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Punto mk2 - Sostituzione valvola termostatica (termostato)

A casa ho ancora la scatola del mio che è un behr, quindi oem ( era un behr anche.quello di serie) appena a casa guardo la sigla. ;)
 
La sigla della mia valvola Behr e' C.785.87


Qui c'e' una tabella con i codici equivalenti.


CODICI COMPATIBILI
INFO AGGIUNTIVE
FIAT / LANCIA 0046523118
FIAT / LANCIA 0046737644
EPS 1.880.187
EPS 1.880.482
INDELDIS KX 7 29.14.296
CALORSTAT by Vernet 30213.87
WAHLER 3151.87
WAHLER 3151.87D
SASIC 3306018
CALORSTAT by Vernet 3444.87
FIAT / LANCIA 46523118
FIAT / LANCIA 46737644
KW 580 187
KW 580 482
MOTORAD 585-87
CALORSTAT by Vernet 6782.87/J
FACET 7.8187
FACET 7.8482
VALEO 820559
VALEO 820913
TRISCAN 8620 19687
BEHR C.785.87
FIRST LINE FTS481.87
QUINTON HAZELL QTH593K
GATES TH25387G1
MAHLE FILTER TI 122 87D
MTE-THOMSON VT349.87
MTE-THOMSON VT369.87
 
corrisponde visto che il 46523118 è nella tavola dei ricambi del 1.2 16v
 
sulla scatola c' è scritto, termostato fiat panda,punto, adapt: autobianchi 0007545958, con il pennarello nero sulla scatola c'è scritto C504.87

La valvola che ti ha dato dovrebbe essere questa:
http://www.ebay.it/itm/Termostato-R...AT-PUNTO-188-1-2-16V-80-188-233-/281349057004

ma in questo annuncio la danno come compatibile per la Punto 188 16v

La mia e' esattamente uguale a quella che ho tolto, come si vede dal video. Mentre quella che hanno dato a te ha la stessa flangia ma il manicotto piu' lungo. Sinceramente credo vada bene, ma andrebbe misurato il diametro del tubo.
 
non riesco capire se questa valvola termostatica e per punto 1.2 8v ho per punto 1.2 16v? visto che ho già montata valvola termostatica se e quella della punto 1.2 8v che problemi posso avere su punto 1.2 16v?ho caricato le foto scatola valvola termostatica. grazie per aiuto che mi state dando .
2015-02-19 10.54.56.jpg
2015-02-19 10.54.33.jpg
 
Guardando la loro tabella quello che hai tu (il primo della lista) sembra valido sia per il 16 e l'8V, mentre il secondo, lo danno valido sia per il 1.2 16V che per il 1.4, ma con una protuberanza che sulle versioni datate non c'è.
A parte una differenza fisica la temperatura di apertura è identica per tutti e due.
http://www.maloakron.it/project/malospa/script/home.phtml
 
Infatti l'unico dubbio che avevo era che la maggior lunghezza del manicotto potesse portare il tubo di gomma del radiatore a battere da qualche parte. Ma se l'hai montata e non hai riscontrato problemi nel montaggio, direi che non avrai alcun tipo di problema. ;)
È come se il tubo fosse qualche cm più lungo.
 
Grazie Ste, per aver postato il codice esatto della Behr ;) visto che quando il mecca me l'aveva sostituita, non mi ero ricordato di scriverlo. E' importante avere un codice di riferimento esatto in mezzo al marasma di sigle e tabelle.
 
Meno male mi stavo già preoccupando, il tubo di gomma del radiatore non toca da nessuna parte! grazie ancora per aiuto.
 
Ste hai più fatto la prova immergendo la valvola nell'aceto?
 
Altroche'!!!
Ma volevo girare un video per raccontare tutto lol
Ti posso anticipare che l'aceto ha reso tutto splendente, ma la valvola e' rimasta rotta. lol
Ma e' un buon fermacarte tecnologico lol lol
 
ottimo allora per pulire tutto l'aceto ahahahhaahhaha
immagino allora che si rompa qualche componente nella valvola per il fatto che rimanga aperta...
Non vedo l'ora di cambiare la mia che è ferma sempre a 50 gradi<!!:(
 
Salve inserisco anche la mia testimonianza per la stessa cosa, ma di auto diversa anche se simile (Panda 1.2 bz. ovviamente seconda serie, 2005). Allora, come si vede in foto, sono stato molto fortunato, rispetto al caimano, che non ho dovuto grattare la guarnizione vecchia, perchè era bella integra e quindi è venuta via perfettamente, ho dato solo una pulita alla battuta prima di mettere quella nuova con un panno e un pò di benzina. Le viti non erano ossidate per nulla, anche se un pò di sbloccante l'ho messo lo stesso, la valvola nemmeno, tutto regolare diciamo. Ma. la rogna l'ho trovata lo stesso, praticamente sulla Panda ci sono 2 bobine che ho dovuto togliere con quattro piccole viti a testa esagonale che sono rognosissime e in più, per arrivare a togliere la valvola in modo agevole, si deve togliere pure il supporto delle stesse bobineche che tra l'altro si innesta (come si vede dalla foto) aditittura nel carter motore, una vera rogna che mi ha fatto perdere un sacco di tempo, perchè l'ultima vite che tiene codesto supporto è nascostissima, cmq con un pò di tempo e molta calma si riesce benissimo.
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Cicgius, dici "tutto regolare", ma significa che la valvola funzionava?
 
Ovviamente no, dicevo "tutto regolare" la procedura di smontaggio (viti, valvola, guarnizione vecchia), la valvola era da qualche mese bloccata aperta e tra l'altro (anche di questo periodo) a volte nelle discesa il liquido si raffreddava tanto che la lancetta andava completamente giù e si accendeva contemporaneamente la spia di malfunzionamento motore, che stava accesa per qualche giorno sino a quando non si resettava, ma successivo raffreddamento si riaccendeva, quindi ho deciso subito per la sostituzione.
 
hai fatto benissimo a cambiarla...
finalmente è arrivata anche a me...se tutto va bene settimana prossima la sostituisco...perchè è un componente importantissimo per l'auto e sopratutto per far lavorare il motore in perfetta temperatura....
 
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