- Auto
- Punto mk2b 1.2 16v GPL
Salve a tutti,
in seguito ad alcuni problemi alla mia auto (giri che saltellano in partenza da fermo e alcuni strattonamenti a GPL) ho provato a monitorare alcuni parametri con MES. Vorrei sapere da voi se è normale la lettura di questi parametri: spingendo l'acceleratore a fondo in seconda marcia, il carico motore va oltre il 100%, la posizione della farfalla raggiunge il 92% di apertura e il map misura 1000mbar nel collettore di aspirazione. Secondo voi dove può essere il problema? Vi riporto i componenti sostituiti e prove effettuate:
distribuzione completa, cinghia e tendicinghia servizi, cavi candele beru, candele dcpr7en10 e dcpr8en (provate entrambe), bobina valeo, sonda lambda pre cat, pulizia corpo farfallato e sensore pressione collettore, sostituzione corpo farfallato con uno usato (appena montato sembrava risolto il problema delle partenze da fermo, ma dopo pochi chilometri è tornato tutto come prima), sostituzione sensore pressione collettore (purtroppo da pezzidiricambio24 mi hanno mandato il ricambio sbagliato, ma montandolo non ho notato differenze), sostituzione guarnizioni collettore di aspirazione (quando abbiamo smontato il collettore, guardando le guarnizioni, il mio meccanico ha detto che aspirava un po' d'aria dal terzo cilindro).
Altre anomalie che ho notato sono: rumore tipo "soffio" nella zona alternatore/compressore aria condizionata; un rumore quando accelero in folle da fermo tipo "niuuu niuuuu"; quando faccio retromarcia in lieve salita un rumore che non so descrivervi, tipo cinghia/cuscinetto che sfrega, ma abbastanza cupo. Questi rumori mi fanno pensare ad un cuscinetto andato, immagino quello dell'alternatore, visto che cinghie e tendicinghia sono nuove. Altro problema, ma credo non conti nulla, il terminale dello scarico sfiata un pò, sarà da sostituire. L'auto ha 151000km.
Come consumi sono sugli 11 km/litro a GPL,massimo 11.4 se la uso in extraurbano con andatura normale.
Olio motore Motul X-Cess 5w40, filtro aria sempre sostituito ogni 15000km,
Può essere che aspiri aria lievemente da qualche parte? La lettura del map non è corretta?
Ditemi voi cosa ne pensate, sperando di esser riuscito a fare un quadro della situazione.
Grazie!
PS: volendo posso caricare il video in cui si sente il "soffio" dalla zona compressore aria condizionata.
in seguito ad alcuni problemi alla mia auto (giri che saltellano in partenza da fermo e alcuni strattonamenti a GPL) ho provato a monitorare alcuni parametri con MES. Vorrei sapere da voi se è normale la lettura di questi parametri: spingendo l'acceleratore a fondo in seconda marcia, il carico motore va oltre il 100%, la posizione della farfalla raggiunge il 92% di apertura e il map misura 1000mbar nel collettore di aspirazione. Secondo voi dove può essere il problema? Vi riporto i componenti sostituiti e prove effettuate:
distribuzione completa, cinghia e tendicinghia servizi, cavi candele beru, candele dcpr7en10 e dcpr8en (provate entrambe), bobina valeo, sonda lambda pre cat, pulizia corpo farfallato e sensore pressione collettore, sostituzione corpo farfallato con uno usato (appena montato sembrava risolto il problema delle partenze da fermo, ma dopo pochi chilometri è tornato tutto come prima), sostituzione sensore pressione collettore (purtroppo da pezzidiricambio24 mi hanno mandato il ricambio sbagliato, ma montandolo non ho notato differenze), sostituzione guarnizioni collettore di aspirazione (quando abbiamo smontato il collettore, guardando le guarnizioni, il mio meccanico ha detto che aspirava un po' d'aria dal terzo cilindro).
Altre anomalie che ho notato sono: rumore tipo "soffio" nella zona alternatore/compressore aria condizionata; un rumore quando accelero in folle da fermo tipo "niuuu niuuuu"; quando faccio retromarcia in lieve salita un rumore che non so descrivervi, tipo cinghia/cuscinetto che sfrega, ma abbastanza cupo. Questi rumori mi fanno pensare ad un cuscinetto andato, immagino quello dell'alternatore, visto che cinghie e tendicinghia sono nuove. Altro problema, ma credo non conti nulla, il terminale dello scarico sfiata un pò, sarà da sostituire. L'auto ha 151000km.
Come consumi sono sugli 11 km/litro a GPL,massimo 11.4 se la uso in extraurbano con andatura normale.
Olio motore Motul X-Cess 5w40, filtro aria sempre sostituito ogni 15000km,
Può essere che aspiri aria lievemente da qualche parte? La lettura del map non è corretta?
Ditemi voi cosa ne pensate, sperando di esser riuscito a fare un quadro della situazione.
Grazie!
PS: volendo posso caricare il video in cui si sente il "soffio" dalla zona compressore aria condizionata.