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Punto MK2A 1.2 8V - Parte a 3

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#1
Ragazzi la macchina a freddo dopo una serata parte a 3 si sente il motorino che gira si sente solo la partenza del motore a 3 poi va subito a 4 (tipo auto da corsa) .. Di recente ho cambiato: Candele, Cavi candele, pulizia CF.
 

Evo1995

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Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#3
Come posso controllare??

--- Messaggio doppio unito ---

Per farvi capire parte tipo così ma parte molto prima...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
le bobine come stanno di salute?
 

Evo1995

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#7
Mi è venuto il dubbio sulle bobine infatti quello non saprei, considerando che è l'unica cosa che non ho cambiato della macchina...
 

terzimiky

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#8
prega il signore che siano quelle, perchè se puoi escludere con sicurezza cavi candele e candele e se la noia è di tipo elettrico, allora la colpa potrebbe essere della ecu.
 

Evo1995

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#9
Ma comunque in ogni caso lo fa solo a freddo e una volta partita non da tipo problemi che va a 3... Considerando anche che ho tipo lo scarico aperto e si sente ovviamente di più...
 

terzimiky

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#10
Io ti dico che quello che è capitato a mè sulla 1.2 8v è stato che inizialmente si accendeva a tre e poi funzionava normalmente ma poi, quelle che erano accensioni occasionali a tre, sono diventate continue e l'auto quando si fermava al minimo borbottava e in più si accendeva molto male. Dopo essere andato e aver visto il meccanico fare un ora e mezza di tentativi tra cavi candele e bobine, abbiamo notato che su un cilindro (anche quando girava a 4) ogni tanto saltava qualche accensione, il che vuol dire far lavorare male tutto il motore e in più mi hanno anche avvisato che poteva addirittura non arrivargli più nessuna accensione. Sostituita la ecu, il motore gira come un orologio.
C'è poco da sfogliare verze, quando la ecu del 8v comincia a bruciare i finali, prima o poi è da cambiare.
 

Evo1995

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#11
Si certo nessuno mette in dubbio questo, però se fosse la ecu dovrebbe farlo anche a caldo per logica... La mia lo fa quando la lascio un pò ferma tipo un giorno intero a freddo...
 

terzimiky

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#12
Probabile che siano solo le bobine nel tuo caso, non lo metto in dubbio e per quanto riguarda la ecu il difetto di andare a tre lo faceva soprattutto a freddo nei primi tempi ma poi, lo faceva anche a caldo. Da non scartare anche una eventuale pazzia della lambda al momento dell'accensione a freddo.
 

Evo1995

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#13
Effettivamente fa puzza di uovo marcio, comunque in questi giorni apro l'assicurazione così vediamo come si comporta in strada..
 

terzimiky

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#14
però vedi di non "strangolarla" in strada, cerca di capire eventuali difetti (se li fà) poco per volta e controlla sempre la temperatura motore e i giri per marcare dei punti, qualora ci sia qualcosa che non va. ;)
 

Evo1995

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#16
Ragazzi ora non parte più in quel modo però al minimo ha un pò di vibrazioni il motore e poi si vede che tipo borbotta un pò da dei colpi aprendo il cofano si vede il motore che trema e poi ad un certo punto vibra con un colpo e poi trema di nuovo... Saranno le bobine??? Inoltre ho notato che quando do un pelo di gas e faccio arrivare il motore a 14 mila giri, con il pedale dell'accelleratore premuto i giri oscillano tra i 10 e i 14 continuamente se lascio l'accelleratore invece torna al minimo normalmente!

--- Messaggio doppio unito ---

Per farvi capire la macchina fa così però io mantengo sempre il pedale dell'accelleratore leggermente premuto se lo lascio tiene il minimo tranquilla..
 

Evo1995

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#18
No scusate volevo dire 1400 giri

--- Messaggio doppio unito ---

Nessuno sa rispondermi perchè oscilla in quel modo quando do un pelo di gas da fermo??
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#20
una diagnosi quando? :D evo occhio che le centraline dell'8v sono estremamente difettose lol (l'ho cambiata una settimana fa sulla mia :p) il primo video che hai postato non fa testo non avendo l'impianto di accensione iniezione originale... dato che la 59f della punto lavora si in speed density ma non va oltre il bar assoluto come letture di pressione...
 
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