• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione valvola termostatica (termostato)

Non si surriscalda di certo fosse stato diversamente sarei andato a traino o mi sarei fatto venire a prendere da lui col carro attrezzi
 
Ciao raga ho risolto il problema della vite incastrata nella sede del termostato era ora uff

--- Messaggio doppio unito ---

Ci ho messo 3 ore per smontarmi e rimontarmi il radiatore dell' acqua e una maledetta vite invece mi ha costretto ad andare dal meccanico roba da matti ahah
 
Ciao per quanto riguarda la vite del termostato ne era rimasto un pezzo fuori ho provato a mettere svitol e usare una chiave a pappagallo ma nulla ho provato col dado contro dado ma niente alla fine ho fatto saldare un dado al moncone rimasto e l'abbiamo svitato con una 10
 
Sono pronto per il secondo cambio termostato.
Possibile che il primo è durato 40000km?
Il primo era una marca economica preso da Norauto.
Adesso mi organizzo per montare uno della valeo. Preso scontato a 13€
 
A me il primo termostato è durato originale Fiat di Fabbrica più di 120 000 km poi il secondo dopo 64340 km ( per la precisione ) originale Valeo quindi Fiat pagato 25 euro circa un due anni fa
Ora ne ho messo uno della sidat mi sembra la marca pagato 15 € e fino ad ora tutto ok dopo 1200 km :)
 
Mmm no quello che avevo preso io originale Fiat in Fiat era Valeo :p:p
 
A me quando l'ho preso mi hanno detto che l'originale fiat è fatto dalla Vernet
Calorstat by Vernet boh boh chi più ne ha più ne metta
 
Avete ragione tutti. Questi componenti Fiat lì fa fare a ditte esterne (il famoso indotto che gira attorno alle aziende grosse) e in fase di produzione usa più marchi per far fronte agli ordini anche perché quel termostato è montato sul 90% dei Fire.
 
Cmq non c'è una grossa differenza di prezzo costano tutti 10 euro tranne il valeo che viene 12

--- Messaggio doppio unito ---

Io avevo montato Vernet
 
Valvola sostituita. Con mia grande sorpresa ho scoperto che quella presa dal ricambista un anno fa è identica a quella nuova presa online marca Gates! Mi sorge un dubbio: o quella del ricambista era Gates, o quella Gates non è Gates. Lo scatolo del pezzo preso dal ricambista era di colore rosso e anonimo, quello online è marchiato Gates con sigillo di garanzia. Ma la valvola non è marchiata (v.foto).
Ad ogni modo ho trovato la perdita che mi faceva abbassare il livello nella vaschetta, il manicotto che arriva alla valvola presentava dei residui nella parte inferiore (v.foto), nonostante la fascetta fosse ben stretta! Nel rimontare quella nuova, ho applicato un po' di pasta nera nella rientranza della valvola che ospita il manicotto e dove si stringe la cravatta, sperando mi duri di più.
PS: odio le guarnizioni di carta, per toglierla ho dovuto scartavetrare per mezz'ora!
valvola5.jpg valvola6.jpg valvola1.jpg valvola2.jpg valvola3.jpg valvola4.jpg
 
E' più facile che il manicotto sia l'origine del problema... Non mi sembra in forma smagliante e la fascetta di serraggio sembra essere un po' troppo grande.
 
Indietro
Alto Basso