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Punto mk2 - Sostituzione traversa anteriore

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confesso che sarebbe un lavoro fatto artigianalmente utilizzando comuni espedienti da carpenteria senza strumenti digitali , prima guarderei di trovare dei riferimenti, certamente non è una passeggiata, ripeto che non ho detto che lo farei, ma valuterei di farlo.
 
Già, ci vorrebbero riferimenti, potremmo prendere un' altra Punto uguale e vedere, piu' o meno, quanto è lunga di qua o corta di la, affinacarla al muro prima da una parte e poi dall' altra per vedere quanto è distante di qua e distante di là, poi misurare l altezza da terra, a ruote gonfie il giusto...e forse è meglio portarla dal carrozziere, va..
 
Auguri a tutti prima di tutto... allora ho eseguito il lavoro sulla mia auto un po incidentata e posso dirvi che ne sono rimasto contento... allora la traversa è saldata ai longheroni sopra e sotto, mediamente 4-5 punti sia sopra che sotto, ed è saldata ai due estremi, ovvero nell'angolo che si unisce al longherone. Per rimuoverlo ho trapanato con una punta da 8mm per il ferro, ed ho finito di farmi spazio con un cacciavite e martello se proprio non la foravo precisa, dopodichè l'ho saldata nei fori fatti e anche sul contorno esterno... la domanda dubbiosa è, ma reggerà? bhè pensando la traversa è stata saldata industralmente con l'appuntatrice, uno strumento che rende incandescente il metallo in quei punti e la salda senza altre leghe disciolte... io vi dico che la lamiera è sottilissima, difatti se stai poco più si fora subito con la saldatrice, io ho quella ad arco semplice, ma se in velocità, ho apportato del materiale nei fori fino a far diventare incadescente la nuova traversa segno che si sia attaccata in qualche modo... ho testato tutto tirandola con forza e reggeva... la traversa non è secondo me un pezzo fondamentale in caso di urto, serve solo a riparare il radiatore ad un primo urto, ma non per sicurezza globale, nel senso ammortizza l'urto scaricandola sui longheroni, ma non appartine al gruppo di barre indeformabili poste nell'auto per maggior sicurezza. Detto ciò nei giorni seguenti pensavo, bhè in caso di urto sicuramente regge che cmq è innestata nei lati, quindi se si preme verso il veicolo, tende a rimanere incastrata in un incidente, mentre il pensiero secondario è, e se occorre che mi trainino, se saldata male potrebbe staccarsi? e allora li ho pensato, ma una volta staccata la vecchia, la nuova la si potrebbe anche bullonare, dopotutto non penso ci sia differenza di tenuta, solo che la saldatura durante la produzione non costa nulla. Ora la mia è saldata e presto allegherò delle foto, ma l'idea è di aggiunegere dei perni soprattutto dal lato dov'è il tirante in caso di traino, in modo da stare supertranquilli, dopotutto molti carrozzieri non è che ragionamento facciano, anzi io mi son prevenuto saldando anche il bordo. Ancora auguri !!!
 
Prima o poi dovro' vedere come sta messa la mia, perche' ho i fari parecchio rientrati rispetto a dove dovrebbero stare, in seguito a piccoli urti.
Quindi non so se, una volta smontato il paraurti, trovero' danni alla traversa.
Ma l'idea di imbullonarla non mi sembra affatto malvagia.
Dobbiamo pensare, come dice Stefano, che molte scelte, in produzione, non vengono attuate perche' siano le migliori possibili, ma perche' costano meno.
Ed e' ovvio che una saldatura a punti costi meno che imbullonare.

Vorrei spendere due parole su interventi come questo:
Secondo me non sai nemmeno di cosa stai parlando
Se avessero risposto a me in questo modo, non sarei stato calmo come ha fatto Oliodigombetto.
Invito Kekkoku (ma ovviamente vale per tutti) a pensare 10 volte prima di scrivere frasi che potrebbero irritare. Ci sono 1001 modi per scrivere lo stesso concetto. E questo non e' sicuramente uno dei 1000 migliori.
@kekkoku, occhio, che non e' nemmeno la prima volta.
 
Ora la mia è saldata e presto allegherò delle foto, ma l'idea è di aggiunegere dei perni soprattutto dal lato dov'è il tirante in caso di traino, in modo da stare supertranquilli, dopotutto molti carrozzieri non è che ragionamento facciano, anzi io mi son prevenuto saldando anche il bordo.

Valuta anche la possibilità di rivettare
 
@84stefano84 se ci sei riuscito, complimenti. Sono d'accordo con Stefano sull'idea dei bulloni; una garanzia in più sulla tenuta delle saldature. Sono curioso di vedere le foto, vista l'importanza del lavoro. :thumbsup:
 
Ecco alcune foto, manca quella del montaggio finale che ho dimenticato di farla, ma prometto che come rismonto per sistemate i radiatori con quelli nuovi, le scatto e le posto subito, spero di riuscirlo a fare entro 1 settimana, tutto dipende dal tempo.

--- Messaggio doppio unito ---

Per me è stato relativamente facile in quanto i longheroni non sono stati deformati, altrimenti chissà come si tiravano fuori senza attrezzi.
 

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tipico lavoraccio infame, dove difficilmente un privato si cimenta a fare queste cose. Bravo!
Vedo quattro punti per lato di "puntatura" fatte dal robot (almeno verticalmente) e se hai rimontato la traversa nuova senza problemi, vuol dire che i longheroni sono ancora al loro posto.:)
 
ciao, complimenti come pensavo è un lavoro possibile da fare anche da soli, non lo farei su un'auto di un certo livello ma sulla mia Punto sicuramente e se possibile anche sull'Alfa 147, toglimi una curiosità, ma che auto hai?
 
Prima o poi dovro' vedere come sta messa la mia, perche' ho i fari parecchio rientrati rispetto a dove dovrebbero stare, in seguito a piccoli urti.
Quindi non so se, una volta smontato il paraurti, trovero' danni alla traversa.
Ma l'idea di imbullonarla non mi sembra affatto malvagia.
Dobbiamo pensare, come dice Stefano, che molte scelte, in produzione, non vengono attuate perche' siano le migliori possibili, ma perche' costano meno.
Ed e' ovvio che una saldatura a punti costi meno che imbullonare.

Vorrei spendere due parole su interventi come questo:

Se avessero risposto a me in questo modo, non sarei stato calmo come ha fatto Oliodigombetto.
Invito Kekkoku (ma ovviamente vale per tutti) a pensare 10 volte prima di scrivere frasi che potrebbero irritare. Ci sono 1001 modi per scrivere lo stesso concetto. E questo non e' sicuramente uno dei 1000 migliori.
@kekkoku, occhio, che non e' nemmeno la prima volta.

Ho già tante cose che mi fanno perdere la pazienza durante il giorno, non vale la pena irritarsi per cosi poco, di sicuro sarebbe meglio avere un atteggiamento costruttivo anche quando pensi che uno abbia idee sbagliate in modo da farglielo capire eventualmente
 
Si ho una 188 1.2 8v vecchiotta su cui sto facendo le ossa ;-)... dopotutto il fire penso sia il miglior motore da smontare per imparare, e inoltre per quanto se ne dica, non mi ha mai lasciato a piedi. Sul profilo aggiungerò per domani tutte le info della mia auto, riguardo il lavoro posso dire che non è difficile, occorre solo il tempo, un trapano con punta per ferro HSS da 8mm, un cacciavite ed un martello. Ho letto precedentemente come fare per metterla perfettamente dritta, bhè siccome i laterali della traversa entrano nei longheroni, se questi non sono deformati basta inserirli e bloccare tutto, e tutto andrà a posto, ci si può sbagliare di 1-3mm al max, ma nulla che crei casino con il resto dell'assemblaggio. Riguardo il rivettare bhè, è un attrezzo che non ho ma che conosco, e penso che il rivetto non sia assolutamente paragonabile ad un bullone in acciaio, quindi voto no al rivetto.
Grazie per il complimento "bravo", ma un bravo va anche a tutti perchè solamente insieme confrontandosi ci si ottiene il meglio. Riguardo il fatto che alcuni scrivono che lavori importanti non li farebbero mai su auto importanti, bhè, a mio avviso una gran fetta di meccanici non si spreca nemmeno a farli tutti sti ragionamenti, ne leggono coppie di serraggio e via dicendo quindi, se ci si confronta, e si trovano i giusti dati, può riuscire tutto meglio del meccanico base, l'importantè è rimettere a posto come lo ci si trova... se avvito un bullone che ora non arriva a fine corse del tutto, non occorre assolutamente bypassare, ma smontare tutto e capire il perchè non arriva a finecorsa. Un salutooooooooo !!!
 
Domanda: il telaio della Punto mk2 è lo stesso della mk1? sulla 176 anche la traversa superiore è elettrosaldata mentre sulla 188 mi sembra di no, sbaglio?
ps:stavo osservando che il metallo dei longheroni sembra abbastanza sottile quanti mm è ? 3/4?
 
Confermo che la traversa superiore sulla 188 è bullonata il giusto, due perni laterali e due centrali, nulla di che, la pieghi con le mani volendo... tra mk1 e mk2 c'è differenza nel peso della carcassa e quindi nella costruzione, difatti il crashtest è migliorato molto nella seconda versione... e non per dire, l'auto che mi ha tamponato è una mk1, ed è rimasta li, subito avanti si è rotta tutto, radiatore e altro, liquidi dispersi !
La mk1 è bella per il motore non tappato che ha 75 cavalli... poi diventati 60 e poi 69... insomma recuperano il possibile dopo i tanti filtri messi... fatto sta che lo stesso motore parte da euro 0 e arriva all'euro 6... ma non si può riomologare pagando la modifica, perchè occorre alimentare il consumismo in cui siamo dentro.
Domanderei ai politici, inquina più modifiare un'auto, veros il gpl ad esempio, o rifonderla da capo per rifarne un'altra... bhè a voi la soluzione come idea di pensiero!
 
Giusto a chiosa dei miei interventi precedenti, che qualcuno mi ha rimproverato essere anche un po' duri.
Il fatto è che alcuni interventi di questo 3D li giudicherei, giusto per essere educato e benevolo, ..."surreali".
Qualsiasi ammaccatura su una parte strutturale NECESSITA di interventi che possono essere fatti solo in carrozzeria con apparecchiature costose, che nemmeno tutte le carrozzerie possiedono: CarBench e dime su tutti.
Qua si parla di saldature con l' elettrodi e imbullonatura, cosa che mi fa pure un po' sorridere, tant' è che ho voluto contribuire alla fiera dell' assurdo di questa discussione, con una piccola provocazione, e ho detto...."usiamo i rivetti"!

E questo è quanto, per quello che mi riguarda, per questo 3d.
 
ecco questo è uno dei 1000 altri modi, per dire le cose, a cui si riferiva elcaiman :thumbsup:
 
Bisogna stabilire quanto la traversa sia strutturale.
Io rimango convinto che determinate soluzioni , come in questo caso la saldatura a punti, non siano i migliori, ma i migliori compromessi.

Poi, il bello dei forum è anche il confronto, aperto e corretto, tra chi le spara e chi le sa. ;)
Se uno le sa e non le spiega, è quasi peggio di quello che le spara (magari in buona fede)
 
Bisogna stabilire quanto la traversa sia strutturale.
Non quanto i longheroni, ma di più della piastra fermacofano, altrimenti sarebbe stata avvitata e non saldata...
E' uno dei pezzi che deve gestire l'impatto. Come tale, deve essere fissato nel modo corretto, ed è mestiere che viene fatto fare a robot esattamente come per tanti altri lamierati.
 
Stato
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