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Punto mk2b 1.2 8v - Cigolio freni posteriori

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti, nel forum ho trovato una discussione simile ma leggermente diversa e relativa a un'auto diversa e non Fiat, per cui ho preferito aprirne una nuova.

Nella mia Punto quando rilascio, anche parzialmente, il pedale del freno sento un cigolio provenire dalla parte posteriore. Il cigolio, come tempistiche, corrisponde esattamente al movimento del pedale: se rilascio il pedale in due tempi, cigola in due tempi.
Però non sembra provenire proprio dai freni, mi sembra più vicino, come fosse dentro l'abitacolo, subito dietro il sedili anteriori. La macchina frena normalmente e non sono stati fatti interventi all'impianto da quando ce l'ho io. Se tiro o rilascio il freno a mano questo rumore non si sente, si manifesta solo quando si rilascia il pedale, sia da fermo, sia in movimento.
Penso che ci sia qualcosa da ingrassare ma... cosa? Cosa mi consigliate di ispezionare e da dove è meglio cominciare? Grazie a tutti.
 
Nel filmato del cambio piattelli e tamburi freno di GDeltaG (non so se sia ancora visibile) è illustrato come è fatto l'impianto al posteriore della Punto, e non credo sia mostruosamente diverso tra Mk2 ed Mk2B.

Una volta aperto il tamburo (non occorre smontare tutto il piattello) puoi ispezionare ganasce, snodi, pistoncino, ed eventualmente rimuovere l'eccesso di sporco con un vecchio pennello, o spruzzare lo spray per pulire i freni. Attento solo al correttore automatico, potrebbe essere stato lubrificato.

Non ritengo probabile che possa essersi allentato un bullone, però ispeziona pure quelli.

Infine... può anche darsi che cigoli uno degli altri elementi della sospensione posteriore come l'attacco del ponte e quello dell'ammortizzatore
 
Io ho lo stesso cigolio sulla mia punto 2012. Però il cigolio lo fa anche con la leva del freno a mano.
Su "puntoevoforum" dicono di ingrassare i meccanismi con del grasso al litio. Voi che dite?
 
Allora ho risolto per ora quel rumore!

Ho aperto il tamburo. Ci sono due torx t25 o t30 da svitare. Mollato il freno a mano ed estratta la parte anteriore del tamburo. Ci sono degli ingranaggi. Io ho dato lo svitol sulle molle e sui punti dove i meccanismi delle molle entrano in contatto con altro metallo! Anche internamente c'è una molla che arriva al cavo freno a mano. Svitolata anche quella!

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Per ora non lo fa più
 
Certo! Molta cautela! Son stato molto attento a darlo solo sulle molle senza toccare in alcun modo le ganasce!

Poi ho fatto qualche prova di frenata dolce - brusca e frenata di emergenza e tutto è ok!
 
Allora in questi giorni il cigolio si è ripresentato. Devo ripetere il trattamento o posso tentare altro? Oppure qualche lubrificante (sempre con cautela e solo sui meccanismi) specifico tipo svitol al litio?
 
Perchè non una matita dopo aver spruzzato il detergente freni?
 
Una matita? Non ho afferretoLOL
 
Grafite, Andrea. Lubrificante secco, efficace e duraturo. Ottima anche per le serrature, per esempio. Anche se non so come @Pike intenderebbe utilizzarla.
 
Questa mi mancava! Non si smette mai di imparare!
 
Matita da muratore, ben appuntita, strofinata sui punti di contatto. Usare la grafite, anche se cola e si disperde, non manda a ramengo la capacità frenante del pattino freno.
 
Grazie! Proverò al più presto
 
Allora avevo provato con la matita da muratore ma il cigolio persisteva. Allora ho ripulito tutto (molle e meccanismi) con il pulitore freni e ho provato a ridare lo svitol. Ma niente il cigolio rimaneva. Così ho pensato potesse essere l'altro tamburo (ovvero quello di destra). Così ho dato dello svitol pure sulle sue molle interne e il cigolio è magicamente scomparso!

Ah ho dato lo svitol pure spostando la guarnizione per fuori del cavo che arriva credo dal freno a mano!
 
La mia Grande Punto cigola là dietro da un po' e volevo provare con lo sbloccante sulle molle visto che qui avete avuto successo. Qualcuno sa se il video di GdeltaG vale anche per la Grande Punto? Col trucchetto di far girare la "rotellina" dal foro esce facilmente? Se ho capito bene dovrei anche controllare col calibro lo spessore di ganasce e tamburo per valutare l'usura (215k km)
 
Per chi se lo chiedesse sulla G.Punto ci sono due viti torx come quelle del disco del freno a disco. Ho lasciato tutto lì perchè non avevo voglia di litigare con le torx.
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@ursal cerca un buon cacciavite o un buon inserto! Le torx sono molto meglio delle phillips per essere svitate ed applicare coppia, ma se l'inserto fa schifo... si rovina in un lampo.
 
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