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Punto mk2a 1.2 8v - Montaggio sensore usura pastiglie

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Punto mk2a 1.2 8v 5p 2000
Ciao ragazzi, controllavo le mie pastiglie che son quasi al termine, e mi son chiesto se è previsto in qualche allestimento il sensore dell'usura delle pastiglie.

Se si, è facile montarlo/cablarlo "fai da me" magari usando la spia originale dei freni?
Se no, come posso fare per crearlo da me? Uso il filo in dotazione con le pastiglie, lo collego ad un led che comunque si attiva sotto chiave per non averlo sempre acceso durante i giorni e giorni di pastiglie quasi finite? O sarebbe più complesso?

Mi piacerebbe averlo perchè le pastiglie negli ultimi 3 anni e mezzo mi durano dai 13 ai 17000 km, e una volta mi han fregato e son rientrato a casa di sera facendo un rumoraccio per un bel po' di km.

(No non sono uno attaccato ai freni, se ve lo chiedete, è la macchina sottodimensionata per usarla fuori "città" :driving1)
 
Sulla mia le pastiglie durano anche 50 000 km quasi come quelle che ho su adesso e in citta la uso diciamo al 35 % . Non so sinceramente se si può mettere ma non credo cmq aspettiamo il parare di altri
 
Beh, se si comprano pastiglie predisposte, il collegamento elettrico è una boiata, ma per usare la spia originale non credo sia così immediato. Però si può collegarsi allo switch del freno a mano.
Secondo me la cosa più difficile è creare un collegamento abbastanza robusto. Quello è il posto peggiore!
 
Hai ragione caiman per il posto, tra calore acqua e fango va fatto un lavoro ottimo..e mi dovrei anche procurare il connettore femmina per collegarlo al maschio delle pastiglie..
Si io per puro caso ho sempre preso pastiglie dotate di connettore..per questo ci ho pensato..
L'idea dello switch del freno a mano mi suona geniale..non ci avevo pensato!
Studio un pochino la cosa appena ho tempo..
Lo so sembra una scemenza..però insomma fatto a tempo perso e poi vederlo funzionare magari è appagante.
Vedrò se è facilmente realizzabile..
 
@samuele 50.000 è troppo poco, come mai? Pensa che le mie originali le hanno cambiate in officina al 1° tagliando a 20.000km!!!Quelle che hanno montato loro nel 2002(facevo 10.000km all'anno e quindi l'anno aveva 2 anni) ce le ho montate (anche se manca qualche migliaio di km) ancora oggi a 13 anni di distanza e 107.000km sul groppone!!!Ed io i freni li uso parecchio...
 
secondo me è un lavoro un pò lunghetto e non sò quanto ne valga la pena...tanto fidati che un sensore non può sostituire lo sguardo visivo dell'occhio umano!
Giove 10000 km??? ma che fai il rally di montecarlo???? A me non sono mai durate meno di 40-50.000 km! ;)
 
NO, mi son spiegato male, 10.000 km sono i km che facevo in totale in un anno, ora x esempio ne faccio 4000 soltanto, le pasticche come dicevo le ho cambiato solo 1 volta nella vita dell'auto, cioè a 20.000 e perchè "costretto" dall'officina fiat in sede del 1°tagliando...ovviamente non me le hanno fatte vedere smontate,ma dicevano che erano usurate!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io 50 000km non mi lamento affatto e sono della Brembo come i dischi che hanno 120 000 km
 
ma non son pochini? abiti in montagna? oppure se tutti fate +o- 50.000km, la domanda è: come ho fatto io a fare quasi 110.000km con le stesse pasticche? Dovrei avere un raffronto con le ferodo (che penso di montare prossimamente) x capire se è la mia guida che le fa durare tanto o il materiale delle pasticche originali che ho montate ora.Se facessi 110.000 anche con le ferodo allora sarei io (ma potrei dirvelo tra 13 anni e non penso di avere ancora la punto...con 28anni), ma se ne facessi di meno allora vorrei sapere quale fornitore le costruiva per fiat nel "lontano" 2002.
 
A me durano come dicevo dai 13000 ai 17000 negli ultimi anni.
Le prime mi erano durate circa 90000 ma viaggiavo solo in pianura.. La mia attuale ragazza l'estate la passa in montagna dai nonni e questo per me comporta un'usura precoce dei freni..aiutati dal caldo, guida sportiva (nei limiti della punto), e magari freni posteriori ben funzionanti ma mai cambiati in 120000km.
Per farvi capire..una coppia di gomme michelin mi dura se esagero 20000km..
Quindi in base alla guida l'usura sale molto precocemente.. E mi stanno durando più le pastiglie di marca keen che le ferodo..magari queste ultime son piu morbide..
 
Ad esempio le mie gomme sono Dunlop e hanno 35 000 km quasi e sono ancora messe molto bene girandole ogni 15 000 km e tendole sempre sui 2.2 massimo 2.3 pensate che quando mele avevano cambiate erano a 2.8 :Banghead: . Le pastiglie cmq a me non durano piu di 50 000 km a parte quelle che ho su adesso che guardando la fattura hanno 54 500 km , adesso controllandole avranno si e no altri 5 000 km io la uso molto in autostrada ma molto probabilmente si sono consumate in fretta perche' fino a 10 000 km fa avevo quelli dietro finiti praticamente e frenavo quasi esclusivamente con quelli davanti . La media cmq sui 50 000 km e' gia ottima a mio parere poi dipende molto come
guidi , dove abiti ecc ... ad esempio un mio amico con una 500 nuova a 23 000 km e le pastiglie gia finite . !
 
ragazzi state andando off topic, qui parlate pure del sensore di usura, per la durata delle pastiglie se non erro c'è già una discussione a parte..
 
chiedo venia, ogni volta la passione ci prende la mano...o meglio le dita!
 
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