• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 8v - Corsa ridotta cavo acceleratore

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti. Ho cercato sul forum ma non ho trovato una discussione specifica sul mio problema.

In breve: la corsa del pedale dell'acceleratore comincia molto in basso rispetto alla posizione normale e se premo a fondo è come se stessi accelerando pochissimo.

Ho smontato l'airbox e ho riscontrato che il cavo arriva lento alla mezza luna, quindi la farfalla si apre solo in piccola parte. Il punto esatto dove sorge il problema è quello indicato dalla freccia nel seguente diagramma (che ho preso "in prestito" da qui):
cavo trasmissione punto 188.jpg

Quel punto è dove il cavo è fissato, tramite una staffa, al corpo farfallato. Più precisamente, passa dentro un tassello in gomma e il tutto passa dentro un foro della staffa. In quel punto il cavo ha una sorta di "zigrinatura" che, facendo presa sul tassello, dovrebbe tenerlo fermo e in tensione.
Per qualche motivo il mio tassello non tiene più il cavo fermo che, alla prima accelerata, gli scivola dentro e si allenta. Ho provato più volte a rimetterlo in posizione, anche con l'ausilio di una fascetta, ma non cambia niente: appena accelero, si allenta nuovamente.
Io penso che la colpa sia del tassello usurato, ma non vorrei che qualche altro componente necessario si sia rotto e perduto per strada senza lasciare traccia.

Vi è mai capitato? Se si, come avete risolto? Ogni dritta è sempre ben accetta.
Grazie ragazzi :thumbsup:

PS: domani proverò una riparazione di fortuna con del filo di ferro, in attesa della soluzione definitiva: già la mia Punto è lenta di suo, ma così, cavoli, sembra di guidare un Si appena uscito dalla concessionaria Piaggio...
 
l'anello di sicurezza numero 3 è presente ?
 
Si, ed correttamente agganciato nella sua sede.
 
Dato che la discussione l'ho creata, mi sembra giusto aggiornarvi. Siccome il pezzo incriminato presenta delle gole (sembra filettato, ma le gole non girano a spirale come in un filetto) ho inserito, in una di queste gole, due pezzetti di filo di ferro, intrecciati alle due estremità per circa due centimetri in modo da creare una sorta di "supporto" ed evitare che il gruppo scorra dentro il tassello avvicinandosi alla mezzaluna. Purtroppo ho dimenticato di fare delle foto. La soluzione sembra funzionare e, ad occhio, direi che è pure più efficace del sistema di serie. Vediamo quanto dura.
 
Hai guardato quanto costa un cavo di concorrenza?
 
Ho guardato online ma non mi è chiaro se il gommino sia compreso nel kit. Nei prossimi giorni andrò dal mio ricambista spiegandogli la situazione, magari gli faccio anche vedere il difetto e il punto critico.
Le cifre in ballo comunque sono irrisorie, io mi sono arrangiato alla buona semplicemente perché ho avuto poco tempo da dedicarci e la macchina domani mi serve tassativamente.
 
Molto dipende da come è fatto il cavo. Alcuni sono più ricchi, altri... puro cavo + guaina.
 
Appunto: a me non serve il cavo in se. Devo cercare di procurarmi il "gommino": se comporta comprare tutto il kit, pazienza. Acquistare solo il cavo o cavo+guaina (e basta) sarebbe la spesa più inutile degli ultimi 30 anni...
 
Immagina se dovessi comprare cavo con gommino e ti trovassi un ricambio senza gommino... perchè il ricambista ha fatto un piacere a qualcuno.
 
Non ti seguo. Secondo te ho deciso di andare dal ricambista, anziché acquistare online, solo perché lo trovo un tipo simpatico, o perché mi piace particolarmente il suo negozio? LOL
 
Dato che la discussione l'ho creata, mi sembra giusto aggiornarvi. Siccome il pezzo incriminato presenta delle gole (sembra filettato, ma le gole non girano a spirale come in un filetto) ho inserito, in una di queste gole, due pezzetti di filo di ferro, intrecciati alle due estremità per circa due centimetri in modo da creare una sorta di "supporto" ed evitare che il gruppo scorra dentro il tassello avvicinandosi alla mezzaluna. Purtroppo ho dimenticato di fare delle foto. La soluzione sembra funzionare e, ad occhio, direi che è pure più efficace del sistema di serie. Vediamo quanto dura.

vado un po' a memoria,
ma quelle che chiami gole, se non ricordo male , sono le sedi apposite per l'anello di sicurezza 3 che serve a regolare il gioco del cavo,
ma avevi scritto che era inserita regolarmente

in alternativa, la parte finale della guaina è filettata e si regola/blocca son dado e contro dado

quale delle due è la tua situazione ?


mi sta venendo in mente che la zona filettata, se è stata montata senza i dadi, si è logorata non sembrando più una filettatura,
perchè non ci metti una foto del particolare per capire meglio !
 
Ultima modifica:
per curiosità sono andato a guardare sulla vecchia punto55 1.2 8v
termina con filettatura, dado e contro dado


00_punto55.jpg
 
ma quelle che chiami gole, se non ricordo male , sono le sedi apposite per l'anello di sicurezza 3 che serve a regolare il gioco del cavo,
ma avevi scritto che era inserita regolarmente
Adesso è tutto chiarissimo e ti ringrazio per il tuo prezioso intervento. Non so per quale motivo, mi ero convinto che il componente 3 fosse il gommino che tiene fermo il cavo sull'airbox, che è correttamente al suo posto.
In realtà il "vero" anello di sicurezza n°3 io non ce l'ho: presumo si sia sganciato o rotto (per quanto mi sembri strano) e perduto. Onestamente il sospetto che mancasse qualcosa mi era venuto e lo avevo pure domandato nel mio primo post e tu, giustamente, mi avevi fornito l'indizio chiave.
Il rudimentale lavoro che ho fatto col filo di ferro, in pratica, svolge il lavoro che dovrebbe svolgere l'anello. Penso di poter fare una riparazione migliore: settimana prossima mi faccio un giretto dal mio "ferramentaio" di fiducia e sicuramente trovo la coppiglia giusta da adattare.
Vi terrò aggiornati e grazie ancora @edesmo :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso