• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 sporting 2002 benzina - Fischio cinghia servizi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. Da alcuni giorni sento in partenza a freddo un forte sibilo provenire dal motore.
Inizialmente davo colpa alla succhiarola che poteva essere intasata e non faceva pompare olio.
Poi, chiedendo consulenza a due meccanici diversi, mi dicono che potrebbe trattarsi di un cuscinetto albero cinghia distribuzione oppure,cuscinetto tendi cinghia dei servizi.
Non avendo nessuna diagnosi certa, ne parlo con il amico e vicino di casa Domenico. Ricordate? Quello che ha restaurato la Fiat Uno Turbo..
Lo accompagno nella mia sala giochi (garage), accendo il motore per far sentire e lui con calma,a motore spento mi chiede se ho del grasso.
Gli porgo il barattolo e con l'indice lo spalma fin dove riesce all'interno e all'esterno della cinghia servizi.
Riaccendono il motore ma il sibilo continua. Ma.... Il tempo di fumare una sigaretta e il rumore sparisce completamente.
Fantastico. Cinque minuti in buona compagnia ed il problema è risolto.
La motivazione che mi ha spiegato è che la cinghia,non essendo nuovissima, con il caldo resta morbida ed elastica, ma con il freddo,tende a restare più dura. Ecco perché a motore caldo il rumore andava a svanire.
Piccoli trucchi che a non saperli mi sarebbero costati tanti soldi di manodopera per cambiare un cuscinetto che andava ancora bene. Ciao a tutti
 
Non hai posto una domanda, ma dato che non saprei dove mettere il thread, e non ho nemmeno trovato una discussione simile a cui accodare la tua soluzione, la lascio dov'è LOL
Siamo sicuri che il grasso non faccia slittare di più la cinghia?
Anche quella della mia mk2 fischia, ma solo quando piove. E molto di rado. Potrei usare lo stesso metodo, dato che ho provato l'anti slittante, ma ha solo aumentato la rumorosità.
 
Stessa problema che avevo sulla Note , soprattutto quando piove con una passata di borotalco sulla cinta ho risolto ora mai da tre mesi circa
 
Ho usato 3 settimane fà il grasso al silicone sulla macchina di Jack.dan ...è contentissimo...il rumore della servizi è sparito...era da mesi che ci combatteva e non aveva risolto....ho usato questo è specifico per la gomma...
awww.gipro.it_meatdoria_img_p_61_114_large.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso