• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Spie accese a quadro spento

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi , la Punto che ha appena preso mio zio ha questo problema appena spegni la macchina e togli la chiave rimangono accese due o tre spie che
dopo qualche secondo si spengono . Ho notato anche che ogni volta che premo il freno si accende la spia avaria luci ma le lampadine funzionano tutte . Cosa potrebbe essere un problema di corto ?
 
Alla domanda che hai messo sul corpo farfallato ti ho consigliato di controllare i contatti dei fari dietro. E qui rinnovo il consiglio. Sulle spie che non si spengono subito però non so rispondere. Magari prova a mettere il disossidante nel blocchetto chiave...
 
Sì può essere qualche corto o contatto ossidato
 
Samu, quali sono le spie che rimangono accese? Le stesse di quando fai l'avviamento?
 
Allora oggi quando lo guidata io allo spegnimento sono rimaste accese la spia dell'olio e la spia dello sterzo .... poi accendo e rispegnendo la macchina rimangono accese spia batteria e olio ...
 
E' strano che rimangano accese dopo aver tolto la chiave, deve esserci qualche problemino all'impianto elettrico. Se ne trovi uno, io proverei a montarci un altro quadro provvisorio solo per verificare che il problema non sia il quadro stesso, almeno elimini una variabile.
 
Ok passato il natale farò delle prove .... :)
 
Smonta le lampadine e usa il disossidante per contatti elettrici e poi controlla che non ci siano lampadine sbagliate montate su tutta l'auto!
Un altro consiglio fai fare una diagnosi per vedere che non ci siano errori magari anche vecchi in centralina!
 
Comunque, da quanto dice Samuele, le spie che rimangono accese non sono sempre le stesse. Quindi sono propenso a pensare che sia una questione di falsi contatti da qualche parte.
Le recenti esperienze di Loryz e di Giuseppe, e anche mia, dimostrano che vanno verificati attentamente i quattro fanali, e i contatti della batteria, che fanno scherzi molto brutti. E poi quoto Salva. Controlla bene le lampadine. Dietro la nostra monta 10 watt, mentre di solito le posizioni sono da 5 e se sono state cambiate senza consultare il libretto, magari le hanno messe sbagliate.
 
Ciao raga allora alla macchina non ci ho ancora messo mano , ma ho scoperto che cambiando la batteria lo fa' ancora ma in maniera sporadica quasi sicuramente ha qualche lampadina sbagliata . Nel nuovo anno ci metto mano per bene visto che gli devo fare perrcchie cose e poi vi dico come ho risolto .
 
Assolutamente si ! Io avevo già in mente che era quello il problema avendo fatto la scuola da meccanico auto con relativa qualifica e avendo lavorato per 3 anni in officina Fiat qualche cosa di meccanica ne so ! Detto questo sono molto contento di questo forum visto che mi ha aiutato tantissimo e sono sicuro che mi aiuterà ancora molto .
 
Aaaaaa con questa storia delle spie sto impazzendo ! Dunque batteria cambiata come già detto ho controllato tutte le lampadine tutte ok , ho dato una "lubrificata" al blocchetto nulla . Ogni volta che spegni l'auto rimangono accese le spie . Mi sono accorto che il vecchio proprietario aveva montato un navigatore satellitare / Gps , non funzionamento ormai non vorrei che sia lui magari il problema che manda in "corto" la macchina ......
 
beh se la colpa non dovesse essere del navigatore satellitare, potrebbe anche essere colpa del blocchetto.
Hai provato cmq a lasciare staccato la batteria per diverse ore?
può servire per costringere il body computer a resettarsi da tutti gli errori.
 
quoto lo zio!
Io proverei anche a smontarlo del tutto ed ad escluderlo...giusto per vedere se il problema sparisce!
 
Ok appena ho di nuovo la macchina fra le mani provo a farlo grazie :)
 
Salve a tutti....è la prima volta che scrivo nel forum e vi chiedo di scusarmi se sbaglio qualche impostazione di prassi ma volevo sottoporre a chi ha avuto e risolto il mio problema.
Auto: Punto elx 1.1 i.e. 8v mod. 188 del 2001 funziona regolarmente ma quando la si spegne e si toglie via la chiave rimangono accese alcune spie sul cruscotto ovvero pressione olio (lampada di Aladino), motore (spia gialla) e porte aperte e lancetta temperatura a metà scala circa.
Proverò più tardi a staccare la batteria per 15 min al fine di resettare la centralina ma se qualcuno ha una dritta sia il benvenuto......GRAZIE!!!
Allego immagine.
WhatsApp Image 2017-03-22 at 14.26.17.jpeg
 
Indietro
Alto Basso