• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 16v - comportamento anomalo in partenza e gas incontrollabile

Purtroppo non ho più la mk2 per verificare, ma non ho mai rilevato un fenomeno così evidente, non perché non lo facesse, in realtà lo ignoro, semplicemente perché se andavo con poco gas, cambiavo non sopra i 3000, mentre se superavo i 4000, lo facevo a gas aperto. :)
 
Gas aperto o parzializzato, l'aumento di coppia ai 4000 RPM è fisiologico...
 
Io guido normalmente proprio come dice @The Homemade Man comunque questa sera ho voluto provare per curiosità, ho allungato un pelo il percorso di ritorno a casa per scaldare bene l'auto ed ho provato ad accellerare con un filo di gas costante tirando la seconda fino dopo i 5000 giri ed ho rilevato un'erogazione costante, la macchina saliva di giri regolarmente. Ovviamente sopra i 3700 giri circa la macchina diventa più grintosa e si sente che i giri salgono più "sciolti" (per l'ovvio aumento di coppia) ma l'erogazione è comunque regolare secondo me. Se si aumenta la pressione sull'acceleratore ovviamente invece la macchina è veramente grintosa a quei regimi, ti incolla al sedile e risulta molto divertente e scattante (ovviamente rapportato alla categoria di vettura ed alla potenza).
Ho anche registrato un audio dove parto da un parcheggio e faccio prima e poi seconda tirando come detto sopra (volevo fare un video per mostrare anche il contagiri ma non sono riuscito a trovare un modo sicuro per farlo alla guida).
https://www.dropbox.com/s/whmbcjxun2jbrnr/Punto 188.m4a?dl=0
La punto è una 1.2 16v 188a5000 euro 2 dell'aprile del 2000 con 187.700 km e corpo farfallato pulito circa 15000km fa.
 
Ah ok, per curiosità noti differenze di erogazione o prestazioni tra la euro 2 e la euro 3?
Praticamente identiche anche se a bassi giri quella euro 2 mi sembra piu pronta riprende meglio , ma secondo me anche perché a 184000 km mentre quella euro 3 ne ha 261 000
 
Indietro
Alto Basso