare una cavolo di cinghia di distribuzione?! Volevano dare la colpa al fatto che l' avevo fatta partire in quinta, ma anche chi non capisce un tubo di meccanica poteva capire che non è possibile. Cosa hanno combinato? Ci possono essere state ripercussioni sul motore, avendo percorso solamente 3/4 km in quelle condizioni? Hanno sostituito anche la pompa dell' acqua ed, appena arrivato a casa, ho controllato il liquido di raffreddamento: era pieno fino all orlo e ne è uscita anche qualche goccia( la macchina era calda e l' avevo stiracchiata un po per vedere come andava). Ci possono essere problemi anche per questo?
 
se hanno cambiato la pompa dell'acqua sicuramente nel rimontare hanno sbagliato la fase LOL va beh non è successo niente... e non possono aver fatto danni ;) ma perchè non lo hai detto subito che hanno cambiato anche la pompa dell'acqua?
 
Ciao Black, forse non mi sono spiegato bene: la pompa dell' acqua l' hanno cambiata perchè si sono accorti che perdeva nel momento in cui stavano ri-mettendo in fase la cinghia... Per quanto riguarda il liquido? Tutto normale?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non avevo capito :D Forse effettivamente la colpa è della pompa che ha sbarellato... a volte può succedere... per il liquido tutto normale, specie se lo hai controllato a caldo. Devi guardarlo a freddo ;)
 
no non puo essere solo per la pompa acqua, ti hanno detto una cavolata. per farti quello scherzo la cinchia deve avere saltato parecchi denti, perche anche se e fuori fase di 2 denti la macchina parte regolarmente a 4 (provato io stesso sul fire). ho l'anno spinta all'indietro con la prima innestata o viceversa in avanti con la retro. solo cosi' i motori vanno fuori fase e non per una pompa acqua. in ogni caso ora come va? ha ripreso il suo funzionamento regolare? comunque sia ragazzi che professionisti del settore che ci sono in giro :cry: sempre piu che leggo questo forum sempre piu rimango amareggiato........
 
mi sembrava strano anche a mè che andasse così ed è per questo che all'inizio (non sapendo della pompa dell'acqua) gli avevo paventato altre possibilità. Certo che anche il meccanico però, consegnare una macchina così ..... :thumbsdown:
 
No ragazzi avete proprio capito male: la pompa dell acqua non mi è stato detto fosse annessa al problema della fasatura... Mi è stata semplicemente sostituita perché perdeva. Vi posso assicurare che sono competenti questi meccanici... Sinceramente non saprei la causa della sfasatura... Ma se la macchina si spinge indietro con una marcia innestata(non la retro) e con la frizione abbassata, si può sfasare ugualmente?
 
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