• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8v 2005 - Perdita totale olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Buongiorno a tutti... ieri stavo per dire addio alla mia Punto: ha iniziato a perdere olio e l' ha perso tutto nell' arco di 1 km; fortuna vuole che perdo la maggior parte dell' olio proprio davanti al cancello della mia abitazione, quindi presumo che il motore non abbia avuto danni(si spera). Appena arrivato a casa scendo dalla macchina e vedo una scia pazzesca di olio che viene dal muso dell' auto: apro il cofano e vedo un bagno d' olio nel vano motore, sopratutto nella parte destra del vano motore... Radiatore zuppo, supporti del radiatore inondati dall' olio. L' olio è stato perso nella parte anteriore destra poichè le ruote l' hanno schizzato tutto nel passaruota e sulla fiancata dell' auto. Ho fatto il tagliando nemmeno un mese fa e naturalmente non accusavo nessuna perdita fino a 2 ore prima dell' accaduto. Unico rumore che sentivo qualche volta, era un rumore di ferraglia proveniente proprio dal lato destro, ma che io avevo collegato allo stridio tra pastiglie e pinza. Avete idee di cosa cavolo possa essere successo in 1 ora per farmi perdere totalmente l' olio?(la coppa è completamente vuota). Io avevo pensato a qualche tubo ad alta pressione che porta l' olio dalla coppa al motore, o addirittura la pompa dell' olio esplosa. Buon forum a tutti.
P.S. allego delle foto fatte stamani, dove l'olio ormai è tutto defluito al di sotto dell' auto.
 

Allegati

  • perdita olio.jpg
    perdita olio.jpg
    269,3 KB · Visite: 299
  • perdita olio 1.jpg
    perdita olio 1.jpg
    217,2 KB · Visite: 296
Teoricamente non si fanno fare giri d'olio esterni al motore, onde evitare che un tubo si rompa facendolo fuoriuscire. Eccetto la tubazione che porta l'olio verso il filtro. E vedendo dove hai il tappo radiatore, nella foto 1, non vorrei che sia proprio il supporto filtro che abbia avuto un cedimento...
 
Mi viene da pensare che per perdere così da zona filtro:
-il filtro olio non è stato serrato correttamente
-il filtro olio si è rotto/è esploso per difetto di produzione o per qualche sasso schizzatoci addosso(molto improbabile a mio avviso) però una volta mi è successo di trovare un buchino piccolissimo in un filtro montato il giorno prima,e non presentava bozze,sembrava aver ceduto la corazza.
 
si e capitato anche a me con alcuni filtri bosch che hanno perso olio copiosamente dalla cianfrinatura, addiritura anche uno originale honda di una civic, facci sapere punto MK3
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo. Anche a me la prima cosa che è venuta in mente vista la posizione è stata il filtro visto che la coppa sembra integra. Mi piacerebbe vedere la parte dietro della coppa. Comunque, in concreto, direi di controllare filtro Ma non vorrei che si sia creata della pressione all'interno. Guarda dalla visuale aprendo il cofano e vedi se il box di plastica dove c'è il filtro dell'aria, immagino sia una punto ii serie a vedere le foto, stesso motore della lancia y elefantino blu che ho avuto anch'io. Vedi se ci sono rigonfiamenti. Guarda il filtro e la coppa. Mi viene in mente anche di fare un controllo, almeno per dormire tranquillo, accendendo l'auto e tenendola un minutino accesa senza schiacciare pedali ne niente. Passato un minutino dai delle sgasate con l'acceleratore e vedi: se esce fumo blu spaventati, se esce niente va bene e pensa a dare una raddrizzata alle perdite.

Finito ciò metti delle carte sotto l'auto e lasciale per un paio d'ore a motore spento. Al tuo ritorno vedrai se perde ancora olio o meno. Lì valuterai cosa fare. Mi piacerebbe avere delle foto del filtro. Per me vicino troverai una bella sorpresa oppure magari hai grattato la coppa ma non mi sembra roba di coppa.

--- Messaggio doppio unito ---

Se uscisse fumo blu significherebbe che entra dell'olio motore nella camera di combustione che esce dallo scarico. Quello è un brutto affare. Sarebbe una brutta cosa. Ma sono sicuro che non si tratta di problemi di pressione ma per stare tranquillo fallo. Sono pochi minuti che ti fanno stare tranquillo e capire se la macchina è affidabile anche per lunghi viaggi o meno.
 
Quoto il discorso filtro olio,o e stato serrato in male modo ,oppure difetto di fabbricazione ,anche se più raro come caso.
 
penso anche io possa essere il fitro rotto...comunque aspettiamo fiduciosi il responso...
 
Scusatemi tutti per l enorme attesa ma purtroppo sono stato molto impegnato con l'università. Come tutti avevate presupposto, e' esploso il filtro olio mentre ero in corsa... Sinceramente la cosa mi puzzava un po' visto che avevo fatto il tagliando circa 2 settimane prima (...) ed ho pensato ad un non corretto serraggio del filtro stesso. Comunque, fatto sta che per fortuna arrivai a casa senza finire totalmente l' olio e quindi la cosa si e' risolta con pochissimo( un filtro olio nuovo con circa 3 litri di olio con un grande sconto)... Quindi, no problem! I problemi sono altri. Grazie a tutti come sempre!
 
Grazie per il feedback!
Ma il filtro si era staccato del tutto o era proprio "esploso"?
 
Scusatemi tutti per l enorme attesa ma purtroppo sono stato molto impegnato con l'università. Come tutti avevate presupposto, e' esploso il filtro olio mentre ero in corsa... Sinceramente la cosa mi puzzava un po' visto che avevo fatto il tagliando circa 2 settimane prima (...) ed ho pensato ad un non corretto serraggio del filtro stesso. Comunque, fatto sta che per fortuna arrivai a casa senza finire totalmente l' olio e quindi la cosa si e' risolta con pochissimo( un filtro olio nuovo con circa 3 litri di olio con un grande sconto)... Quindi, no problem! I problemi sono altri. Grazie a tutti come sempre!
bene! Facci sapere se ci sono sviluppi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso