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Punto mk2b 1.2 16v - comportamento anomalo in partenza e gas incontrollabile

La mia, se apro il tappo dell'olio, gira normale, non esita nemmeno un attimo. Se tappo il tubicino dei vapori, si sente un abbassamento di giri, proprio perché aspira meno aria...

Allora: la guarnizione dell'astina non crea problemi, perché ho provato a tappare bene il foro dove va l'astina e non ho riscontrato miglioramenti.

Ho controllato i bulloni sulla testa(quelli con testa esagonale grandi) ed erano tutti lenti.

Sono giunto alla conclusione che c'è da sistemare le guarnizioni del coperchio punterie. Molto probabilmente sono secche e quindi permettono al tubicino dei vapori di soffiare. In pratica, tutto il circuito di recupero dei vapori non lavora in depressione a causa delle guarnizioni del coperchio punterie secche. Può essere una tesi valida? Probabilmente a minimo aspira troppa aria e la centralina corregge troppo i valori di iniezione al minino.
 
Allora ragazzi, c'è una svolta. Ho scollegato solo il tubicino dei vapori che va al collettore di aspirazione e l'ho lasciato libero di sfiatare in aria. Il foro sul collettore, invece, l'ho tappato.
Bene, ho girato per un po così (a gas) e man mano i correttori benzina aumentavano (strano, eh?!). Ricalibrando di conseguenza la mappatura a gpl, finalmente l'auto è molto più "solida" nelle partenze da fermo. Inoltre sono spariti gli strattoni in rilascio e altri difettucci fastidiosi. Dunque, ricapitolando penso che:
-l'aspirazione d'aria indesiderata causava una correzione esagerata della carburazione al minimo, probabilmente agendo direttamente sull'angolazione della farfalla
-se l'angolazione della farfalla veniva corretta troppo, il sistema non riusciva a rispondere con precisione ai transitori
-a benzina, il problema si presentava solo nelle partenze da fermo, a gpl invece era quasi inguidabile a causa degli strattoni in rilascio dell'acceleratore portandomi a tenere spesso il piede attento sulla frizione
-chiudendo il foro sul collettore di aspirazione, man mano la risposta dell'acceleratore andando a gpl è migliorata, diventando morbida e senza problemi di strattoni.

I problemi di "mismatch" tra apertura farfalla e pedale dell'acceleratore dunque c'erano. Probabilmente l'apertura della farfalla era più "conservativa" poiché c'era quell'aspirazione di aria, quindi la centralina tendeva a tenere la farfalla più chiusa per compensare.

Ora resta da capire cosa c'è che non va nella sovratesta. Probabilmente devo rifare tutte le guarnizioni.

Che ne dite?
 
Dico che hai fatto un'analisi molto valida.
Dico che ho un po' perso il filo LOL
 
Cavoli, dopo aver sospettato di tutto, alla fine era un'aspirazione...
Controlla bene il tappo dell olio al massimo, se non è lui c'è qualche aspirazione in guarnizioni.

Ho capito adesso perché se si apre il tappo dell olio il motore singhiozza, perché prende improvvisamente uno 'spiffero' dal recupero vapori che sballa la portata d'aria.:)
 
Ma il 1.2 16v (prima o poi appariranno 'sti cacchio di numero motore) micapercaso ha... qualche filtrino in giro per le aspirazioni? Non vorrei che questo o uno dei tubicini si sia intasato...
 
Dico che hai fatto un'analisi molto valida.
Dico che ho un po' perso il filo LOL
Dimmi dove ti sei perso e ti spiego :)

Cavoli, dopo aver sospettato di tutto, alla fine era un'aspirazione...
Controlla bene il tappo dell olio al massimo, se non è lui c'è qualche aspirazione in guarnizioni.

Ho capito adesso perché se si apre il tappo dell olio il motore singhiozza, perché prende improvvisamente uno 'spiffero' dal recupero vapori che sballa la portata d'aria.:)
Quando apro il tappo dell'olio, sembra che il foro sia una marmittaLOL Dal foro infatti escono i vapori a pressione e a ritmo di scoppio del motore. Lo fa anche a te(oltre ai singhiozzi che la mia, purtroppo, non fa)?

Ma il 1.2 16v (prima o poi appariranno 'sti cacchio di numero motore) micapercaso ha... qualche filtrino in giro per le aspirazioni? Non vorrei che questo o uno dei tubicini si sia intasato...
motore 188a5000. Che filtrino intendi? C'è solo quel filtro "a spazzola" nel condotto dei vapori, ma dovrebbe esser pulito perchè lo pulii tempo fa. Tu dici filtrini di aspirazione, ma il tubicino incriminato va direttamente sul collettore di aspirazione e non ci sono filtri o percorsi intasati.

E ora dovrei trovare la perdita di aria nel sovratesta. Ma è un casino, c'è da smontare la distribuzione! _cry_

Comunque, quest'auto era tenuta da dio, ma il fatto che sia stata ferma due anni nel piazzale del rivenditore prima che la comprassi io, ha permesso a molte plastiche/gomme di seccarsi e indurirsi. Mi sta toccando rifare tutte le parti in gomma/plastica!
 
Salve a tutti! Riesumo questo topic perché potrebbe essere utilissimo a tutti. Dopo ormai anni che la mia auto aveva una partenza da fermo davvero poco solida (bisognava accelerare abbastanza per non farla spegnere, ma non troppo altrimenti schizzava all'improvviso a più di 2000 giri), ho trovato il vero difetto. Il discorso del tubo di ricircolo dei vapori tappato era solo un palliativo, infatti l'auto aveva comunque qualche incertezza. L'altro giorno mi è venuta in mente una cosa: tenere il connettore della centralina benzina leggermente sollevato, in modo da avere un buon contatto fra i pin della centralina e del connettore. Risultato? Auto senza incertezze nelle partenze da fermo, LTFT (correttori lenti) con un bel -6% rispetto a prima! Quindi qualche pin non faceva ben contatto e veniva letto un valore di qualche sensore in modo leggermente errato. Ora quindi ho dovuto anche smagrire la mappatura gpl, quindi di sicuro avrò anche un consumo inferiore (attualmente stavo al max a 11 km/l a gpl, anche in solo extraurbano).

In sostanza, prima di impazzire a cambiar mille sensori e altre cose, provate a sollevare la slitta fino a quando non sentite che fa un po' di forza, come in foto.
 

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@ViNzZz domanda scema: con la leva in quella posizione, in pratica, il connettore viene spinto un po' più a fondo contro alla centralina?
 
No, al contrario: viene sollevato, quindi il connettore è più distante dalla centralina. Quella corsa restante per chiudere il connettore è praticamente a vuoto, nel senso che da quel punto fino a conpleta chiusura del connettore si sente proprio che "va a vuoto" e che quindi i pin sono meno compressi fra loro. Infatti da questa posizione ad andare in su, bisogna fare più forza per estrarre il connettore e quindi suppongo che i pin stiano più saldi fra loro.

Questa cosa m'è venuta in mente di fatla perché nella centralina gpl della golf di mio padre se chiudo tutto il connettore non passa a gpl ed il commutatore emettere beep di errore. Sollevando il connettore invece tutto ok.
 
Ma....... usare un pulitore per contatti elettrici? non la vedo una soluzione duratura..... vibrazioni....
 
Nessuno ha detto che è una soluzione permanente. Col pulitore contatti già provato, ma niente. Non è una questione di corrosione o cose del genere, è una questione meccanica: i pin maschi ballano la samba dentro il connettore femmina :Dead:
 
Ciao, potresti staccare la batteria e con un cacciavite piccolo o con un ago potresti stringere le alette dei connettori femmina..
 
Buongiorno a tutti! Scrivo solo per sapere se questa è una caratteristica del fire 1.2 16v (nella mia Punto è in versione euro 2): se accelero ad acceleratore parzializzato (diciamo entro il primo quarto della sua corsa) i giri salgono dapprima dolcemente, ma poi, esattamente al superamento della soglia dei 4000 giri, sembra quasi entrare un turbo o sembra che affondi di più il pedale. Da 4000 giri esatti si avverte una spinta molto maggiore all'improvviso e i giri salgono molto più in fretta. È dovuto alla taratura dell'acceleratore elettronico? Alla fasatura? Alla mappatura della centralina? Al fatto che gli iniettori entrino in modalità "full group"? O cosa? Ovviamente se accelero premendo di più il pedale questo "gradino" non esiste e l'accelerazione è molto più fluida. Il motore gira comunque regolarissimo e spinge molto bene sia come accelerazione che come ripresa con le marce alte (addirittura anche tra i 1000 e i 2000 giri)
 
la punto euro 2 ha gia' acceleratore elettronico che su altri modelli hanno su euro 3 ...?
 
Eh si, girando il quadro prima di accendere il motore si sente il motorino della farfalla girare
 
Il fire 188A500 (1.2 16v) ha l’acceleratore elettronico da sempre. Sulla mia (sempre euro 2) non ho mai fatto caso a questo anche perché raramente supero i 3000 giri con il filo di gas, quando faccio qualche tirata di solito pesto giù :sneaky:
Quando torno a casa se riesco provo a fare come hai detto tu e vedo cosa fa...
 
C'è una procedura per tarare il corpo farfallato... Usa il cerca, potresti trovare il video.

In ogni caso, per la conformazione del motore (16v) l'aumento di coppia attorno ai 4000 giri è relativamente normale.
 
cavolacci.. non ricordavo che il ...5000 è nativo con l'acceleratore elettronico..sto' invecchiando.... dopo spiego cosa fa la mia lancia con lo stesso motore e presumo elettronica simile compreso acceleratore elettronico..
 
Io ho la " fortuna " di avere sia una 16v euro 2 sia una euro 3 e quello che dici lo notato anche io e lo hanno sempre fatto lo reputo normale :)
 
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