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Punto mk2: Ventola abitacolo con cavo BOLLENTE

Ok, quindi non c'entra. ;)

Domanda "statistica": la ventola rimane sempre accesa? A quale velocità? Oppure prevalentemente spenta?

Te lo chiedo perché, sulla mia punto mk2, tenevo sempre la velocità 1, e non ho mai avuto questo tipo di problema. Ne ho avuto un'altro, dovuto a sporcizia accumulata sul motore, ma non questo
 
Altra domanda estemporanea... Hai mai fatto provare l'alternatore? Se emette meno tensione potrebbe pure aumentare il surriscaldamento del cavo.
 
Ipotesi interessante.
Vediamo se ho capito... Meno tensione, pari potenza (del motore elettrico), più corrente e quindi più calore generato... È questo che intendi, Pike?
 
Diagnosi dice alternatore con giusta tensione. Per manifestare i problemi sempre 2 o 3 di velocità mi è accaduto... Quella puzza di bruciato...cortocircuito..sfiammato.
Messaggio doppio unito:

Per me è tutto racchiuso nella 2°legge di ohm ... Diciamo che filo troppo piccolo di sezione genera troppo calore cioè effetto Joule... Ci vorrebbe semplicemente un filo di sezione maggiore e non surriscalderebbe.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In tutte le fiat che hai avuto? Ammazza che sfiga. Vabbè.

E se fosse che si sporca regolarmente il dissipatore della resistenza?
 
Però, ora che ci penso, quando ho avuto il problema della ventola che mi faceva saltare il fusibile, era dovuto ad un eccessivo assorbimento da parte della stessa.
Una volta sistemato il problema, descritto QUI (da pag.3), il funzionamento è tornato regolare.
Mi chiedo:"come mai ho scoperto il problema solo quando usavo la quarta velocità per disappannare e non ho fuso i cavi nell'uso normale?"
Mi rispondo da solo ipotizzando che, dato che io le velocità 2 e 3 non le uso mai, o 1 o 4, probabilmente alla 1 l'assorbimento rimaneva nella norma, mentre alla 4 faceva saltare il fusibile. Se avessi anch'io usato le velocità intermedie, forse avrei fuso il connettore.

Riassumendo: proverei a smontare la ventola e pulire tutto. In particolare le gole del rotore, che erano le responsabili, nel mio caso, del malfunzionamento.
 
Non può essere. Talmente macroscopico che non necessita di spiegazione.
Il titolo dell'immagine animata è "pazzia runcrazy" :)
 
E io che ho pure provato a dare una spiegazione "accademica" LOL
:bag:
 
Credo banalmente sia proprio cavo piccolino di sezione e con l'uso continuo a 2 3 e magari il connettore maschio femmina vibrante lento ballerino...si cuoce pian piano... Non a caso la mia resistenza funziona benissimo e non è cotta...
 
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