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Punto mk2b 1.2 16v - comportamento anomalo in partenza e gas incontrollabile

Parla di recovery, ma tace su errori e spie...

--- Messaggio doppio unito ---

certo, se l'avaria fosse totale, ce ne accorgeremmo...
 
So a chi stai pensando LOL

Ma l'altra sera, dopo il giro di prova, come ti dicevo, ho lasciato accesa la plafoniera e ora la batteria è sotto carica, fuori dall'auto.
Appena riesco lo faccio volentieri. ;)
 
Ahahah LOL

No dai, non mi va di scocciarti di nuovo.

Se qualcuno ha il sistema iniezione bosch me 7.3 h4 magari legge il topic e fa una prova. In alternativa, domani faccio altre prove.
 
Tranquillo. Mi dai l'occasione di fare prove che avrei già voluto fare. ;)
 
Domani mattina provo a farlo io se riesco prima di andare via , ma cosa dovrei fare di preciso? LOL
 
Non potendo verificare direttamente il funzionamento del pedale, possiamo però verificare la risposta del corpo farfallato.
Quindi l'ipotesi è che l'apertura del cf sia graduale, se la pressione del gas è graduale.
Come ti dicevo, arriva a mettere terza, in modo che il motore stia sui 2000 giri, e stai a gas chiuso per qualche secondo. Poi inizi a premerlo con estrema gradualità, senza cambiare marcia, fino ad arrivare quasi a tavoletta.
In teoria, dal grafico di mes dovremmo vedere una certa linearità dell'angolo di farfalla. Se notiamo scalini, invece, potermmo ipotizzare un problema, o al gas, o al cf (improbabile).

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente, se qualcun altro fa la stessa prova, possiamo confrontare i grafici. ;)
 
A se si parla di grafici allora purtroppo non posso fare niente io :cry:
 
La prova che dici potrebbe non mostrare un eventuale difetto, visto che il difetto si presenta per piccole aperture della farfalla.
Più semplicemente, si potrebbero postare le impressioni della risposta al gas con auto ferma e frizione premuta, per vedere se l'auto risponde come la mia nel video.

Inoltre si può provare a scollegare il potenziometro acceleratore mentre la macchina è in moto e vedere se viene registrato l'errore in centralina. Altrimenti domani provo ad isolare un solo potenziometro dell'acceleratore e vedere se rileva l'errore la centralina.

Attaccando il clima come va?

Siamo arrivati a un punto di disperazione direi, conviene controllare anche qualsiasi cavolata, però così a naso non mi viene in mente niente oltre a quanto già stato detto.
Tensione batteria? Hai provato a staccarla per un po'?
Oppure il sistema che compensa i giri, non so da cosa dipende però.
Altra roba il tubo del servofreno che non prenda arie false, puoi verificare premendo di botta il pedale da fermo se cambiano i giri molto.

Con il clima collegato non so come va, dopo provo...
Tensione batteria direi ok, 13.2 volt con fari accesi... La batteria è nuova, una varta 74 ah prrrrr
Tubo servofreno ok.
 
74 ah?
Ma ne sei sicuro?
Manco c'entra nel vano!
E l'alternatore non la carica.

Ho esaminato comunque il tuo grafico, hai fatto bene a caricarlo in csv, così l'ho ispezionato direttamente su mes, e la tensione batteria è a posto.
 
Sicurissimo, l'ho messa io egypt
Mi serve per l'impianto audio.. Ci pensa il ctek a caricarla quando è scarica...

Ho provato con clima attivo e la situazione è simile...

Il meccanico dove ho fatto la distribuzione mi disse che questo difetto delle partenze da fermo non si risolve, che è un difetto di fabbrica. Ma quando gli ho risposto: "ma allora quando sono nuove le vendono con questo difetto?" , si è ammutolito. LOL

Non vorrei che il problema sia irrisolvibile per via di qualche contatto balordo da qualche parte. Spero di no.
 
Ri spiegami una cosa. Se parti lasciando solo la frizione, in prima, senza accelerare, il motore si spegne o la centralina ti assiste?
 
Tensione batteria direi ok, 13.2 volt con fari accesi

Imho se sei ad almeno 1.500-2.00o rpm mica tanto, se arriva ai 14V sui 3.ooo/4.000 rpm allora hai un probabile problema sull'eccitamento.
 
Ri spiegami una cosa. Se parti lasciando solo la frizione, in prima, senza accelerare, il motore si spegne o la centralina ti assiste?
Più o meno assiste , bisogna fare attenzione un pochino attenzione perché c'è sempre irregolarità in quella zona di lavoro. In pratica i giri scendono a 500 e l'auto prosegue senza spegnersi.

Imho se sei ad almeno 1.500-2.00o rpm mica tanto, se arriva ai 14V sui 3.ooo/4.000 rpm allora hai un probabile problema sull'eccitamento.

Poi controllo con un tester, probabilmente è più affidabile di MES per queste cose.
Che intendi per problema di eccitamento?

In realtà volevo sostituire anche il morsetto della massa che va sulla batteria perché è vecchio e ridotto male. Poi l'auto è stata ferma in un piazzale di auto per 2 anni prima che la comprassi io, quindi plastiche, gomme e contatti nel motore sono invecchiati precocemente
 
Che non arriva abbastanza corrente per l'eccitamento dell'alternatore. Di solito per un problema alle spazzole.
 
Ragazzi l'altro giorno mi è uscito un codice di errore: P0133
Sonda lambda pre cat, risposta lenta. Questo errore mi usciva sporadicamente anche prima di sostituire la sonda.
Bene, il problema si presenta quando vado a filo di gas: correttori STFT vanno al +11.7%, a qualsiasi regime. Quindi se procedo per lungo tempo a filo di gas (ma proprio a filo), pare che la combustione sia magra. Se scollego la sonda pre cat, la sonda post cat conferma questa situazione:gira magra a filo di gas. Ora non so se aspira aria da qualche parte o è la valvola a farfalla che resta aperta e invece dovrebbe stare più chiusa. Sto impazzendo!
 
Io temo che possa essere la centralina, hai controllato tutto praticamente.
Oppure gli iniettori, hai provato con un pulitore?
 
Allora ragazzi, per quanto riguarda le partenze da fermo la situazione è migliorata. Ho sostituito una candela, perché a quanto pare ce n'era una che non andava bene (44 euro per 4 candele e il ricambista non ha voluto saperne di cambiarmela in garanzia). Questa candela presentava un colore nettamente diverso dalle altre, sembrava nuova nella zona del dielettrico ceramico. Ecco il link dove parlo delle candele: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ò-sapere-dalle-candele-sostituite.2982/page-4
Ho montato le DCPR8EN per il fatto che ho il GPL.


Ora se parto da fermo con la terza l'auto procede ovviamente a fatica, ma i giri calano a 500 e anche senza accelerare riesco a partire senza che i giri facciano su e giù. Inoltre l'auto si mette in moto in un lampo, diciamo che fa mezzo giro e parte :Woot:

Resta ancora un pò di irregolarità nelle partenze da fermo, magari è un'altra candela o qualcos'altro, non saprei. Ho notato che i correttori LTFT ora sono al -2.3% viaggiando a benzina, mentre prima stavano a 0%. Questa cosa mi sembra strana un pò....

A questo punto nascono 2 domande:
1) qual è la causa del malfunzionamento di quella candela? Era difettata oppure può essere stata la mia auto a causarla?
2) mi vengono i dubbi anche sulla bobina (presa nuova di marca valeo, la prima ad essere stata sostituita poichè un giorno l'auto andava a 3 ed era la bobina cotta) e sui cavi candela (beru, ma che pare funzionino bene), visto che le maledette candele nuove pare che non siano granchè!

Comunque, il problema è molto probabilmente di accensione, quindi l'errore di sicuro è nel gruppo bobina-cavi candele-candele oppure nella gestione dell'anticipo. Riguardo la gestione dell'anticipo, avevo dubbi sul sensore di detonazione: se fosse lui, avrei un ritardo dell'accensione che magari non dovrebbe esserci, provocando un andamento irregolare del motore (e anche un arricchimento della carburazione)

Idee?
 
Mi sembra strano che il sensore dia problemi.. è un piezo alla fine però mai dire mai.
Ti direi di proseguire in base al prezzo e a ciò che sembra più sospetto, tipo adesso hai cambiato la candela, poi vai sul cavo, sulla bobina e sul sensore, non so però adesso i vari prezzi.
 
Il fatto è che la bobina è nuova, avrà 5000km tipo... I cavi avranno nemmeno 2000km (pagati 80 euro da un altro ricambista).

Cioè, mi girano le scatole ad aver speso tanti soldi e questi maledetti ricambisti non vogliono proprio saperne di far valere la garanzia, neanche per una stupida candela pagata a peso d'oro! Sospetto che c'è anche un'altra candela che non funzioni bene... Appena posso, compro su internet un kit nuovo di candele così sto sicuro. E mai più dai ricambisti qui a Firenze, sono davvero odiosi.

Riguardo al sensore detonazione: beh, il quarzo invecchia e considerando che lì dove è messo ci va acqua, non escludo che sia andato fuori specifica.. Inoltre voglio controllare il connettore e pulirlo, visto che lì intorno è tutto arruginito...
Ho provato a misurare la resistenza del sensore ed è 4.5 megaohm circa. Se a qualcuno capita, potrebbe misurare la resistenza del suo sensore detonazione così da confrontarla. So che misurare la resistenza significa poco, ma è l'unico modo veloce per vedere se ha grossi problemi o no.
Altra cosa che ho notato: con un'app tipo torque ho monitorato l'anticipo. A minimo è intorno a -5°, appena lascio la frizione scende a -33° e resta lì intorno fino a quando non salgo di giri.
Penso sia abbastanza normale, ma un confronto su questo dato non sarebbe male...
 

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