• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione valvola termostatica (termostato)

Se non ricordo male, in qualche discussione @Scania95 aveva un problema di abbassamento livello liquido refrigerante...potrebbe essere questa una delle cause?

--- Messaggio doppio unito ---

E' più facile che il manicotto sia l'origine del problema... Non mi sembra in forma smagliante e la fascetta di serraggio sembra essere un po' troppo grande.
La fascetta è di quelle tradizionali universali, per stringere stringeva e avanzava anche qualche dentino ancora, ma non le stringo a morte per paura di tagliare la gomma.
 
Provo di spiegarmi meglio...
aleroymerlin_res_5_cloudinary_com_b_rgb_FFF_c_pad_cs_no_cmyk_d2b84ae3c5d81c2f8c8c8a9cd33efe398.jpg

Questa fascetta copre dai 20 ai 32 mm di diametro, però il miglior serraggio lo da' attorno ai 24-28mm di diametro.
La fascetta in foto sembra che copra il diametro del tubo del refrigerante, però sia nella sezione più vicina al minimo del diametro gestito (nel mio esempio, attorno ai 19-20mm). Io ne avrei scelta un un po' più piccola.
Inoltre visto sia il problema dei residui che i due cambi valvola, l'impressione che posso trarre dal'immagine è che il manicotto sotto alla fascetta si sia ormai schiacciato oltre al suo limite e possa aver perso quel poco di elasticità...

Poi valuta tu ovviamente.
 
Sei stato chiarissimo, grazie Pike! Si la fascetta lavora un po' al limite effettivamente ora che me lo fai notare, terrò la situazione sotto controllo e nel frattempo prendo una fascetta più piccola. La fascetta che c'è è la stessa del manicotto di sotto che si attacca al radiatore, ma quello è un tubo più grosso.
 
Nono il problema che avevo io era di innalzamento, il problema era il radiatore fessurato. Sto ancora tenendo sotto controllo il liquido, per poter aggiornare la discussione
 
Indietro
Alto Basso