• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Spia motore accesa, diagnosi sensore pressione massima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. Mi si è accesa la spia motore e la diagnosi è stata quella del sensore massima pressione aria.Il sensore e la farfalla li ho puliti 800 chilometri fa. Il mio meccanico dice che se non mi crea problemi di lasciar stare.Io infatti non ho nessun problema al motore, gira benissimo. Però volevo sapere il vostro parere perchè tante teste sono meglio di una. Un particolare..... da circa 300 chilometri ho montato un filtro a cono sportivo.Potrebbe essere quella la causa? Vi ringrazio:Kiss:
 
Ma l'errore esatto qual è? Sensore cortocircuitato a massa, cortocircuitato a batteria o altro? (in genere ci sono solo quei due errori per un sensore analogico)
 
fai la prova a rimontare il vecchio filtro così ti togli il dubbio!
 
Lo stavo pensando anche io. Proverò a fare così. comunque se dovesse restare accesa non succede niente di grave?Ti ringrazio tantissimo
 
Guarda non lo escludo completamente che possa essere il filtro (però mi sembra strano io l'ho posseduto su quasi tutte le mie auto senza problemi),fai prima la prova a rimettere tutto originale e vedere se il problema è sparito altrimenti penso che il sensore si sia guastato...
Problemi non ne corri tranne il fatto che l'auto ti consumerà di più...
 
I consumi mi sembrano uguali perchè bene o male i tragitti sono sempre gli stessi e la quantità di benzina quando faccio rifornimento non cambia
 
prova a vedere se è da ripulire, io a distanza di 3 mesi l'ho rismontato ed era ancora giallo chiaro ma l'esterno che ripara il filamento era bagnato d'olio e ho ripassato lo spray per "asciugarlo".:D
 
Ho rimontato tutto in versione originale e oggi ho percorso più di 60 km.Niente da fare la spia rimane accesa. E' la conferma che il sensore è bruciato.Un grosso grazie a tutti:Happy:
 
Ottimo facci sapere se cambiandolo risolvi!
 
Ok. Farò sapere. Immaginavo che non avrei risolto montando tutto originale,però ho provato. La spesa gira attorno ai 30 euro per il sensore.Non sono avaro ma che dici se vado in demolizione?Forse è meglio nuovo?
 
Buon giorno!!!lol Mi devo contraddire ma in maniera positiva.Come avevo scritto precedentemente,avendo rimontato tutto non ho risolto il mio problema.Invece....:) Questa mattina,dopo aver fatto il turno di notte accendo la macchina per tornare a casa e magiaaaaa!!! La spia motore è sparita.Fortunatamente non sono ancora andato a comprare il sensore perchè è la dimostrazione che il problema era ancora il filtro aria a cono.:thumbsup: Tutto ok. Grazie per le vostre opinioni.:D:D:D
 
Meglio così Cris, prova a vedere se per qualche giorno non si ripresenta più il problema. Però è strano sei sicuro di aver messo un filtro a cono e non solo il cono? :roflmao::roflmao:. Scherzi a parte, sembra che hai ubriacato il sensore con una bufera d'aria.lollol
 
Buon giorno!!!lol Mi devo contraddire ma in maniera positiva.Come avevo scritto precedentemente,avendo rimontato tutto non ho risolto il mio problema.Invece....:) Questa mattina,dopo aver fatto il turno di notte accendo la macchina per tornare a casa e magiaaaaa!!! La spia motore è sparita.Fortunatamente non sono ancora andato a comprare il sensore perchè è la dimostrazione che il problema era ancora il filtro aria a cono.:thumbsup: Tutto ok. Grazie per le vostre opinioni.:D:D:D
Infatti, dopo aver rimesso il filtro originale, avresti dovuto resettare la spia per vedere se si fosse riaccesa...per poco non cambiavi il sensore seguendo un errore che faceva riferimento al filtro a cono..

meglio così comunque ;)
 
E' possibile, considera che ci sono errori che, se non sono più presenti, vengono resettati automaticamente solo dopo un certo numero prestabilito di accensioni (o key-on, come si dice in "gergo" automotive), quindi è normale che la spia non si sia spenta subito
 
Ultima modifica:
Ciao. Mi si è accesa la spia motore e la diagnosi è stata quella del sensore massima pressione aria.Il sensore e la farfalla li ho puliti 800 chilometri fa. Il mio meccanico dice che se non mi crea problemi di lasciar stare.Io infatti non ho nessun problema al motore, gira benissimo. Però volevo sapere il vostro parere perchè tante teste sono meglio di una. Un particolare..... da circa 300 chilometri ho montato un filtro a cono sportivo.Potrebbe essere quella la causa? Vi ringrazio:Kiss:
ciao guarda anni fa questo tuo problema lo avuto pure io sulla mia l'umica differenza che notavo erano i consumi piu alti per il resto anche se la macchina aveva la spia accesa andava benissimo
 
Di norma questo su qualsiasi auto,quando si agisce sull'aspirazione va staccata la batteria...
Questo perchè le centraline si autoapprendono i nuovi parametri...Può darsi che se staccavi la batteria non ti avrebbe dato problemi...
 
Quando mi si era accesa la spia avevo provato a scollegare la batteria per tutta la notte ma niente da fare.Per non avere rogne lascio tutto così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso