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Punto mk2 - Tergilunotto va a scatti con rumori di scariche dal devioluci

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giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, pomeriggio vado a prendere l'auto, noto il lunotto impolverato e aziono acqua e tergilunotto in automatico, il tergi fà "l'andata" ma al ritorno si blocca, scende a scatti o si ferma del tutto e per farlo tornare al suo posto devo azionale la ghiera un paio di volte.
La cosa stranissima sono dei "rumori elettrici" (zzz) provenienti dal devioluci e contemporanei ai blocchi del tergi.
Capisco che al tergi nel momento del ritorno la corrente arriva a scatti, pensate che si debba cambiare tutto il devioluci o magari solo contatti ossidati, ma che cmq posso raggiungere smontando ?
e come mai solo nella fase di ritorno del tergi??
 

The Homemade Man

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Giove...
Dagli utenti avanzati mi aspetto che rispettino le buone regole del forum.
Non hai specificato l'auto e hai messo un titolo che più generico c'era solo... "tergilunotto"...
Un po' di collaborazione almeno da voi...
 

giove78

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Caiman sul titolo hai ragione, pensavo fosse troppo lungo, ma forse fa capire di più, invece per il tipo di auto pensavo bastasse la descrizione a sinistra sotto l'avatar in ogni caso penso che quel tergi con piccole varianti estetiche è lo stesso per tutte le FCA italiane dalla punto176 ad oggi:Happy::Happy:. cmq ok. Ma a te è mai capitato questo problema?
 
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Secondo me va sostituito il devioluci completo, se non sbaglio quel devio integra il relè tergicristallo anteriore e penso anche il posteriore e bisogna sostituire il devioluci completo, sicuramente sarà il relè interno al devio
 

The Homemade Man

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A me non è mai capitato, ma do sempre lo stesso consiglio: prima di mettersi a cercare un sostituto del proprio devioluci provare sempre con abbondante svitol.
 

giove78

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in serata quando ho ripreso l'auto ho provato ed il problema era presente, al chè ho fatto partire irrigazione e tergilunotto insieme tirando la leva ed il problema spariva finchè usciva l'acqua, appena mollavo la leva di nuovo a scatti e con rumori di scariche. a questo punto ho pensato di metterlo in funzione ogni 10 sec circa fino ad arrivare a casa dei miei, manco 10 min...e il problema diminuiva ad ogni battuta finchè è scomparso. Ho ripreso l'auto dopo circa mezzora per tornare a casa mia, altri 10 min scarsi e ho provato almeno altre 5 volte ed era tutto ok senza scatti ne rumori.
E' sembrato come se un ingranaggio meccanico vecchio, messo in funzione diverse volte sia tornato in efficienza, ma lì parliamo di circuito elettrico.
O è un avvertimento che quella parte del devio mi sta x lasciare o c'è ossidazione dei contatti.
Qualcuno ha mai smontato il devioluci della punto?
è fattibile o si può fare solo con un devio da buttare?....
 

The Homemade Man

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Cerca..cerca.. ricordo alcune discussioni in cui se ne parlava, specie quelle riguardanti il city.
 
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Fiat Punto 188 ELX 1.2 8v (12/2000) 267K Km
io ricordo di qualcuno che mise mano al motorino del tergicristallo, sostituendo il grasso ... mi pare, ma non sono riuscito a trovare la discussione.

Anche io ho questo problema; spesso al mattino quando è fresco e/o umido. Dopo una decina di colpi di spazzola le 'scariche' spariscono e anche i saltelli.

Risolte altre noie dovrò dedicarmi a questo ... le piogge si avvicinano.

--- Messaggio doppio unito ---

La discussione era questa:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/fiat-punto-1-2-8v-tergicristalli-sballati.593/page-2#post-72545
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ho visto la discussione, ma da me il problema è dentro il devioluci. Ora va un pò meglio, ogni tanto capita, ma solo nella fase di ritorno della spazzola. Probabile qualche contatto ossidato...
 
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Fiat Punto 188 ELX 1.2 8v (12/2000) 267K Km
Anche Gabbo aveva 'scintille' dietro il volante, probabilmente dentro il devioluci. E da quanto ho capito ha risolto rimuovendo del grasso dagli ingranaggi del tergi...
 
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