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Punto mk2 - Sostituzione plastiche cruscotto

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Grazie Dario94, quella mi era sfuggita :)
Comunque le ricerche in internet non mi stanno aiutando molto. L'unica cosa fattibilie che ho trovato è un ragazzo che vende tutto il cruscotto rigorosamente NERO a soli 60 Euro... ma si trova a Cagliari :cry::cry::Banghead::Banghead: . Comunque la procedura di disassemblaggio del cruscotto si sta rivelando più complicata del previsto, anche perche io credevo che le due parti , ovvero quella a sinistra ,dove sta la scatola fusibili, e quella a destra , dove sta il cassetto portaoggetti, fossero separate. Invece è un unico pezzo che và tolto per intero e per farlo bisogna portar via una marea di roba, sopratutto dal lato guidatore. Quindi a questo punto, sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di verniciarlo.:Sorry: Consigli sulla vernice da usare? lollol
 
In effetti volevo suggerirti di verniciarlo ma vedo che lo avevi già messo in conto. Non credo esistano codici colore, in quanto i pezzi non sono verniciati, a quanto so.
La verniciatura senza smontare la vedo una cosa malfatta. Non solo per dover coprire tutto, non è quello il problema, ma per non avere spazio per dirigere lo spruzzo e poi le parti sovrapposte verrebbero uno schifo.
Cercare una plancia completa della classic versione nera sarebbe la cosa migliore.
 
In effetti devi smontare placia, la parte dello sterzo e compagnia bella
 
ElCaimanDelPiave, come ho scritto nel commento precedente, l'unico annuncio on-line che sono riuscito a trovare ,è di un tipo che vende il cruscotto intero della punto mk3 sporting completamente nero a soli 60 dannatissimi Euro :Banghead::Banghead:. Ma purtroppo il tipo si trova a Cagliari...un tantino lontano da dove abito io (Napoli) :Sorry::Sorry: Per quanto riguarda la verniciatura, non necessariamente dev'essere un lavoro "arronzato". Se lo farò, sicuramente smonterò prima tutti i pezzi che mi intralciano, come portoggetti, plancia centrale, strumentazione ecc e poi, dopo aver coperto per bene le parti non interessate, inizierei a verniciare. In questo modo posso ottenere una verniciatura continua e ben fatta. E' un lavoro che sicuramente richiederà un'intera giornata , ma son sicuro che alla fine il gioco varrà la candela.;);)

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/cagliari-annunci-cagliari/ricambi-punto-sporting/74063633

Ecco il link dell'annuncio che ho trovato. :cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:
http://www.ebay.it/itm/735300469-PL...061?pt=Ricambi_automobili&hash=item51ba2f8b85

Felix, guardando la foto del link qui sopra mi fa pensare che per dividere un assemblato del genere, solo una eventuale necessità di sostituire il radiatore interno mi farebbe tentare una sostituzione e/o verniciatura del pezzo perchè deve essere un lavoraccio cane. Forse la soluzione più "semplice" sarebbe quella della verniciatura, a patto, di utilizzare i prodotti giusti, magari spulciando su qualche sito di tuning e trovare qualcuno che l'abbia già fatto.

P.s. mi hai fatto ricordare che il termine "arronzare" non lo sentivo da tanti anni, da quando una delle due bravissime sorelle Fumo lo pronunciò nel film Così parlò Bellavista.
 
bellissimo il film così parlò Bellavista hahahahah
a parte questo di solito sui cruscotti Fiat/lancia/alfa ci sono da smontare alcune viti e il resto è a incastro.
Per essere sicuro dovresti procurarti il manuale d'officina.Li ci sono le immagini delle viti da smontare!
 
Si terzimiky, l'opzione della verniciatura si è rivelata quella più fattibile , ed ovviamente se tenterò l'impresa, mi documenterò adeguatamente sul tipo di prodotti da utilizzare e sul trattamento da eseguire, in modo da avere un risultato impeccabile. :thumbsup: Anche perchè avevo già in mente di riverniciare le maniglie delle portiere,anch'esse usurate e graffiate.

P.s. Adoro quel film :Happy:

Salva-Racing , di agganci e viti ce ne sono abbastanza , ma il problema non sono questi ultimi. Il problema principale, sta nel fatto che la plancia è tutto un pezzo per tutta la sua lunghezza e tirarla fuori, significa smontare una quantità abnorme di componenti elettroniche e meccaniche e se non erro, anche il piantone dello sterzo.:Hungover::Hungover: Quindi, a questo punto, il gioco non vale assolutamente la candela , e l'opzione della verniciatura è quella più fattibile e "semplice" da fare:thumbsup:
 
Si Felix è un super lavoro...
Cambiarlo tutto è roba da pazzi!!!lol
Un meccanico di sola mano d'opera ti chiederà un fortuna...farlo da solo potrebbe essere fattibile,se hai un paio di giorni da dedicare alla macchina e sopratutto se hai un piano di riserva nel caso ti serva l'auto!;)
 
una volta, avevo messo da parte questo link perchè mi aveva attirato questo tipo di lavorazione che non conosco, ma che mi ha stupito:

 
Salva-Racing, ovviamente non sarei mai andato a commissionare il lavoro a un meccanico. Con i soldi che ci avrei speso, credo che avrei potuto comprarmi un'altra macchina lollol. Fatto sta che questo lavoretto ho in progetto di iniziarlo durante l'estate , dato che in quel periodo l'auto non mi serve tanto e ho sicuramente più tempo libero da dedicare a lavori del genere. Per il momento mi limiterò alle classiche modifiche dei fari e delle luci interne dell'abitacolo. Ho intenzione di utilizzare molti LED lollol ma sempre nei limiti del buon gusto eh;)

Beh, detto questo, credo che il post si possa chiudere, se non avete altro da aggiungere e grazie a tutti per le vostre risposte :)
 
Ho capito Felix...;)
Diciamo che se hai tempo da dedicare a questa riparazione dovresti farcela anche con un pò di imprecazioni e preghiere...
Mi raccomando segnati eventuali cavi con il nastro di carta,perchè ci saranno tantissimi cavi e connettori da scollegare...:sneaky:
 
terzimiky questo del video è il processo di verniciatura per trasferimento ( se non erro si chiama così) si puliscono a fondo le superfici da trattare con solventi e poi le si immergono in vasche piene d'acqua in cui è stato precedentemete disteso un foglio di materiale semiplastico che una volta attaccato alle supefici, dà lo stesso effetto della vernice e ha anche un'ottima resistenza alle intemperie . E' un metodo molto diffuso nei paesi del nord e credo anche nel nord Italia. Qui a Napoli non conosco nessuno che faccia simili lavorazioni :Sorry:

--- Messaggio doppio unito ---

Sicuramente Salva-Racing. Per effettuare questa cosa devo praticamente demolire il "cervello" della mia Puntina e ricomporlo da capo :Banghead: Ma con un pò di pazienza e tante , ma tante imprecazioni in tutte le lingue del mondo, si riesce in tutto no? lollol
 
Per questo all'inizio ti ho detto che ci vuole tanta pazienza lol
 
Quella procedura, che è conosciuta con un nome inglese che.ora mi sfugge è costosissima. :(
Comunque, eventualmente, possibile che nessuno "scasso " come lo chiamano in Campania, abbia una plancia?
Ad ogni modo, secondo me, dovresti investire qualche euro in un aerografo da modellismo. Per un lavoro del genere la vedo la soluzione migliore. Quelli da carrozzieri richiedono una distanza di lavoro incompatibile con gli spazi di un abitacolo. Era questo che intendevo prima. Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello che potessi/volessi fare un lavoro arronzato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora mi è venuto in mente! Non è un nome inglese. Si chiama cubicatura. Ne avevamo parlato da qualche parte.
 
ElCaimanDelPiave chi ha mai parlato di aerografo dei carrozzieri?lol Semmai dovessi fare questo lavoretto, credo proprio che utilizzerei la tanto fidata ed efficiente "bomboletta spray" :thumbsup:. Comunque non ho ancora provato a guardare in nessuno "scasso". In settimana, appeno ho un pò di tempo libero, vedrò cosa riesco a trovare dalle mie parti, anche perchè sono alla disperata ricerca di una punto mk3 da cui prelevare i pezzi del muso per metterli sulla mia , come ho gia accennato nell'apposita discussione nella sezione CARROZZERIA:)
 
Si Felix secondo me tutto si può fare...
Però ci penserei bene prima di effettuare un lavoro del genere...Io sinceramente non me la sentirei di affrontarlo.Ci vogliono troppe ore di mano d'opera...sentivo su dei forum che c'è chi ci ha messo 18 ore di lavoro ecc...penso che dopo 4-5 ore con il carattere che ho andrei in escandescenza hahahah
 
Salva-Racing sono il tipo di persona che quando inizia una cosa, la porta a termine. Ora che ci vogliano 10, 18 ma anche 24 ore, a me poco importa, perchè sò che una volta ultimato tale lavoro, la soddisfazione sarà tale che la fatica non si farà sentire :sneaky::thumbsup:
 
Con la bomboletta potresti anche farcela, io ho verniciato diversi pezzi in plastica della moto e resistono benissimo dopo anni. E sono esposti, non all'interno. Pero' per fare un lavoro sicuro sarebbe meglio l'aerografo. Poi, fai tu.
Inutile raccomandartelo, ma devi sgrassare alla perfezione, dare prima un paio di mani di aggrappante e poi il colore.
Se non e' sgrassato bene, l'aggrappante non prende e nemmeno il colore, e vengono delle pessime bolle.
 
Certamente ElCaimanDelPiave. Molti consigliano di "levigare" le superfici da trattare ,con della carta vetrata a grana fine , da 500 a 800 P e di pulire il tutto a fondo con prodotti senza silicone. Per quanto riguarda l'aggrappante, la vernice e il resto credo che con una spesa di 50 Euro si possa fare il tutto. :thumbsup:
 
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