• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto MK2B 1.2 60CV NP - Curiosità spia rifornimento metano

Auto
fiat punto classic mk2b np 2005
#1
Salve a tutti e buon anno. Sono nuovo sul forum e premetto che ho già cercato tramite il forum il mio problema ma non ho trovato la giusta risposta a ciò che cerco. Ho acquistato due mesi fa la mia prima auto a metano, ovvero una fiat punto np 1.2 60cv del 2005 con 111000 chilometri. Siccome non ho esperienza col metano volevo chiedere a voi perchè dopo aver fatto il pieno di metano la prima spia si spegne dopo tot chilometri; ad esempio proprio ieri presso un distributore di bari ho caricato 10,25kg di metano (potevo fare un'altra ventina di chilometri con la riserva rimasta) e la spia si è spenta dopo 5 chilometri. In questi due mesi ho constatato che la spia si è spenta per due volte dopo 40 chilometri (sempre a Bari) ed altre dopo 10,3,20,30 chilometri. Volevo chiedervi se ciò influisce la qualità del metano o la temperatura oppure è un problema della macchina? Ho una guida abbastanza curata e la mia autonomia arriva anche ai 260 chilometri quando la prima spia dura parecchio. (p.s siccome piace sporcarmi le mani e non so come il primo proprietario ha tenuto la mia macchina ho pulito il sensore di pressione e temp. assoluta/ le due sonde lambda, il corpo farfallato(solo esternamente), il tubo dei vapori olio e altro solo grazie a voi!
Spero di non aver sbagliato sezione e vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione, Saluti. :)
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#2
Per quanto riguarda la spia del metano,tutto dipende dal benzinaio e dalla pressione di erogazione della pompa. Purtroppo non tutti riescono a caricare al massimo le bombole. Comunque la percorrenza è nella norma, di solito si va da un minimo di 240 km ad un massimo di 275, almeno per quanto riguarda la mia panda NP.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#5
Io che faccio punte dei 290 sono fortunato allora...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Sezione frontale inferiore, gomme un pelo più strette (165/70).
Altezza inferiore, credo che il CX della Punto sia migliore, principalmente per la forma un pelo più allungata di cofano e portellone (più per la 5p che per la 3p, ovviamente).
Il peso infine è quasi uguale (poco più di 1000kg).

Il trucco, di base, è ... non tirarci a freddo, quando si butta il maggior quantitativo di gas.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#10
A cartellino non lo ricordo, magari se volete ci guardo.
Nel pieno in cui ho fatto più carico ci sono finiti 11,52kg.
Oggi ho fatto il pieno (e non è andata benissimo) 228km per 9,4kg.
 
Alto