• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Terzo stop a led artigianale.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buona sera a tutti!
Ho realizzato un lavoretto che avevo in mente da un po': il terzo stop della Punto modificato con l'impiego di strisce led. Per prima cosa vi illustrerò a grandi linee il procedimento, poi parleremo anche del tipo di led.
Prima di tutto va detto che la modifica è perfettamente reversibile, cosa che per me, specie quando non sono assolutamente sicuro del risultato, è molto importante.
Purtroppo non ho fotografato proprio tutte le fasi del lavoro, proverò a spiegarle e casomai potete sempre chiedere.

Materiale necessario:
- 40 cm di striscia led (2 segmenti da 20 cm)
- basetta rigida larga quanto il terzo stop, alla quale verrà incollata la striscia led. Io ho usato il coperchio della canalina passacavi bianca larga 2 cm, facile da sagomare, leggera e sufficientemente rigida
- una coppia di fili elettrici lunghi circa 20 cm ciascuno
- (opzionale) la base di una lampada a led W5W: non è indispensabile ma rende il lavoro molto più veloce

Procedura:
1) Per prima cosa, ovviamente, occorre svitare il terzo stop, scollegarlo e scomporlo in modo da avere i seguenti pezzi:
- il binario portalampade
- il corpo vero e proprio in cui ci sono le parabole
- il trasparente rosso

2) Sagomare la basetta che farà da supporto ai led e attaccarvi i segmenti di striscia led:

3) Saldare i fili di alimentazione alla striscia led. L'altro capo dei fili andrà inserito nella base W5W, che a sua volta verrà inserita in uno qualsiasi degli slot del binario portalampade. Se non abbiamo le basi W5W, i fili dovranno essere saldati o comunque ben assicurati al binario portalampade.
E' altamente consigliato di trovare preventivamente col tester il positivo e il negativo sul binario e di segnarli, in modo da poter effettuare il collegamento con la giusta polarità, senza errori.

IMG_20190331_202844.jpg

IMG_20190331_202837.jpg

4) Fissare la basetta al corpo del terzo stop e incollarla con dei punti di colla a caldo
IMG_20190331_193614.jpg

5) Prima di riassemblare il tutto suggerisco di effettuare una prova collegando provvisoriamente il terzo stop al suo connettore: se tutto va bene si può tranquillamente riassemblare e rimontare tutto al suo posto, seguendo la procedura inversa rispetto allo smontaggio.

Voglio spendere due parole sul tipo di striscia led che è possibile usare. In questo caso ho usato striscia con led RGB 5050 da 60 led per metro, sfruttando solo il canare del rosso: la luminosità è decente ma inferiore rispetto a quella delle lampade a filamento originali. Si possono tranquillamente usare anche strisce monocolore con led bianchi o rossi. Per la versione definitiva penso che userò led rossi. Volendo usare led bianchi mi sento di sconsigliare quelli a luce fredda in quanto, combinandosi col trasparente, creano un colore di luce violaceo, non bellissimo da vedersi. Quelli a luce calda (fino a 4000°K) vanno già molto meglio, ma si ottiene un rosso leggermente sbiadito che a me non piace (de gustibus...), mentre coi led rossi si ottiene un bel colore rosso intenso.

Questo è il risultato finale:
IMG_20190331_204951-b.jpg

Resto a vostra disposizione per dubbi, critiche, confronti e quant'altro :)
 
I led sono in serie?
Perchè abbassare la luminosità con una striscia led? Non è meglio tenerla almeno allo stesso livello delle 8 lampade W5W?
 
Certo! Infatti ho specificato che per la versione definitiva impiegherò una striscia led diversa, che sarà probabilmente anche più luminosa delle W5W originali (che nella mk2 comunque sono 5, non 8) ;)
 
Pensa che ho in una cassetta lo stesso progettino bell'e pronto da un pezzo, ma non l'ho mai installato per il terrore che lo stop della grande punto si rompa nello smontaggio LOL
Sulla mk2 è realizzato in modo nettamente più solido.

Bel lavoro!! ;)
 
Innanzi tutto ringrazio lo staff per la nuova fascia che mi è stata attribuita: non si vince niente, è vero, ma è una cosa che da soddisfazione :Happy:

Ieri sera, molto assonnato, ho risposto solo in parte a Pike.
I led sono in serie?
No, i segmenti di striscia led vanno collegati in parallelo (positivo con positivo, negativo con negativo), questa è la regola generale se non si hanno esigenze particolari.
 
Indietro
Alto Basso