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Punto mk2: Ventola abitacolo con cavo BOLLENTE

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simon85rm

Ospite
salve a tutti ,

la mia mk2 1.2 8v 2002 ha la ventola delle prime 3 velocita' che a volte non funziona , tocco la "piattina sotto al cassetto portaoggetti e ricomincia a funzionare ... i cavi sono BOLLENTI , indi , come per altre fiat possedute , credo siano di sezione troppo piccola e tendono a bruciarsi ... cosa possa fare ? GRAZIE chi potra' aiutarmi , il resto affan ... ;) scherzo eh ?
forse molti col problemi simili buttavano soldi nel solito componente che costa una 30ina di euro ma il difetto vero è questo "mammuth" piattina" non saprei definirlo.
 
@ElCaimanDelPiave ha fatto un video dove ha mostrato come puliva la ventola dell'abitacolo e i dintorni... dai un'occhiata ;)
 
Pike GRAZIE lo avevo gia' visto , li' pero' non si parla di questo connettore che tende diciamo a bruciarsi , il condensatore secondo ME , si brucia perchè prima soffre proprio il cavo col connettore sottodimensionati non si sa' mai perchè .
Diciamola spiccia : in fisica legge di ohm ed effetto joule fan si che se il cavo è troppo fino e passa troppa corrente si scalda troppo ed ecco le bruciature ... per risolvere dovremmo metterci un cavo almeno il rosso dell'alimentazione connettore piu' largo , la vedo ardua pero'.
Spero possiamo assieme trovare una soluzione , tutti voi che leggete ... mettete qualche momento la ventola da 1 a 3 e poi , mettete la mano sotto al portaoggetti a quel connettorone bianco e sentirete come scotta ... scotto oggi , scotto domani , un cavo si bruciera' ...
 
Esiste una risposta nel forum, ma devo cercarla. Intanto però ti devo redarguire per il titolo della discussione non conforme. La prossima volta chiudo.
 
mk2b? ho una mk2 2002 che io sappia non è la b . Per i titoli , perdonami la dimenticanza : prima il modello vero .
 
A mio parere non credo sia il cavo sottodimensionato, ma piuttosto la ventola sporca che sforza di più e richiede più corrente. In un circuito in serie la corrente è la stessa in ogni punto, quindi vale sia per il cavo rosso di andata che negli altri di ritorno (in base alla velocità selezionata si inseriscono/disinseriscono delle resistenze in serie).
 
@ElCaimanDelPiave sei un grande ... è ESATTAMENTE quello che mi è SEMPRE successo sulle bravo,grande punto e adesso sulla punto che credo ti scrivevo prima mk2 ..bisogna indi tagliare la parte sbruciacchiata e riconnetterla . Scotta tantissimo il cablaggio , infatti non puo' essere normale .
 
RIPRENDO :

ho anch'io fili sbruciacchiati sul maschio connettore che si innesta nella resistenza , infatti se ne tocco il filo mi pare marrone o verde fuziona o meno ... altro giorno puzzava di bruciato schifoso ... non devo sostituir la resistenza ma questo filo ...come fare ? credo sia di sezione piccola e quindi scalda troppo ... sarebbe in fisica effetto joule troppo elevato ... non saprei come intervenire ... BRAVO G.PUNTO e questa punto , SEMPRE avuto sto problema ...suggerimenti per la mia punto 1.2 8v mk2 del 2002 ???
 
è il falso contatto del connettore maschio/femmina che genera calore..vedi se riesci ad aprire il connettore oppure a togliere i faston in modo tale da ripristinare un accoppiamento ottimale tra le parti
 
a volte è anche colpa dei faston lenti... Andrebbe rifatta la connettorizzazione e (potenzialmente) sostituita la resistenza se è un po' "cotta"...
 
Pensavo: tolgo i connettori e uno ad uno metto maschio femmina con connettorini acciaio e li isolo singolarmente eliminando quindi i connettori in plastica, che ne dite?
 
Il connettore dei cavi è sempre in metallo, il box attorno di solito è plastico. Non credo mettano plastica per divertimento, ma per isolare elettricamente il tutto ed evitare malsani cortocircuiti.
 
Pensavo: tolgo i connettori e uno ad uno metto maschio femmina con connettorini acciaio e li isolo singolarmente eliminando quindi i connettori in plastica, che ne dite?
Puoi usare i bicchierini, morsetti, o come cavolo si chiamano..
barra-morsetto-unipolare-mmq15---------------.jpg
 
Il connettore maschio femmina se mossi fan tornare a funzionare la ventola...quibdi smonto e vedo se da riaccoppiare in qualche modo ma bene... Avendo avuto lo stesso difetto su tutte e 4 le fiat avute... Credo bisogna risolvere definitivamente... Ho riparato a.c. e mo' non funziona ventola? No ... GRAZIE PER I VOSTRI SEMPRE PREZIOSISSIMI CONSIGLI!!!
 
Non vorrei che tu sia in una zona particolarmente umida... E che magari porta ad ossidare parecchio i cablaggi nell'auto.
Con un vecchio calzino, un vecchio collant e 4-5 euro di lettiera per gatti puoi... giocare sporco.
Dopo aver cambiato il filtro abitacolo, compra una sacchetto di lettiera silicea per gatti.
Tipo questa
1558191190105.png

Che costi poco, il profumo... beh vedi tu, io la cercherei che non faccia odore.
Tagli il collant a lunghezza di circa 30-40cm non oltre la lunghezza del calzino.
Lo riempi con un imbuto, sino a riempirlo in modo tale da poter annodare il collant.
Poi avvolgi tutto con il calzino, chiudendolo con un laccetto o con un stringifascetta.

Oppure compri un cuscinetto assorbiumidità di quelli "ricaricabili" su Amazon.
 
Per assorbir umidità all'interno della macchina dici vero? Si... Proverò... Terrina e gatto li ho già... Farò la figura della trans andando a comprare i collant ma va bene... Ahaahahha
 
Solito consiglio.. controlla la "vasca dei pesci". Magari eventuale umidità potrebbe essere arrivata dallo scolo ostruito
 
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