• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Mk2a - Saltella posteriormente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Rieccomi ragazzi non poteva mancare quest'altro problema allora dopo una lunga sosta riprendo la macchina per farmi qualche giro ed è incredibile in poche parole ora la macchina quando prende una buca o un'avvallamento salta dal posteriore prima c'èra la marmitta smontata e toccava sul ponte ma ora non tocca più dato che è stata saldata ho provato anche a pressare dietro sul cofano a vedere se scendeva almeno da ferma ma niente il posteriore è completamente rigido e non tocca da nessuna parte cosa può essere?? ricordo però che prima di cambiare il motore la macchina aveva solo gli ammortizzatori un pò scarichi ma non saltellava per niente...
 
Il ponte e' stato oggetto di smontaggi?
Senti dei rumori quando saltella?
E' strano, anche se gli ammo fossero un po' scarichi, non saltellerebbe.Dovresti proprio averli finiti finiti.
Dico una banalità, ma a quanto hai gonfiato le gomme dietro?

--- Messaggio doppio unito ---

Aspetta aspetta...
cosa intendi per "completamente rigido" ??
Tanti anni fa, sulla mia 128 si era completamente bloccato un ammortizzatore, e saltellava di brutto. Sarà mica questo?
 
le gomme come stanno? Non è che sono ovalizzate?
 
Salva, se fossero ovalizzate saltellerebbe anche sul liscio. ;)
 
No le gomme non sono ovalizzate ripeto l'auto saltella soltanto sui dossi o su buche è possibile che si sia bloccato questo ammortizzatore??
 
Se equipaggi ammortizzatori originali, per una modica cifra li puoi cambiare nuovi senza pensarci due volte :thumbsup:
 
Beh, a me è capitato, quindi direi che è possibile. Ma prima di dare la.sentenza fai tutte.le.prove del caso. ;)
 
Se le gomme sono Ok sicuramente hai gli ammortizzatori Ko oppure controlla le molle degli ammortizzatori!
 
Allora prima di cambiare il motore alla macchina ricordo che la usavo e non dava questi problemi anzi se ti poggiavi la macchina scendeva assai lo ricordo come se fosse ieri ora invece scende si poco tipo neanche 2 centimetri se tu la spingi lei è rigida come se il ponte urta da qualche parte ma non urta da nessuna parte oggi ho provato a metterla in pendenza per vedere se la ruota si schiaccia, risultato? si la ruota si schiaccia un pò troppo però si schiaccia in più sembra che la macchina posteriormente abbia le molle ribbassate tutti me lo dicono invece sono originali, vorrei capire cosa può essere perchè porca miseria non si può camminare così la macchina sembra un canguro se prendo un dosso ad alta velocità c'è la possibila di ribaltarsi :D
 
Rimango dell'idea che ti si è bloccato un ammortizzatore. Potresti anche provare a toglierli, e vedere così se l'auto scende premendo il posteriore. Ti accorgi così se tocca o c'è qualche problema diverso.
 
ma se c'è un ammortizzatore bloccato la ruota si fa così ??
IMG_0575.jpg
 
E che ci hai messo dentro? Un dinosauro? lol
Beh, credo che anche se bloccato se gli dai tutto quel peso scenda lo stesso. È questione di velocità di reazione, non di quantità di corsa, non so se mi spiego...
 
Il cofano è vuoto semplicemente l'ho fatta salire su una rampa distribuendo diciamo la maggior parte del peso della macchina su quella ruota, considerando le molle si saranno snervate perchè sicuramente chi c'è l'aveva prima l'ha caricata troppo sono da cambiare anche loro??
 
Affronta una variabile alla volta. Altrimenti.non capisci più nulla.. Se però vuoi smontare una volta sola, fai molle e ammortizzatori. Però gli ammortizzatori li farei tutti e quattro altrimenti hai.una risposta diversa tra davanti e dietro
 
in ogni caso penso ke la causa siano gli ammortizzatori, le molle x snervarsi le devi estendere oltre misura, non comprimere...quello sembrerebbe il peso quasi intero dell'auto solo su una ruota/molla, cioè senza ammortizzatore!
 
Ma l'ammortizzatore contribuisce anche a non fare scendere troppo la ruota??? Comunque guardate la differenza in strada normale tra l'anteriore e il posteriore, piccola domanda se l'auto rimane troppo bassa dietro le molle sono da cambiare o cambiando solo gli ammortizzatori l'auto ritornerà al suo stato originale??
IMG_0611.JPG
 
Un po' di molleggio lo fanno anche gli ammortizzatori. Infatti se ne comprimi uno smontato, torna ad allungarsi da solo.
 
Guardando lo stato tra l'anteriore e il posteriore secondo te dovrei cambiare anche le molle o basta cambiare solo gli ammortizzatori, lo dico perchè prossimamente dovrei montare molle ribassate quindi vorrei comprare per ora soltanto gli ammortizzatori posteriori...
 
falla controllare da un meccanico Evo prima di finire in qualche cunetta....anche solo per un consulto che un buon meccanico dovrebbe darti gratis!
Se poi è una cosa che puoi fare tu tanto di guadagnato,prendi i pezzi e te li monti da solo!
 
A questo punto concordo con Salvatore. Inutile andare a casaccio, comprando e sostituendo pezzi in ogni dove della macchina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso