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Punto mk2 - Sostituzione valvola termostatica (termostato)

Ciao ragazzi, ho appena avuto modo di vedere un pò di video da Voi realizzati, e devo dire che sono davvero ben fatti! Complimenti!
Ora mi metto alla ricerca della valvola termostatica e porcaccia miseria dove ho acquistato tutto per rifare la distribuzione, mi hanno appena spedito il pacco...uff...mi sa che andrò dal ricambista sotto casa, in quanto considerato il costo del pezzo non riuscirei a recuperare le spese di spedizione... dovrò acquistare anche 5 litri di liquido rosso per radiatori ed il prodotto per il lavaggio.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate se vado OT ma voi quale acquistereste?
http://www.mister-auto.it/it/termostato/fiat-punto-188-1-2-16v-80-59kw_v12752_g316.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dai codici corrispondono a quelle della 1.2 16v. Il rif. 7589135 è quello della mia mk2 16v del 2000.
 
Allora sono le foto a non corrispondere?
Quella della 16v non ha la "pancia"...
Anche se penso che alla fine l'attacco sia uguale, ma cambia la lunghezza.
Avranno messo foto esemplificative...
 
In attesa che mi arrivi il pacco con tutto il kit della distribuzione, compreso l'attrezzo per la fasatura, questa mattina mi sono recato dal ricambista a prendere la valcola termostatica in quanto non mi arrivava più aria calda nell'abitacolo... in effetti era bloccata przialmente aperta. Ci può stare dopo 13 anni e 200.000 Km. Nello smontarla ovviamente mi si spezza una vite... zio p... ora vado dal ferramenta per comprarne due nuove! Che palle!
A proposito, possibile che sul mio tubo che va al riscaldatore dell'abitacolo non vi sia la valvola di spurgo? Non c'è!...

--- Messaggio doppio unito ---

Trovata! E' sul tubo in uscita...:febbre:
 
Eheheh i bulloni si spaccano spesso sulle valvole termostatiche,....lo diceva anche Stefano nel suo video...
purtroppo sono bulloni che si incrostano parecchio per via dell'acqua e del liquido...
bisogna usare tanto svitol e svitare piano piano...anche se può succedere lo stesso...
 
Eheheh i bulloni si spaccano spesso sulle valvole termostatiche,....lo diceva anche Stefano nel suo video...
purtroppo sono bulloni che si incrostano parecchio per via dell'acqua e del liquido...
bisogna usare tanto svitol e svitare piano piano...anche se può succedere lo stesso...
Il problema è se si trancia a filo del monoblocco. Pregare che non capiti mai.
 
Si è vero Cris! Altrimenti sono dolori!!!
@ElCaimanDelPiave Ste hai fatto benone a cambiare anche i bulloni...anche se penso e spero che sarà l'ultima valvola che cambi su quell'auto visto il kilometraggio...
 
In effetti mi e' andata bene che la vite non si è spezzata a filo della testata, si è praticamente rotta solo appoggiando la mano sulla chiave...era marcia. Altrimenti vai di trapano...

Chiedo se è già capitato a qualcuno di Voi. La valvola termostatica è nuova, il liquido è nuovo, l'impianto è stato spurgato bene. Perchè quando la temp. dell'acqua è a 90°C col riscaldamento al massimo, esce aria tiepidina?
 
Ultima modifica di un moderatore:
potresti avere ancora dell'aria nel circuito che magari tappa un pò la serpentina del radiatore interno, visto che ha i passaggi più stretti di tutto il circuito. Prova a portare il motore in temperatura e poi apri il tappo del radiatore (facendo attenzione ovviamente) e prova a dare delle belle sgasate per vedere se si stappa il tutto.
 
Mah... è quello che penso anch'io, anche se sono sicuro di avere spurgato bene l'impianto. Vabbè tanto a breve lo dovrò rivuotare, in quanto rifarò la distribuzione con sostituzione della pompa dell'acqua.
 
Sono d'accordo con Miky.
L'altra possibilità (spero proprio di no) è che il radiatore del riscaldamento sia fessurato, ma in questo caso farebbe pipì nell'abitacolo, sentiresti l'odore e calerebbe il livello del liquido.
 
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