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Punto mk2b 1.2 16v - comportamento anomalo in partenza e gas incontrollabile

Da quel che dici ti conviene provare con le candele poi solo dopo passare ad altro se il problema rimane.
Posso dirti però che con le bobine vecchie nel mio caso al minimo c'era un certo sussulto, una vibrazione, poi dopo che sono state sostituite tutte e 4 (nel mio caso sono 4, non ci sono i cavi) dopo che una era morta non si è più sentito questo sussulto, sul volante non si sente nulla in pratica. Tutto ciò per dire che anche una bobina potrebbe avere un funzionamento "intermedio" non è detto che "va" o "non va".
Quanto costa invece il sensore?
 
Io un leggerissimo sussulto al minimo lo sento, ma solo se appoggio il dito sullo sterzo, altrimenti niente, minimo molto stabile. I dubbi sorgono anche a me riguardo la bobina (presa su pezzidiricambio24), perché non ha senso tutto ciò... Oppure...vediamo:
-prova prima dell'acquisto dell'auto, non andava bene, non saliva di giri e borbottava/strattonava. Risultato: cavo candela del terzo cilindro andato. Il venditore sostituisce solo quel cavo e io compro l'auto. Pareva andar bene, ma a minimo aveva qualche problema. Era il corpo farfallato sporco. Restava sempre il problema del saltellamento dei giri da fermo, ma non me ne sono mai preoccupato, l'ho tenuta così per un anno.
-installazione inpianto gpl: il gplellaro monta anche candele dcpr7en10 nuove e cavi candela nuovi. A gpl strattona ad alti giri e a freddo. Problema mai risolto.
-dopo circa 2000km la bobina muore e l'auto va a 3. Sostituisco la bobina con una valeo. Va a 4, ma restano i problemi a gpl e le partenze da fermo sono sempre odiose. Inoltre ogni tanto sotto i 2000 giri perdeva qualche colpo....
- cambio la centralina gpl con una stag e provo a tarare l'auto, senza mai ottenere buoni risultati.
- decido di comprare i cavi candele. Il quarto cavo era senza guaina sulla pipetta e scaricava a massa, quindi il gplellaro aveva messo dei cavi scadenti e anche "con qualche pezzo mancante". Monto i beru e spariscono le perdite di colpi sotto i 2000giri, ma restano le partenze odiose e gli strattoni a gpl.
- cambio le candele con le dcpr8en, l'auto gira meglio ma strattoni a gpl e partenze odiose restano lì, immancabili.
-sostituisco le guarnizioni del collettore aspirazione poiché perdeva acqua vicino al sensore temperatura. Il mio meccanico mi dice che la guarnizione del collettore del terzo cilindro era andata e aspirava un po di aria da lì. Nessun miglioramento degno di nota.
- a questo punto, smonto le candele (dcpr8en che erano nuove) e posto le foto qui sul forum. La candela più bianca è quella del terzo cilindro.
- ieri ho sostituito quella candela e ho notato molti miglioramenti.


Nel mezzo di tutti questi interventi sono stati sostituiti anche frizione, batteria e corpo farfallato, senza alcun miglioramento.

Ora, qualcuno mi spiega che senso ha tutto ciòLOL?

Non vorrei che la candela del 3 cilindro si sia bruciata per colpa della guarnizione del collettore di aspirazione andata... E non vorrei che la candela del 4 cilindro non bruci come dovrebbe perché la bobina sia stata rotta dal cavo candela senza guaina del gplellaro...

Le candele dcpr7en10 del gpellaro non vanno per niente bene, ecco perché penso che sia la mia auto a distruggerle... Su 2 set di candele, non ne va bene uno...strano...

PS:scusate il papiro
 
Per la bobina magari ti conviene affidarti ad un demolitore per un ricambio a prezzi d'occasione...
 
Vorrei montarla nuova per non avere problemi futuri...magari chiedo ad un demolitore se me ne fa provare una per vedere se è lei il problema.

Mi sapreste spiegare quali candele dovrebbe montare la mia auto? Il manuale dice due modelli... Io monterei le dcpr8en per via del gpl
 

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In questo topic ti era già stata data questa risposta...
 
Mi scuso, ho postato male la domanda. Io intendevo quali monta di serie. Dalla discussione era venuto fuori che montasse le dcpr7en10, ma nel libretto perché c'è scritto FIAT DCPR8EN e NGK DCPR7EN10? Che differenza c'è fra fiat ed ngk? In teoria nessuna, giusto? Comunque era solo un altro mio dubbio, perché come già detto nell'altra discussione, monterei le dcpr8en...
 
La 8 è un grado più fredda rispetto alla 7, non so adesso però se per il gpl è meglio l'una o l'altra
 
se ne era già discusso anche in quest'altra discussione.
 
Grazie.

Per quanto riguarda il pedale acceleratore, ho fatto delle prove a motore spento. Ho monitorato la posizione della farfalla mentre premevo gradualmente l'acceleratore e i risultati sono:
1-con pedale frizione premuto
2-con pedale frizione rilasciato

Nel primo caso, si passa da accelerazione nulla ad accelerazione sostenuta in un lampo (frazioni di millisecondi), in particolare la farfalla passa dal 9% di apertura al 22% con una pressione del pedale minima. Dal 22% in poi è lineare fino al 30%circa (massima apertura consentita a motore spento).

Nel secondo caso, l'accelerazione segue linearmente la pressione del pedale.

Questo chiarisce ogni dubbio sul dbw.

Il problema, dunque, è che il motore non riesce a stare "al passo" con l'accelerazioni brusche previste dall'ecu per avere una risposta al gas più pronta.

Più passa il tempo e più mi rendo conto che il sistema d'accensione non funziona bene, soprattutto nei transitori. Se a gpl sto un pelo grasso, a freddo l'auto si impasta, sembra che il sistema di accensione sia continuamente in ritardo, causando irregolarità di ogni tipo. Spero di risolvere con un cambio di candele, ma sospetto che anche la bobina abbia subito danni. A benzina invece, va quasi perfetta: resta qualche piccola incertezza nelle partenze da fermo, ma lieve, e un leggero vuoto quando rientro dal cutoff ad alti regimi.
 

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Allora ragazzi, ho sostituito le candele ed ho percorso circa 70 km con le candele nuove. Non ho notato differenze, quindi penso che le candele siano ok. In foto si può notare che è leggermente magra e che nel 4° cilindro ci va un pò di olio, perciò metto in programma un flush per il prossimo tagliando.

Nel frattempo ho cercato di sistemare un pò tutti i tubi nel vano motore. Sentendo qua e là con l'orecchio, ho cercato di individuare la zona di provenienza del famoso "soffio". E bene, ho trovato il punto da dove proviene! Proviene dal tubo di recupero dei vapori dell'olio. Infatti ho scollegato il tubo e tappando con un dito il foro sul collettore di aspirazione il rumore sparisce. A questo punto ho pensato che il tubo del recupero vapori avesse bisogno di una fascetta/molla, ma mettendola la situazione non cambia. In pratica, anche col tubo connesso è come se da lì aspirasse aria dall'esterno (e non dall'interno del tubo come mi par logico). Sembra che il circuito dei vapori non chiuda bene, ma ovviamente è tutto stretto bene ed il tubo è integro.

Ho fatto un video per farvi sentire come cambia il rumore schiaccando il tubicino di cui vi sto parlando. Secondo voi è normale che soffi? E se non è normale, quale può essere il motivo? Ho letto un pò di cose riguardo al blow by, ma il soffio proviene dal collettore di aspirazione, come se il foro del collettore restasse aperto, quindi non penso abbia a che fare con il blow by.

 

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O un foro o una fascetta che non tiene in quel tubo...
 
Le fascette le ho sostituite tutte proprio per togliermi ogni dubbio. Il tubo è stretto saldamente sia alla testata che sul raccordo del tubo di aspirazione dell'aria. La sezione di tubo che va verso il collettore (quella che schiaccio con la pinza) è da escludere dai problemi, perché schiacciandola si arresta l'aspirazione (si sente bene nel video).

Quindi potrebbe esserci qualche foro dopo il tubo del recupero vapori... Potrebbe essere forato il tubo di aspirazione (quello che va al corpo farfallato e al filtro)?
 
Mani ed orecchie... cercando di non rovinarsi nessuna delle due.
 
Hai controllato bene la parte corrugata?
Ma sbaglio o il video è "specchiato"?
Il tubo non dovrebbe voltare a destra? o_O

E poi, magari ricordo male, ma il mio mi sembra più corto..
 
Si il video è specchiato! Non so come mai.. Il tubo è identico al tuo, è la visuale che rende poco bene l'idea. Comunque il tubo lo presi nuovo poco dopo aver comprato l'auto perche si ruppe. È bello morbido e flessibile, ma non ho controllato la parte corrugata. A dire il vero non l'ho controllato perfettamente, ho dato per scontato che fosse ok proprio perché è abbastanza "fresco" come ricambio.

Vi aggiorno quando ritorno a Firenze, cioè fra una settimana circa. E ho intenzione di fare delle prove con etere o altri spray da spruzzare direttamente sui tubi, così da individuare subito la perdita.

Grazie mille!
 
Io l'etere lo eviterei proprio...
 
Allora ragazzi, il tubo è ok. Guardando questo video mi è sorto un dubbio: in pratica la guarnizione/gommino dell'astina dell'olio è secca e dura e penso che non tenga più. Secondo voi può essere lei la causa di questo soffio ? In teoria, se la guarnizione dell'astina non tiene, aspira aria (come si nota anche nel video)...
 
Nel mio caso se apro il tappo dell'olio inizia a girare storta, tipo "trumtrumtrumtrum"
 
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