• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2b 1.2 16v - comportamento anomalo in partenza e gas incontrollabile

Ho tolto i cavi dell'antifurto e non è cambiato niente. Ho fatto un video per farvi capire, girando a benzina.. Alla fine del video parto con la terza tenendo fermi i pedali frizione e acceleratore: fa tutto l'auto.

Ho notato che quando vado ad alti giri, in rilascio e ripresa del gas l'auto esita...come se la valvola a farfalla si aprisse in ritardo... Probabilmente sta peggiorando la situazione, perché prima lo faceva solo quando andavo a gas...

 
Come in un'altra discussione il tuo problema potrebbe essere nel pedale lo hai già controllato? Come lo senti il pedale ? Anche se anche nel tuo caso se ha problemi gravi il pedale le piste su cui lavora ti si accendeva la spia motore e la centralina tagliava l'alimentazione e non andavi oltre i 2500 giri
 
No, secondo me, perché in questo caso, la centralina, o chi per lei, non compensa l'abbassamento di giri al rilascio frizione, anche quando non tocchi il gas.
 
Alla fine del video, dove parto in terza, la frizione è rilasciata quel quanto che basta per spostarmi e l'acceleratore è leggermente premuto per non far spegnere il motore.

Come in un'altra discussione il tuo problema potrebbe essere nel pedale lo hai già controllato? Come lo senti il pedale ? Anche se anche nel tuo caso se ha problemi gravi il pedale le piste su cui lavora ti si accendeva la spia motore e la centralina tagliava l'alimentazione e non andavi oltre i 2500 giri
Il pedale non saprei come controllarlo, dovrei smontarlo e misurare le resistenze dei potenziometri...
Il pedale lo sento normale, ma non risponde bene ai comandi. Sembra esserci una prima zona morta, poi all'improvviso risponde con un picco di accelerata... nel video, se guardi attentamente, noti che premo un pò il pedale e non succede niente, poi basta premerlo un millimetro in più e i giri schizzano a 1500. Da notare che non riesco a far stare il motore a 1000 giri, proprio perchè l'accelerata è molto imprecisa: si passa da zero accelerazione ad accelerazione brusca.

Qualcuno potrebbe fare un video per capire se anche la sua auto fa così? basta tenere premuta la frizione ed accelerare pianissimo a piccoli step...
 
Adesso non sono in giro con la Punto , comunque la mia appena lo premi accelera la mia a circa 3 mm di vuoto il pedale.
Dovresti controllarlo bene però aspettiamo il parere di altri
 
Allora mi sa che samu ha ragione.

Prova a fare un'altra prova con mes.
Parti, arrivi in terza, lasci del tutto il gas, poi premi dolcissimamente il pedale. E intanto registri il parametro "acceleratore elettronico". ;)
 
Il parametro "acceleratore elettronico" non c'è nella lista in MES :( ti risulta? (io scelgo Punto '03 1.2 16v ,anche nella simulazione non me lo da)
 
Mi sembrava di averlo visto.
Vado a controllare.

--- Messaggio doppio unito ---

Purtroppo non c'e'.
Mi ero confuso con la Grande Punto 1.4 16v, dove invece il parametro e' presente.
Scusate.
Peccato che non ci sia, dato che ha l'acceleratore elettronico. :(

L'unica, allora, e' monitorare l'apertura della farfalla, sempre accelerando dolcissimamente in terza, per capire se l'apertura e' graduale o ha uno scalino. In quel caso l'imputato potrebbe essere il pedale.
 
Ragazzi incredibile, ho staccato il connettore del pedale acceleratore con l'auto in moto e non è comparso nessun errore! Se scollego il corpo farfallato invece l'auto sale e scende di giri e mi da l' errore... Allora il guasto potrebbe essere il pedale! Ma perché non mi viene segnalato nessun errore? Da investigare....
 
Non ti segnala il guasto perché le piste lavorano ancora ...... anche se male la spia si accende quando sono k0 entrambi
 
Attenzione, lui lo ha staccato. A quel punto il motore non vedeva piu' nessuna pista.
In effetti e' strano, o almeno ci si aspetterebbe di vedere la spia gialla accesa.
 
Si, ho staccato i fili dal pedale dell'acceleratore mentre era in moto l'auto! Strano, ora controllo se dovrebbe dare errore o no. Potrebbe anche essere che la centralina monitora solo la differenza fra i due segnali...
 
Si comporta come faceva la mia prima di pulire il corpo farfallato, solo che era più guidabile diciamo.
Sensore pedale freno va bene? Perché anche quello taglia il gas eh
Sensore giri motore?
Potrebbe anche essere il pedale gas a sto punto.
Se non hai ancora provato prova a spruzzare del M1 nel corpo farfallato facendo tenere accelerata l'auto in modo da far alzare il minimo e ricalcolare i parametri anche se sembra una cosa stupida, si comporta molto similmente alla mia, anche se è diversa la centralina è sempre marelli
 
No sul 16v la centralina è Bosch non Marelli
 
Si comporta come faceva la mia prima di pulire il corpo farfallato, solo che era più guidabile diciamo.
Sensore pedale freno va bene? Perché anche quello taglia il gas eh
Sensore giri motore?
Potrebbe anche essere il pedale gas a sto punto.
Se non hai ancora provato prova a spruzzare del M1 nel corpo farfallato facendo tenere accelerata l'auto in modo da far alzare il minimo e ricalcolare i parametri anche se sembra una cosa stupida, si comporta molto similmente alla mia, anche se è diversa la centralina è sempre marelli

Infatti ho sostituito il corpo farfallato pensando fosse lui, ma non è lui il problema. I sensori pedale freno e pedale frizione vanno bene, ho controllato con MES.
Sensore giri non penso, visto che i giri vengono riportati correttamente.


Sto fatto che staccando il connettore del pedale acceleratore non dà errore non mi torna.

http://robertolino81.blogspot.it/2014/01/il-sistema-di-iniezione-della-fiat.html

Qui dice che se manca il positivo a uno dei due potenziometri allora dà errore, ma non dice altro purtroppo.
 
Devo provare a leggere ( fra 15 minuti dovrei essere a casa ) una specie di manuale che ho a casa per vedere che tipo di problemi può dare .
 
Attaccando il clima come va?

Siamo arrivati a un punto di disperazione direi, conviene controllare anche qualsiasi cavolata, però così a naso non mi viene in mente niente oltre a quanto già stato detto.
Tensione batteria? Hai provato a staccarla per un po'?
Oppure il sistema che compensa i giri, non so da cosa dipende però.
Altra roba il tubo del servofreno che non prenda arie false, puoi verificare premendo di botta il pedale da fermo se cambiano i giri molto.
 
Al servofreno non avevo pensato. Ma se prendesse arie false, penso si sentirebbe anche sul freno stesso...
 
Ecco qui la foto da manuale Fiat

Per quanto riguarda il pedale e le piste

14862297236141578636836.jpg


1486229979149834909887.jpg



corpo farfallato

1486230053636-244584465.jpg


1486230111931328859319.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso