- Auto
- Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. Da alcuni giorni sento in partenza a freddo un forte sibilo provenire dal motore.
Inizialmente davo colpa alla succhiarola che poteva essere intasata e non faceva pompare olio.
Poi, chiedendo consulenza a due meccanici diversi, mi dicono che potrebbe trattarsi di un cuscinetto albero cinghia distribuzione oppure,cuscinetto tendi cinghia dei servizi.
Non avendo nessuna diagnosi certa, ne parlo con il amico e vicino di casa Domenico. Ricordate? Quello che ha restaurato la Fiat Uno Turbo..
Lo accompagno nella mia sala giochi (garage), accendo il motore per far sentire e lui con calma,a motore spento mi chiede se ho del grasso.
Gli porgo il barattolo e con l'indice lo spalma fin dove riesce all'interno e all'esterno della cinghia servizi.
Riaccendono il motore ma il sibilo continua. Ma.... Il tempo di fumare una sigaretta e il rumore sparisce completamente.
Fantastico. Cinque minuti in buona compagnia ed il problema è risolto.
La motivazione che mi ha spiegato è che la cinghia,non essendo nuovissima, con il caldo resta morbida ed elastica, ma con il freddo,tende a restare più dura. Ecco perché a motore caldo il rumore andava a svanire.
Piccoli trucchi che a non saperli mi sarebbero costati tanti soldi di manodopera per cambiare un cuscinetto che andava ancora bene. Ciao a tutti
Inizialmente davo colpa alla succhiarola che poteva essere intasata e non faceva pompare olio.
Poi, chiedendo consulenza a due meccanici diversi, mi dicono che potrebbe trattarsi di un cuscinetto albero cinghia distribuzione oppure,cuscinetto tendi cinghia dei servizi.
Non avendo nessuna diagnosi certa, ne parlo con il amico e vicino di casa Domenico. Ricordate? Quello che ha restaurato la Fiat Uno Turbo..
Lo accompagno nella mia sala giochi (garage), accendo il motore per far sentire e lui con calma,a motore spento mi chiede se ho del grasso.
Gli porgo il barattolo e con l'indice lo spalma fin dove riesce all'interno e all'esterno della cinghia servizi.
Riaccendono il motore ma il sibilo continua. Ma.... Il tempo di fumare una sigaretta e il rumore sparisce completamente.
Fantastico. Cinque minuti in buona compagnia ed il problema è risolto.
La motivazione che mi ha spiegato è che la cinghia,non essendo nuovissima, con il caldo resta morbida ed elastica, ma con il freddo,tende a restare più dura. Ecco perché a motore caldo il rumore andava a svanire.
Piccoli trucchi che a non saperli mi sarebbero costati tanti soldi di manodopera per cambiare un cuscinetto che andava ancora bene. Ciao a tutti