- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti. Ho cercato sul forum ma non ho trovato una discussione specifica sul mio problema.
In breve: la corsa del pedale dell'acceleratore comincia molto in basso rispetto alla posizione normale e se premo a fondo è come se stessi accelerando pochissimo.
Ho smontato l'airbox e ho riscontrato che il cavo arriva lento alla mezza luna, quindi la farfalla si apre solo in piccola parte. Il punto esatto dove sorge il problema è quello indicato dalla freccia nel seguente diagramma (che ho preso "in prestito" da qui):
Quel punto è dove il cavo è fissato, tramite una staffa, al corpo farfallato. Più precisamente, passa dentro un tassello in gomma e il tutto passa dentro un foro della staffa. In quel punto il cavo ha una sorta di "zigrinatura" che, facendo presa sul tassello, dovrebbe tenerlo fermo e in tensione.
Per qualche motivo il mio tassello non tiene più il cavo fermo che, alla prima accelerata, gli scivola dentro e si allenta. Ho provato più volte a rimetterlo in posizione, anche con l'ausilio di una fascetta, ma non cambia niente: appena accelero, si allenta nuovamente.
Io penso che la colpa sia del tassello usurato, ma non vorrei che qualche altro componente necessario si sia rotto e perduto per strada senza lasciare traccia.
Vi è mai capitato? Se si, come avete risolto? Ogni dritta è sempre ben accetta.
Grazie ragazzi
PS: domani proverò una riparazione di fortuna con del filo di ferro, in attesa della soluzione definitiva: già la mia Punto è lenta di suo, ma così, cavoli, sembra di guidare un Si appena uscito dalla concessionaria Piaggio...
In breve: la corsa del pedale dell'acceleratore comincia molto in basso rispetto alla posizione normale e se premo a fondo è come se stessi accelerando pochissimo.
Ho smontato l'airbox e ho riscontrato che il cavo arriva lento alla mezza luna, quindi la farfalla si apre solo in piccola parte. Il punto esatto dove sorge il problema è quello indicato dalla freccia nel seguente diagramma (che ho preso "in prestito" da qui):
Quel punto è dove il cavo è fissato, tramite una staffa, al corpo farfallato. Più precisamente, passa dentro un tassello in gomma e il tutto passa dentro un foro della staffa. In quel punto il cavo ha una sorta di "zigrinatura" che, facendo presa sul tassello, dovrebbe tenerlo fermo e in tensione.
Per qualche motivo il mio tassello non tiene più il cavo fermo che, alla prima accelerata, gli scivola dentro e si allenta. Ho provato più volte a rimetterlo in posizione, anche con l'ausilio di una fascetta, ma non cambia niente: appena accelero, si allenta nuovamente.
Io penso che la colpa sia del tassello usurato, ma non vorrei che qualche altro componente necessario si sia rotto e perduto per strada senza lasciare traccia.
Vi è mai capitato? Se si, come avete risolto? Ogni dritta è sempre ben accetta.
Grazie ragazzi
PS: domani proverò una riparazione di fortuna con del filo di ferro, in attesa della soluzione definitiva: già la mia Punto è lenta di suo, ma così, cavoli, sembra di guidare un Si appena uscito dalla concessionaria Piaggio...